no,sembra sia venuto via solo lo smalto nero....
Teoricamente la porto in auge(o come si dice) tranquillamente....
Ho trovato degli smalti spèettacolari....riempitivi ed elastici....
Devo solo trovarlo nero...
Al momento ho il rosso per i numeri delle marce sul manubrio e il blu per i numeri delle targhe...
Complimenti per la vespa!![]()
Dalle foto del telaio e del manubrio vedo che è un post '76, e sembra anche non avere il suo cilindro(sembra il 125), il copriventola come ti hanno fatto notare è della pk, e anche volendo quella della prima serie non lo puoi montare perchè è differente. Sulla tua 90 va giusto quello della special/primavera dello stesso anno.
Veniamo al colore, dalle foto si vedono almeno 3 strati di vernice, l'attuale metalizzato, un celeste e quello che sembra essere l'originale blu.
Se come credo la tua 90 è un 76/77 è quasi sicuro che sia l'originale e così a prima vista sembra essere il blu marine prima formulazione.
Per avere un riscontro preciso, oltre a verificare su parti di telaio nascoste in cui è difficile che vi sia andata parte delle verniciature successive, puoi chiedere alla piaggio in quali colorazioni veniva prodotta la 90 nel tuo anno di produzione.
Consiglio, se puoi recupera il suo parafango, le attuali riproduzioni fanno pena...!
Buon lavoro!!
P.S. qui sotto la foto di come quasi sicuramente era la tua 90 in origine![]()
Grandissimo!!!!
Cosa sei un wikipedia?
Comunque ho controllato sotto il blocchetto chiave...e come dici tu è Blumarine (quello che precedentemente avevo definito blu prussia)
Veniamo al motore....allora...monta il 90 della ss con il suo albero....è possibile
che con il passare degli anni anche il gruppo termico sia stato unificato?
L'albero....è perfetto...il cilindro è da rettificare....il resto del motore è in ordine....solo una rinfrescata con cuscinetti nuovi e una frizione a 3 dischi.....
Avrò da smadonnare un pelino per qualche vite rotta (ci sono tronconi di vite dove c'è la chiocciola del volano lato superiore)
Lo statore è in perfette condizioni,i fili sono conservati ottimamente...
Il volano è in ordine pure lui,il cono non presenta rigature come pure sull'albero....
La crociera è come se fosse stata appena montata....gli ingranaggi non hanno sofferto incurie particolari,la frizione pure (la classica 22/63) non presenta segni di funzionamento con scarsità d'olio....
No no ma che wikipedia...
metti foto del motore smontato, sopratutto albero,cilindro,testa e pistone, vorrei confrontarlo con un altro cilindro che ho per 90, sembra appunto che a partire da una certa data abbiano unificato i cilindri, o almeno quelli di ricambio.
Il diametro lo hai misurato? è 47mm?
Ma a documenti come sei messo? hai quelli per esportazione dal Belgio?
![]()
Urca!!!!
Una cosa mi son scordato!!!La vespa non è mia!
Ma è un lavoro che sto facendo su commissione!
HO un altro cilindro e albero di vespa 90 o 90ss,domani se riesco metto le foto di entrambe....ora mi son fatto la doccia e tirarmi disastrato per 2 foto.....sinceramente non ne ho voglia....
Allora....dopo un attenta valutazione sorgono piccoli dubbi.....
La vespa 90 itliana nasce con determinati particolari verniciati(copriventola,e stelo forcella)
Ora....ammesso che la forcella che montava quella che ho in laboratorio sia originale.....
La vespa 90 douglas....postata da vespa979....ha questi particolari verniciati color alluminio.....
Come mi devo indirizzare per la verniciatura?di suddetti pezzi?
E poi...visto che entro pochi giorni la porto dal carrozziere.....qualcuno ha il codice colore del modello postato da VESPA979?
Può essere il :
BLU PAVONE
1,298,7220
grazie a tutti....