Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a muoversi e tende a spegnersi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di andrea4566
    Potenza Reputazione
    18

gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a muoversi e tende a spegnersi

buongiorno appassionati vespisti,
    ho un problema con la mia PX 200 E del 1983:
    accendo la vespa, inserisco la prima e quando vado a partire se non do un bel colpetto di acceleratore, anche in piano, la vespa tende a spegnersi.
    Occorre veramente buona sensibilità per partire altrimenti si spegne: ricordo che la mia 200 prima del restauro partiva anche in seconda rilasciando gradualmente la frizione ed in prima per patire l'acceleratore serviva solo in salita.

per dovizia di particolari:
    ho restaurato il motore completamente con pezzi originali eccezion fatta per il vespatronic 1,6 kg e la marmitta scorpion, getto 125.
    sul punto è da dire che la scorpion ha le giunture non proprio precise dato che imbratta tutto e quindi penso che sfiati anche.

detto ciò ho vari sospetti:
    1) può essere che cio sia causata dalla massa volanica troppo bassa del vtronic da 1,6kg?

2) può essere la scorpion che sfiata?

3) può essere la scorpion che in quanto marmitta ad espansione è forse troppo per un motore originale?
    su quest'ultimo punto però ho sentito varie persone che la montano su motore originale senza problemi, considerando poi che la mia ha ancora il diaframma che la rende omologata quindi è anche un po' strozzata.

4) problema di carburazione?

5) ricordo che tra piattello frizione ed il primo disco andava interposta una rondella ottonata che io non avevo e son certo di non aver messo, può essere questo? occorre metterla quella rondellina oppure è evitabile?

help me

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Riferimento: gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a muoversi e tende a spegn

la frizione è regolata a dovere?

Se si, il problema risiede nel gruppo frizione, secondo me..
    per le altre...io su un motore originale mai metterei la scorpion o altro, ne tantomeno il vespatronik, quello mai,in generale!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    18

Riferimento: gioco frizione/acceleratore = la vespa stenta a muoversi e tende a spegn

che intendi per frizione regolata a dovere?
    considera che ho la leva con il registro, quindi è facilmente regolarne lo stacco; il sintomo dici che può essere legato alla mancanza della rondella ottonata tra boccolo frizione e primo disco?
    il vtronic è settato bene, la fase l'ho controllata varie volte con la strobo, può influire sull'effetto citato il poco peso del volano?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

intendo dire che se la frizione è correttamente montata, potrebbe essere una questione di registro.

Ma se sai già che manca un pezzo, partirei da li..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    18

la "rondella distanziatrice" indicata dalla freccia rossa non ho montato.
    però non credo che dipenda da questa, è come se mancasse la coppia al motore
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

chiamasi rondella di rasamento, ed è importantissima......

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •