buongiorno appassionati vespisti,
ho un problema con la mia PX 200 E del 1983:
accendo la vespa, inserisco la prima e quando vado a partire se non do un bel colpetto di acceleratore, anche in piano, la vespa tende a spegnersi.
Occorre veramente buona sensibilità per partire altrimenti si spegne: ricordo che la mia 200 prima del restauro partiva anche in seconda rilasciando gradualmente la frizione ed in prima per patire l'acceleratore serviva solo in salita.
per dovizia di particolari:
ho restaurato il motore completamente con pezzi originali eccezion fatta per il vespatronic 1,6 kg e la marmitta scorpion, getto 125.
sul punto è da dire che la scorpion ha le giunture non proprio precise dato che imbratta tutto e quindi penso che sfiati anche.
detto ciò ho vari sospetti:
1) può essere che cio sia causata dalla massa volanica troppo bassa del vtronic da 1,6kg?
2) può essere la scorpion che sfiata?
3) può essere la scorpion che in quanto marmitta ad espansione è forse troppo per un motore originale?
su quest'ultimo punto però ho sentito varie persone che la montano su motore originale senza problemi, considerando poi che la mia ha ancora il diaframma che la rende omologata quindi è anche un po' strozzata.
4) problema di carburazione?
5) ricordo che tra piattello frizione ed il primo disco andava interposta una rondella ottonata che io non avevo e son certo di non aver messo, può essere questo? occorre metterla quella rondellina oppure è evitabile?
help me