dai un occhio alle puntine che sono i classici sintomi da puntine chiuse
dai un occhio alle puntine che sono i classici sintomi da puntine chiuse
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Ciao e bn venuto su VR, in genere non si posta mai il primo messaggio con dei problemi, ma si passa in piazzetta per una mini presentazione.
Pel la tua vnb, non so cosa ti aspetti che possa fare! non hai specificato se il rodaggio è stato fatto, quanto ti aspetteresti che facesse in velocità ,se così possiamo definire.
Se facesse i 40kmh tutto aperto allora c'è qualche cosa che non va, ma sappi che quel motore più dei 70 kmh non fa! Dopo il rodaggio, ovvio!
Che anticipo ha? sulla vnb va a 26*PMS, le puntine apertura max 0,30 ed il condensatore va sostituito.
Se a caldo non parte è la bobina di AT che si scalda e con basse rotazioni non produce tensione a sufficenza. Oppure molto semplicemente si ingolfa per via dello spillo conico del carburo.
benvenuto in VR
postaci qualche foto delle tue Vespe![]()
Grazie per le risposte.
Cilindro originale del 61..quindi il rodaggio è già stato fatto..:)
Velocità massima 60, ma la sento che non rende bene...so che non farà più dei 70 e sinceramente è una cosa che mi piace perchè qui sul lago di Garda è un piacere girare a tali velocità..
Ricontrollo quindi puntine, condensatore, anticipo secondo le seguenti informazioni:
- anticipo: 26*PMS
- apertura puntine max 0.30
Però per dire anche in prima, parto, sborbotta 2 secondi e si riprende...
Direi che la carburazione è ricca, lo giustifica il fatto che la vite di carburazione è tutta chiusa, e la cosa lascia dubbi sul getto di minimo, o freno aria che nel tuo caso è in comune anche al getto di max. Dovresti smontare il carburo e leggere tutti i numeri che trovi, magari supportato da foto. Iniziamo a capire se il carburo è l'originale.
La candela deve essere molto calda, tipo L86C che su questi motori va a nozze.
In secondo luogo cambia il filtro dell'aria, anche se lo hai pulito molto bene. Cambialo.
Eccomi qui. Aggiorno:
- regolato anticipo a 26* (mi ero fidado del precedente proprietario, ma era totalmente sbagliato)
- sostituita candela (ho rimesso una ngk b7, ma provo a comprare anche la L86C
Ora va meglio. Non mi resta che carburare ma non riesco a trovare la giusta regolazione perchè 2,5 giri di vite sono troppi, ma anche 1 non è molto meglio. Quindi ecco le sigle dei getti:
- emulsionatore: BE1 82 150
- quello che stà a fianco del BE1: 42
- quello nella vaschetta galleggiante: 55
- carburatore SI 20-15 C
Allego 2 foto. Che ne dite?
Niente da fare. Ieri sera dopo un perfetto giro pomeridiano di 40/50 Km, dopo una sosta per cena ha cominciato a perdere colpi in accelerazione a tutte le marce. Credo che non si tratti di problemi elettrici, ma di carburazione/candela sporca/carburatore sporco (pulito ieri mattina e andava alla grande).
Quindi chiedo aiuto hai più esperti sulle misure dei getti del carburatore SI20/15 C come riportato nel precedente post.
Per escludere la possibilità di sporcare il carburatore pensavo di inserire il classico filtro sul tubo benzina...che ne dite?
Grazie mille e buona giornata
Alt! se il carburo lo trovi sporco dopo averlo pulito, il problema stà nel srbatoio. Ruggine! O lo fai sabbiare o fai il trattamento in resina.
La carburazione è giusta, ed è 150 be1 82, rispattivamente freno emulsionatore e massimo. Il 42 e il minimo, ed il 55 e lo starter. Corretto.
Chi ha parlato di problemi elettrici ? Piuttosto in questi modelli la bobina di AT da parecchi problemi. Ma non grado possa dipendere da essa.
PEssima idea quella del filtro benza aux. Dove lo metti, e come lo controlli ?
Nel coperchio del carburo è già presente un filtro benzina, usa quello.