Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio

Mi ha dato un olio per motori 2t da fuoribordo, un Quicksilver minerale. Ebbene, giusto per consumare il litro che mi ha venduto (maledetto farabutto, che gli costava darmi giusto 20cc per andare a casa con un litro di benzina?) ho iniziato ad adoperarlo normalmente e devo dire che la Vespa va molto bene!

Però la mia è originale in tutto e per tutto...

Se il motore della Vespa è originale, ci si può mettere anche l'olio di sansa
per fare la miscela che non fa una piega....

Il problema nasce quando si spippola il motore più o meno pesantemente
e allora si presenta la triade del dubbio amletico: Minerale, Semisintetico
o Sintetico 100%?

A mio parere se il motore ha ricevuto un'elaborazione alla Prendi&ButtaSu
(P&P) con solo adeguamento getto max e marmotta originale semi intasata
si potrebbe utilizzare olio minerale o semisintetico in vendita nei Centri
Commerciali

Se il motore ha ricevuto un'elaborazione più seria con apertura carter,
allargamento valvola-travasi, posticipamento spalla albero motore,
allargamenti e adattamenti vari sul pistone e sul cilindro, montaggio
carburatore SI 24 e espansiva diaframmata (Polini,Malossi,Simonini,
Pinasco.....) si potrebbe utilizzare olio semisintetico o sintetico sempre
in vendita nei Centri Commerciali.

Infine, se il motore ha ricevuto un'elaborazione tipo "Velocità del Suono"
e quindi, oltre ai lavori succitati ci sono alberi motore a spalle piene,
valvole lamellari, carburatori tipo "Idrovora", espansioni con pance tipo
"Foca Spiaggiata" allora qui ci vuole il Sintetico 100% ma NON quello che
vendono nei Centri Commerciali......