Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: é l olio giusto?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di fringly
    Potenza Reputazione
    14

é l olio giusto?

salve, uso x la miscela(dr177) l olio Bardhal kgr fuel mix, la vespa va bene.Ma oltre che costare tanto ho notato levando la testata che dopo 1500km circa il pistone e la camera della testa erano già parecchio incrostate. Mi hanno detto che l olio in questione lavora bene nei motori da competizione, ma nn va bene x il dr, o per lo meno è quasi sprecato.. e le incrostazioni sono dovute proprio dall olio.. Qualche consiglio? Grazie a tutti e Ciao!

VRista Junior L'avatar di Ghngo
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: é l olio giusto?

ciao usa un semisintetico,tipo motul 510 ciao

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Sugli oli ci sono milioni di discussioni. Chi dice che sia meglio minerale, chi sintetico, chi semisintetico, chi quella o quell'altra marca. Ognuno ha le proprie idee.
    L'unica cosa sulla quale un po' tutti si trovano d'accordo è che gli oli da competizione costosi non bruciano bene e tendono ad incrostare.
    Personalmente acquisto oli sintetici di marche note, quello che trovo al supermercato, non ho una marca preferita. In genere Shell o Castrol, ma non disdegno altre marche.

VRista L'avatar di Monshabe
    Potenza Reputazione
    15

Ne ho provati diversi, repsol competion, castrol tts, motul 800, sip bottiglia nera, shell advance ultra 2 ecc. ecc.
    Al momento sto usando lo shell che tra tutti questi mi sembra il migliore...

Comunque tempo addietro avevo aperto un post su un olio da motore marino che non ho mai usato ma che un mio amico usa regolarmente su una px125 con cilindro polini, trovandosi benissimo.

VRista Junior L'avatar di bigboss1970
    Potenza Reputazione
    18

Io monto il Polini 177 con il carburatore originale 20/20... ho rifatto integralmente il motore circa 3000 km fa e da allora ho usato solo ed esclusivamente Castrol TTS (che ho trovato in offeta a 8 euro al litro). Due settimane fa ho dovuto smontare la testa per un sospetto trafilamento e... sorpresa sorpresa, la testa ed il pistone sono pulitissimi e senza incrostazioni !!!
    Non lo so se sia un caso, ma visto quanto ho pagato il TTS, credo continuerò ad usare quello...

VRista Junior L'avatar di Ghngo
    Potenza Reputazione
    15

ma per una vespa originale, elaborazioni soft tipo, 75 o 90,va bn il motul 510 semisintetico o dovrei prenderne uno 100% sintetico?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Ghngo Visualizza Messaggio
    ma per una vespa originale, elaborazioni soft tipo, 75 o 90,va bn il motul 510 semisintetico o dovrei prenderne uno 100% sintetico?
    Col Motul 510 vai alla grandissima!
    Lo uso su praticamente tutti i 2t non competizione, e tutte le Vespe a va alla grande.

Non fa incrostazioni, il mio DR dopo 15mila km aperta la testa per sostituirla con una polini, e aveva solo un leggero strato di nero fuliginoso che è andato via con un pò di benzina su una pezza. Fasce liberissime e cielo pistone appena sporco come la testata.
    Inoltre testato anche tirando come un matto nelle torridi estati sicule e non fa una piega. Io lo prendo a più o meno 5 euro a bottiglia e sono felicissimo!

Se vuoi qualcosa di migliore c'è il 710 ma lo ritengo sprecato per una Vespa non spinta.

Il TTS fa taaanto fumo e a mio avviso, cattivo odore.

E' ottimo il Bardhal VBA con tanto di OctaneBooster. Peccato non vada d'accordo col mix...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da fringly Visualizza Messaggio
    salve, uso x la miscela(dr177) l olio Bardhal kgr fuel mix, la vespa va bene.Ma oltre che costare tanto ho notato levando la testata che dopo 1500km circa il pistone e la camera della testa erano già parecchio incrostate. Mi hanno detto che l olio in questione lavora bene nei motori da competizione, ma nn va bene x il dr, o per lo meno è quasi sprecato.. e le incrostazioni sono dovute proprio dall olio.. Qualche consiglio? Grazie a tutti e Ciao!
    Se hai incrostazioni dopo solo 1500 km e smontando il cilindri noti che sull'albero motore c'è una bella patina di olio puoi provare a ridurre un po' la percentuale della miscela.
    Il motore vespa andava al 2 già 30 anni fa con oli sicuramente meno performanti, quello che c'è oggi ti permette di scendere anche all'1%

ciao

VRista Senior L'avatar di Balzy
    Potenza Reputazione
    14

Io sono andato di TTS fino a due settimane fa, poi mi sono trovato a secco di miscela e l'unico rivenditore d'olio che ho trovato (maledetto me che ho lasciato la boccetta a casa!) era un riparatore di motoscafi.

Mi ha dato un olio per motori 2t da fuoribordo, un Quicksilver minerale. Ebbene, giusto per consumare il litro che mi ha venduto (maledetto farabutto, che gli costava darmi giusto 20cc per andare a casa con un litro di benzina?) ho iniziato ad adoperarlo normalmente e devo dire che la Vespa va molto bene!

Però la mia è originale in tutto e per tutto...

VRista Junior L'avatar di fringly
    Potenza Reputazione
    14

Grazie a tutti x i consigli.. credo che finito il bardhal che ho ora cambierò, anche perchè con gli stessi soldi ne compro 2!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio

Mi ha dato un olio per motori 2t da fuoribordo, un Quicksilver minerale. Ebbene, giusto per consumare il litro che mi ha venduto (maledetto farabutto, che gli costava darmi giusto 20cc per andare a casa con un litro di benzina?) ho iniziato ad adoperarlo normalmente e devo dire che la Vespa va molto bene!

Però la mia è originale in tutto e per tutto...

Se il motore della Vespa è originale, ci si può mettere anche l'olio di sansa
    per fare la miscela che non fa una piega....

Il problema nasce quando si spippola il motore più o meno pesantemente
    e allora si presenta la triade del dubbio amletico: Minerale, Semisintetico
    o Sintetico 100%?

A mio parere se il motore ha ricevuto un'elaborazione alla Prendi&ButtaSu
    (P&P) con solo adeguamento getto max e marmotta originale semi intasata
    si potrebbe utilizzare olio minerale o semisintetico in vendita nei Centri
    Commerciali

Se il motore ha ricevuto un'elaborazione più seria con apertura carter,
    allargamento valvola-travasi, posticipamento spalla albero motore,
    allargamenti e adattamenti vari sul pistone e sul cilindro, montaggio
    carburatore SI 24 e espansiva diaframmata (Polini,Malossi,Simonini,
    Pinasco.....) si potrebbe utilizzare olio semisintetico o sintetico sempre