il problema è che il pistone polini non è un bel pistone.. so che ci gira mezzo mondo ma quando si fanno certe modifiche e si iniziano a prendere certi giri con certe fasature, cede nella parte finestrata, nelle sedi dello spinotto e si cricca un po' ovunque. il pistone pinasco (che è sempre asso, come quello polini, ma con stampo diverso) è mediamente piu spesso, per questo dopo averlo odiato lo sto apprezzando.. ma ci vuole molto lavoro... una buona soluzione potrebbe essere il piatone grand-sport, ha una lega ad alto tenore di silicio,due segmenti da 1mm e pesa quanto un polini ma non è finestrato, volendo li ci si può sbizzarrire.89 € da grandsport, 110 su sip..
no max...cambia solo la manopola in gomma quella che stringi in mano... I tubi li smonti e ingrassi ben bene le sedi in modo da attutire i colpi delle vibrazioni di metallo su metallo.
I silent dell'85 saranno cotti....la gomma sarà molto dura e contribuirà moltissimo nella trasmissione delle vibrazioni...mi rendo conto che bisogna tirar giù il motore però...vedi tu.
Se con la meccanica non te la cavi alla grande ti sconsiglierei di smontare e lavorare il gt
se ti sembra vibri il pinasco dovresti sentire il dr...un trattore
Ahioo'
I tuoi consigli sono preziosi ma così attenui solo le vibrazioni avvertite dal pilota.....
Il problema dovrebbe essere risolto in modo tale che il motore non vibri, in modo che non trasmetta tutti gli inneschi di rottura che generano appunto le vibrazioni.
Ciao e
Evviva la Sardegna Tutta la vita.
ho un 180 pinasco in alluminio con testa polini ribassata....al cilindro e e al pistone non ho fatto nessun lavoro e non vibra per niente...le vibrazioni di cui parla secondo me sono SOLO vibrazioni percepite...ecco perchè dico che secondo me non c'è bisogno di nessun lavoro al gt... che oltretutto necessita di una perizia che sono sicuro pochi di noi hanno...perchè compromettere un gt così solido e affidabile come quello che il nostro amico ha comprato per poterlo schiaffare sulla vespa senza scazzi e smazzi e poi mettersi a lavorarlo...a quel punto si prendeva un parmakit e senza nessun lavoro camminava di più e senza vibrazioni.
I lavori di cui state parlando non sono alla portata di tutti e secondo me non bisognerebbe nemmeno consigliarli così a cuor leggero e comunque quando lo si fa bisognerebbe sempre avvisare che sono lavori che compromettono l'originalità e l'AFFIDABILITà del pezzo...
detto questo le vostre modifiche proposte sono più che sensate in una sezione tuning...io non ho le conoscenze adatte per valutarle
in effetti Barroi ha ragione, se i mod volgiono spostare o se vogliamo aprire un post tipo "polinizzare" un pistone pinasco potremmo.. cosi magari arrivano delle indicazioni supplementari. Io sto facendo un'ultima mascherina che una volta posizionata consenta di fare 12 fori con una punta da 3 mm e poi dremel..appena prona la posto
ragazzi non intendevo dire che la questione non riguarda l'argomento e andrebbe spostata. Ho solo pensato che non sia una soluzione proponibile ad una persona che ha esplicitamente detto di essere a corto di cognizioni meccaniche...e che quindi proponendola bisogna mettere il bollino vietato ai minori di ...una decina di motori aperti e qualche preparazione effettuata alle spalle...tutto qui.
Ma no per altro...bucare e fresare può sembrare un'operazione facile e rapida...in realtà chi l'ha fatto sa che basta una leggerezza di mano, ti fugge un secondo la fresa e magari fai una bella sbavatura sul pistone o peggio nella canna del cilindro a seconda del lavoro....Il pinasco è un gruppo secondo me ottimo così come si trova...alle vibrazioni bisogna farci un pò di abitudine
Ciao,
Le manopole sono anche loro nuove. Concordo sul fatto che dovvrei cambiare i silent. Su la mia VNB che aveva forti vibrazioni li ho cambiati, ed ho messi quelli gia imbocolati in due pezzi. come questi : https://www.scooter-center.com/scowe...&category2=CAT
Mettero del grasso nelle sedi dei tubi.
Nono ho mai messo mani al gt, cioe, lavorare carter, pistoni, etc. Ed e per questo che ho un po paura di fare fesserie.
Mi piace imparare facendo da solo (su consigli di persone che hanno esperienza come qui), pero su cose che so di poter fare, come cambiare dischi frizione, pre-selettore, ed altre cose.
Grazie a tutti per le vostre risposte, e non fermatevi![]()