no, tiro la terza e spengo al volo
no, tiro la terza e spengo al volo
non vorrei scombinare tutto ma ... a me sembra magra.. e in effetti 105 non è che sia enorme come max, tutto il resto dovrebbe essere a posto, però se guardi l'elettrodo è tutto tranne che scuro.. magari prova prima a pulirla bene, poi a usarla qualche giorno in modo "normale" e poi a fare (dopo averla scaldata) la prova candela tirando la 3^ come fai di solito.
Ci sei vicino, e forse è anche la foto, ma.. a me par magra e col foro sul filtro lo sarà di piu. provare 108 e foro ?
Come ti dicevo, col castrol tts ho sempre ottenuto un colore uguale al tuo, prova magari un altro olio sintetico per vedere se da una colorazione diversa. Ricorda che le prove candela vanno ripetute più volte in condizioni diverse per farsi un'idea corretta, quindi provare un altro olio ti aiuterà sicuramente.
La mia vespa non andava bene, riscontrando i problemi che ho descritto in precendenza.
Smontando il motore, ho notato la marmitta un po' intasata (che ho già provveduto a ripristinare) e un lievissimo trafilaggio tra basamento e cilindro, il quale avrebbe potuto senza dubbio smagrire un po'.
Se anche con un olio diverso la candela resta uguale, comincerei col controllare eventuali tiraggi d'aria, perchè come già detto, quella candela non è affatto grassa, specie se confrontata con la mia che girava magrissima e aveva quel colore.
ho cambiato candela, ho messo una champion. Oggi con il 108 e foro era magrissima, candela completamente bianca.
Ora ho montato un 109 e ho tappato il foro con una vite. Se è ancora magra rimonto il 125. Mi sono rotto
ecco.. non vorrei insistere ma.. dicevo proprio questo.. il problema della carburazione è che (almeno x me) devi provare e riprovare.. riparti da 110 e foro e vedi come va, in generale secondo me: meglio un po grasso che non spacchi che troppo magro che rischi..
Tieni presente che la candela, se non ha percorso almeno un centinaio di KM, non si colora.
Per tappare il foro usa una vite senza testa (grano) altrimenti la testa della vite potrebbe impedire il corretto passaggio dell'aria.
Se col DR è magra anche con getti grossi come il 108 o 109, col GT originale sara' ancora magra montando il suo getto originale da 100.
Se il problema c'è, non è il DR o la carburazione, è aria che entra da dove non dovrebbe.
Tutto IMHO ovviamente, quindi aspetta consigli di gente esperta.
rifiletta e cambia vite....
io mi accodo a dire che è magra di carburazione e se trafila aria non troverai mai la carburazione giusta se non con getti stratosferici(ovviamente dipende dalla portata del trafilaggio) e senza contare che a bassi giri sarai grasso e inbratterai la candela....
dai un'occhiata al GT poi ai carter che siano asciutti....se è il gt devi cambire guarnizioni o spianare eventuali ondulazioni delle basi d'appoggio....
se sono i carter puoi temporaneamente tappare se è piccolo con un po di pasta adatta e andare per poi in futuro fare un lavoro definitivo tipo una saldatura per chiudere o trovare dei carterin ordine....
quando acceleri e poi lasci l'acceleratore scende subito di giri o ci mette del tempo ? nel senso.. prende subtio il minimo o scende lentamente ? il sintomo del fatto che tira aria di solito è quello, se è cosi possono essere molte cose..
Se il trafilaggio è di grave entità succede anche questo, senti parecchi scoppi in rilascio e i giri che scendono lentamente.
Nel mio caso però, pur facendo normalmente pochi scoppi in rilascio, rimaneva accelerata in autoaccensione dopo aver percorso un lungo tratto a tutto gas.
Più che la velocità con cui scende, dovresti sentire se fa tanti scoppi in rilascio, in teoria dovrebbe farne pochi, proprio uno ogni tanto mentre scende di giri.
Se ne fa tanti, scendendo di giri con un tatatatatatata, allora è magra, e visti i getti che monti, direi che la colpa è di un trafilaggio d'aria.