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Discussione: 75 dr informazioni

  1. #1

    75 dr informazioni

    Ciao a tutti,

    ho da poco comprato una vespa 50 R del '74 completamente originale e funzionante (fino a ieri quando mi si è spenta, ma ancora non so il perchè).
    Vorrei però montare un 75DR, volevo sapere se è un tipo di motore che si presta ad un uso quotidiano, cioè non necessita di molta manutenzione e se con solo il gruppo termico si sente la differenza.
    Ah un'altra cosa, quanto costa? E voi per fare acquisti usate internet o un rivenditore nella vostra zona?

    Ciao grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Citazione Originariamente Scritto da derekforeal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    ho da poco comprato una vespa 50 R del '74 completamente originale e funzionante (fino a ieri quando non mi si è spenta, ma ancora non so il perchè).
    Vorrei però montare un 75DR, volevo sapere se è un tipo di motore che si presta ad un uso quotidiano, cioè non necessita di molta manutenzione e se con solo il gruppo termico si sente la differenza.
    Ah un'altra cosa, quanto costa? E voi per fare acquisti usate internet o un rivenditore nella vostra zona?

    Ciao grazie
    mettendo solo il 75 e mantenendo il resto originale avrai un po + di velocità (sui 60 effettivi )e avrai un motore + coppioso , ottimo per andare in 2 e i consumi rimarranno modesti...sì , una vespa così è affidabile e se carburi bene e fai una buona miscela cammini per anni senza avere rogne...logico che per vedere tutto questo si suppone che il banco sia in ordine e la frizione sia buona , perchè se è andata puo' slittare montando un motore + coppioso...se acquisti da internet in genere risparmi(si parla di ebay o altri siti)ma se vuoi andare sul sicuro puoi comprarlo in zona...confronta un po' di prezzi se vuoi farti un'idea. quello che ti consiglio io , è il 75DR 3 travasi , dura una vita...ricorda pero' che per montarlo devi cambaire il getto massimo del carburatoreper qualsiasi cosa , noi siamo qui!

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ...avrai un motore + coppioso , ottimo per andare in 2 e i consumi rimarranno modesti...
    Tralasciamo il fatto che in due sul ciclomotore datato non si può andare..però adesso dire che un 75dr è ottimo per andare in giro in due mi sembra esagerato...la 50r del '74 ha le ruote da 9 e la campana 18 elicoidali di serie...data la differenza di costo esigua, valuta l'idea di montare un 102 dr e più in la di montare ruote da 10 pollici lasciando tutto il resto invariato

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  4. #4

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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    valuta l'idea di montare un 102 dr
    Da quanto ho visto andando a giro per la rete questo è "l'eterno dilemma".

    Lasciando tutto invariato un 102 va cmq bene? Cioè alla fine un 16/10 non gli sta stretto e soffre un po'?

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da derekforeal Visualizza Messaggio
    Da quanto ho visto andando a giro per la rete questo è "l'eterno dilemma".

    Lasciando tutto invariato un 102 va cmq bene? Cioè alla fine un 16/10 non gli sta stretto e soffre un po'?
    Considera che la nuova 125 nasceva con un cilindro 125cc in corsa 51, carburatore 16 e marmitta a padella...basta semplicemente carburarlo bene non rovini niente..e in questo caso sono più che sicuro di ciò che dico perchè la stessa configurazione ce l'ho avuta da ragazzo sullo stesso identico modello di vespa

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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Tralasciamo il fatto che in due sul ciclomotore datato non si può andare..però adesso dire che un 75dr è ottimo per andare in giro in due mi sembra esagerato...la 50r del '74 ha le ruote da 9 e la campana 18 elicoidali di serie...data la differenza di costo esigua, valuta l'idea di montare un 102 dr e più in la di montare ruote da 10 pollici lasciando tutto il resto invariato
    io intendevo che il 75 fosse ottimo per lui considerando quello che voleva secondo me sui rapporti originali non si dovrebbe andare oltre quel diametro , o l'affidabilità va a farsi benedire...ah scusa per l'errore del "secondo posto"ma qua giu' in terronia a certe cose non ci fanno caso e non ci ho pensatopardon!

  7. #7

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    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ma qua giu' in terronia a certe cose non ci fanno caso e non ci ho pensato


    cmq alla fine ho preso un 80 polini, non il racing ma quello base. Mi ha assicurato (speriamo sia vero) che anche questo gruppo termico, essendo il base, non da' problemi.

  8. #8
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    Aridaje co sta storia dell'affidabilità con i rapporti corti!!! Non è il rapporto corto o lungo che fa inchiodare un motore ma la testa di chi lo usa e lo assembla!

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  9. #9

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    MINCIO, ma una configurazione come ho detto io, tutto originale con l'80 polini base, per girare bene di cosa necessita, del solo cambio del getto del massimo, che misura mi consiglieresti?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da derekforeal Visualizza Messaggio
    MINCIO, ma una configurazione come ho detto io, tutto originale con l'80 polini base, per girare bene di cosa necessita, del solo cambio del getto del massimo, che misura mi consiglieresti?
    Ma questo fantomatico 80 di cilindrata polini...è il 90 polini o 75 polini? No perchè in basa alla zona di residenza ognuno li chiama secondo tradizioni...visto che hai parlato di "non racing" credo si tratti di un 75cc!
    Se non ricordo male il getto originale della tua vespa dovrebbe essere un 56 o un 58..prova un 65 poi vedi come va..tanto la carburazione non è che si fa a distanza..ma c'è da perderci tempo e metterci la voglia per sistemarla a puntino!

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  11. #11
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    Ma questo fantomatico 80 di cilindrata polini...è il 90 polini o 75 polini? No perchè in basa alla zona di residenza ognuno li chiama secondo tradizioni...visto che hai parlato di "non racing" credo si tratti di un 75cc!
    Se non ricordo male il getto originale della tua vespa dovrebbe essere un 56 o un 58..prova un 65 poi vedi come va..tanto la carburazione non è che si fa a distanza..ma c'è da perderci tempo e metterci la voglia per sistemarla a puntino!
    verissimo, mi torna in mente quando dopo la rettifica e sostituzione carburatore rovinato c'ho messo un mese a ritrovare la giusta , per me, messa a punto sulla carburazione

  12. #12

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    questa elaborazione andrebbe bene anche per una special del 73 con carburatore 16/10?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da zpeed_g Visualizza Messaggio
    questa elaborazione andrebbe bene anche per una special del 73 con carburatore 16/10?
    si c'e l'ho io sotto con getto 58 e padella.............
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    si c'e l'ho io sotto con getto 58 e padella.............
    ciao senti anch'io ho uno special del 77 e vorrei montare questa configurazione. il mio problema è che abito un collina e per tornare a casa ho ben 4 alternative di salita ripida ( )
    messa così in salita va bene?

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Aridaje co sta storia dell'affidabilità con i rapporti corti!!! Non è il rapporto corto o lungo che fa inchiodare un motore ma la testa di chi lo usa e lo assembla!
    Anzi molti non sanno che sforza più il Gt con un rapporto lungo che con un rapporto corto.
    Che poi a pari velocità fa più giri e si consuma prima tutto è un'altro discorso.
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