Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi seri vespone cosa 125!!!!

Unhappy Problemi seri vespone cosa 125!!!!

Ciao a tutti!!! ragazzi navigando su internet ho trovato questo forum e ho visto che ci sn molte persone che hanno una passione sfrenata per il mondo della vespa, cme me d'altronde e ho pensato che voi potete aiutarmi perchè sto esaurendo.
    allora io un annetto fa ho comprato un vespone COSA clx 125 del 92 era un pò malandato e soprattutto fermo da nn so quanto tempo. io l'ho rimesso a nuovo ho verniciato tutta la carrozzeria e gli ho fatto fare una messa a punto a un meccanico...(il primo)...e fino qua tutto bene.subito dopo essere uscita da questo diciamo meccanico la vespa comincia a darmi problemi intanto per accenderla mi faceva faticare un pò soprattutto quando era fredda poi una volta accesa a bassi regimi la vespa comincia a incepparsi fino al punto che la marmitta sparava che era una bellezza e poi si spegneva. guardavo la candela ed era nerissima ma nn bagnata.cambiavo candela e ripartivo. dopo un pò di tempo la porto in un altro meccanico(il secondo) ma questo proprio zeroooooo tagliato per com'era la vespa è rimasta sempre lo stesso problema nel frattempo è arrivato l'inverno e ho fermato il vespone tutta la stagione fino a qualche mese fa allorchè si ripresenta lo stesso problema la porto in un altro meccanico e questo mi smonta volano bobina me la anticipa un pò(nn so quanti gradi però) e il problema sembra risolto. rimettiamo in moto la vespa e va tutto bene. l'indomani prendo il vespone tranquillo e felice e mi fermo a comprare le sigarette lascio il vespone acceso(circa 5 min) appena risalgo e ingrano la prima il vespone ingolfatissimo la marmitta si mette a sparare in modo allucinante spaventoso proprio fa 2 metri e si spegne e addio nn si accende più nemmeno ammazzata. allora la riporto dal terzo meccanico e rismotiamo tutto stavolta mi controlla carburatore filtri controlla i tubi ma niente tutto libero,troviamo solo un cicler del carburatore un pò lento, me lo sgrassa un pò cme carburazione e rimontiamo tutto guardiamo la candela e ed era sempre nerissima ma baganta stavolta accendiamo la vespa la facciamo stare in moto alltri 5 minuti e il problema si ripresenta...cosa può essere aiutatemi nn ce la faccio più di spendere soldi su soldi e se sapete potete spiegarmi anche il problema che dava all'inizio? aiutatemi please ho voglia di farmi una bella trasferta fuori citta magari al mare con il mio vespone
    SCUSATE SE MI SN DILUNGATO UN PO TROPPO MA SN DISPERATO!!!!!
    Grazie in anticipo per le risposte......antonino

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Problemi seri vespone cosa 125!!!!

Ciao e benvenuto, il tuo sembrerebbe un problema elettrico...controlla lo stato dei cavi dello statore e della centralina, nonchè il cavo e la forchettina della candela...

PS: Hai sbagliato sezione..dovevi postare nella sezione Officina Largeframe

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Ciao Binnu87,

innanzitutto benvenuto su Vr.

Il topic, dovrebbe essere spostato in officina largeframe per una migliore visibilità.

Appena possibile un moderatore provvedrà.

Attendi i consigli per la tua "Cosa", vedrai che risolvi.

ciao Tommy

grazie ragazzi ora lo copio e lo incollo anche là...

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao benvenuto.

per prima cosa chiedi ad un moderatore di spostare la discussione in officina large. manda un messaggio ad un mod online vedrai che la sposta subito.

secondo ti passo subito il sito di tormento che é assolutamente necessario per chi possiede una vespa Cosa : Cosa Piaggio - COSAONLINE

terzo il tuo problema....
    da come lo descrivi é un po difficile immaginare cosa possa essere... io ti direi 1* verifica con attenzione la carburazione... per prima cosa cambia lo spillo conico, mi sembra il tuo problema possa venire da li...
    il filtro dell'aria sotto la sella c'é? é intasato? verifica i getti che monti se sono quelli giusti.
    dopo di che mi sembra ovvio che tu sia "grasso" fai un cambio dell'olio e guarda se nell'olio del carter non ci sia un po di benzina... se cosi fosse é una bella scocciatura.
    per finire si passa ai problemi elettrici (i più rognosi per me) hai la candela giusta? hai provato con un'altra? io monto la NGK B8ES.
    la centralina potrebbe dare dei problemi simili a caldo, potresti provare a cambiarla, ma prima verifica tutto il resto....
    altro non saprei
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da binnu87 Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi ora lo copio e lo incollo anche là...
    allora chiedi di chiudere questa discussione... i doppioni creano solo casini
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

anche se è un pò difficile aiutarti così, se non riuscissi a trovare soluzione con i consigli che ti hanno già dato, prova a verificare lo stato dei cavi che dalle bobine dello statore vanno alla bobina alta tensione (smontamdo il volano) ho avuto un problema analogo in quanto i cavi apparentemente sani erano in dispersione ... risolto con un po di pazienza e guaina termorestringente spesa circa 2€...
    se non risolvi prova a fari prestare da qualcuno che abbia una qualunque vespa con accensione tipo PE un po di componentistica dell'accensione e vai per esclusione

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Potrebbero essere avariati lo starter automatico e il rubinetto elettrico?

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

prova a scollegare i cavi che escono dal carburatore dall'impianto elettrico della vespa e verifica se il funzionamento del mezzo è corretto ...ma questi componenti dovrebbero darti problemi in fase di accensione...non a motore acceso, comunque per verificare l'effettivo funzionamento dei singoli pezzi basta smontarli dal carburatore e vedere come si comportano sotto tensione (col quadro acceso per intendersi) io li ho eliminati scollegando i cavi e modificando lo starter con cavo a mano tipo px
    se hai dubbi fammi sapere
    ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •