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Discussione: Una VNB2T che non rende

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  1. #1

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    Una VNB2T che non rende

    Primo messaggio nel forum, quindi spero di non fare errori.
    Ho cercato informazioni in lungo e in largo ma con opinioni diverse.

    Sono un felice possessore di una VNB2T appena restaurata personalmente, oltre ad una PX e una 50R.
    Motore rifatto a nuovo. Preciso che statore e getti del caburatore sono originali.

    La vespa da freddo parte al primo colpo. A caldo parte dopo alcune pedalate solo con l'acceleratore puntato oppure a spinta dopo pochi metri. Tiene bene il minimo. In seconda e terza da metà acceleratore in poi rende poco e stenta a salitìre di giri.
    Precisazione: va bene solo con la vite della carburazione quasi completamente chiusa.
    Monto una candela NGK B7HS
    Marmitta nuova.

    Ora non so che dire...le ho provate tutte a livello di regolazione vite. E' il primo VNB che metto a nuovo, quindi chiedo suggerimenti prima di spendere inutilmente soldi.

    Grazie mille!!!

  2. #2
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    Riferimento: Una VNB2T che non rende

    dai un occhio alle puntine che sono i classici sintomi da puntine chiuse
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Una VNB2T che non rende

    Ciao e bn venuto su VR, in genere non si posta mai il primo messaggio con dei problemi, ma si passa in piazzetta per una mini presentazione.

    Pel la tua vnb, non so cosa ti aspetti che possa fare! non hai specificato se il rodaggio è stato fatto, quanto ti aspetteresti che facesse in velocità ,se così possiamo definire.
    Se facesse i 40kmh tutto aperto allora c'è qualche cosa che non va, ma sappi che quel motore più dei 70 kmh non fa! Dopo il rodaggio, ovvio!
    Che anticipo ha? sulla vnb va a 26*PMS, le puntine apertura max 0,30 ed il condensatore va sostituito.
    Se a caldo non parte è la bobina di AT che si scalda e con basse rotazioni non produce tensione a sufficenza. Oppure molto semplicemente si ingolfa per via dello spillo conico del carburo.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: Una VNB2T che non rende

    benvenuto in VR

    postaci qualche foto delle tue Vespe

  5. #5

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    Riferimento: Una VNB2T che non rende

    Grazie per le risposte.
    Cilindro originale del 61..quindi il rodaggio è già stato fatto..:)
    Velocità massima 60, ma la sento che non rende bene...so che non farà più dei 70 e sinceramente è una cosa che mi piace perchè qui sul lago di Garda è un piacere girare a tali velocità..
    Ricontrollo quindi puntine, condensatore, anticipo secondo le seguenti informazioni:
    - anticipo: 26*PMS
    - apertura puntine max 0.30
    Però per dire anche in prima, parto, sborbotta 2 secondi e si riprende...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Una VNB2T che non rende

    Direi che la carburazione è ricca, lo giustifica il fatto che la vite di carburazione è tutta chiusa, e la cosa lascia dubbi sul getto di minimo, o freno aria che nel tuo caso è in comune anche al getto di max. Dovresti smontare il carburo e leggere tutti i numeri che trovi, magari supportato da foto. Iniziamo a capire se il carburo è l'originale.
    La candela deve essere molto calda, tipo L86C che su questi motori va a nozze.
    In secondo luogo cambia il filtro dell'aria, anche se lo hai pulito molto bene. Cambialo.

  7. #7

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    Riferimento: Una VNB2T che non rende

    Eccomi qui. Aggiorno:
    - regolato anticipo a 26* (mi ero fidado del precedente proprietario, ma era totalmente sbagliato)
    - sostituita candela (ho rimesso una ngk b7, ma provo a comprare anche la L86C

    Ora va meglio. Non mi resta che carburare ma non riesco a trovare la giusta regolazione perchè 2,5 giri di vite sono troppi, ma anche 1 non è molto meglio. Quindi ecco le sigle dei getti:
    - emulsionatore: BE1 82 150
    - quello che stà a fianco del BE1: 42
    - quello nella vaschetta galleggiante: 55
    - carburatore SI 20-15 C

    Allego 2 foto. Che ne dite?
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