Salve, volevo sapere secondo voi come posso fare a non far sbattere il cavalletto sulla pedana... mi spiego meglio, quando lo tolgo, sbatte "violentemente" sulla pedana, tanto da aver creato una crepa che è da saldare.. come posso fare? helpatemi!
Salve, volevo sapere secondo voi come posso fare a non far sbattere il cavalletto sulla pedana... mi spiego meglio, quando lo tolgo, sbatte "violentemente" sulla pedana, tanto da aver creato una crepa che è da saldare.. come posso fare? helpatemi!
Io la rallento col piede...penso sia normale che dia il colpo
ti conviene toglierlo lentamente e assecondarlo con il piede per evitare questo problema dovresti levare la molla ma è sconsigliato poiché senza la molla il cavalletto è quasi libero e se toccasse accidentalmente l' asfalto potresti cadere.
io ho tolto la molla .........
ma l'ho sostituita con una un po più lunga e non mi fa più questo problema
Potresti montare delle rondelle di gomma belle spesse e fissandole poi con delle viti sul cavalletto.
Io ho fatto lo stesso lavoro su una vespetta di un mio amico che aveva lo stesso tuo problema.
Ciao
Non per fare pubblicità ma ho appena visto che il nido delle vespe ne ha prodotto uno veramente ben fatto...
Non riesco a trovare un link a parte il video di Facebook che non riesco a copiare ma è tipo i freni idraulici cbe non fanno sbattere le tavolette del bagno o le ante più moderne...
P.s. per chi ha fb così dovrebbe vederlo
https://m.facebook.com/story.php?sto...00012749043353
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
In Piaggio i tecnici ci insegnavano ad accompagnarlo con il piede, specialmente nelle vespe 50 se sbatte rompe la pedana, quindi il modo migliore secondo me è quello di accompagnarlo, è un modo semplice, nel px il problema fu risolto ed è una modifica che si può fare.
FB_IMG_1476430925686.jpg
FB_IMG_1476430930239.jpg
Questa è quella per small
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
Ale, hai qualche dato in più sul pistoncino?
Grazie 1000
Gg
In Vespa da sempre!!!
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
Dalle mie parti quelli si chiamano accrocchi.
80 euro sono tantine per un dispositivo simile.
Anni fa avevo in mete di fare una cosa del genere usando un pistoncino per "ante mobili" ma non so quanti kg deve contrastare.
Tralaltro i prezzi di questi aggeggi sono scesi in modo esponenziale.
Quasi quasi lo prendo e faccio qualche prova
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ho visto anche io questo cavalletto idraulico, ma costa veramente troppo. Io sto pensando di saldare 2 staffe, alle cui estremita ci sono 2 tamponi in gomma. Chiudendolo, i tamponi ammortizzeranno il colpo
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Come la HP in pratica
La meglio è accompagnarlo col piede... più semplice e economico; oppure ci vorrebbe una modifica "simil px" che ha un tacchetto di gomma che ammortizza quasi del tutto la botta sotto la pedana
io invece ora che ho visto il filmato mi sa che mi invento qualcosa con i pistoni dei bagagliai della macchina....... grezzo grezzo proprio.... :)
I pistoncini li vendono al brico,basta trovarne uno simile.Quello dell'auto é troppo duro secondo me e lo terrebbe aperto...Comunque é un furto 80 € per quella cazzata.Appena posso lo faccio tanto ho salvato la foto ed è abbastanza semplice da realizzare...