Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Gioco Manubrio

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Mestre
    Età
    39
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    14

    Gioco Manubrio

    Ciao a tutti,

    ho da poco rimesso in strada (dopo piccolo restauro) la vespa PX 125 T5 di mio padre.

    A breve posterò le foto nella sezione idonea.

    Comunque ho notato che ha un piccolo gioco nel manubrio in senso longitudinale. Questo si sente quando freno col freno davanti o quando prendo qualche buca. Ovviamente si sente anche da fermo eseguendo dei movimenti specifici sul manubrio.

    Può essere pericoloso?

    A cosa può essere dovuto?

    Si può sistemare in maniera abbastanza semplice?

    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Gioco Manubrio

    Molto probabilmente si sono allentate ghiera e controghiera del manubrio.
    Lo so, è un lavoro piuttosto rognoso ma ti consiglio vivamente di serrarle!
    Usa la tecnica del dado e controdado ossia:
    1)serra la 1a ghiera fino a quando la forcella è bloccata e non ruota;
    2)avvita la 2a ghiera addosso alla 1a;
    3)mantenendo ferma la 2a ghiera, svita la prima finchè non si serra fortemente addosso alla 1a.
    Vedrai che ora il manubrio ruoterà bene senza giochi.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Mestre
    Età
    39
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Gioco Manubrio

    Grazie del consiglio.

    Però da dove si accede a dette ghiere?

    Bisogna smontare il cruscotto?

    Oppure la mascherina anteriore? Se bisogna smontare la mascherina anteriore come si fa? Io ho trovato 2 viti per la parte bassa, ma la parte alta non si toglie.

    Grazie.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Palermo
    Età
    46
    Messaggi
    1 171
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Gioco Manubrio

    Devi staccare il manubrio. Lo si allenta dal perno che trovi nel buco nel lato destro del collo del manubrio, la parte ad imbuto per intenderci. Allentando quello puoi alzare il manubrio stando attento ai cavi contachilometri e tutti gli altri. In genere se apri il cruscotto e stacchi il contachilometri e spingi riesci a creare spazio per gli altri cavi in modo da alzare il manubrio dovresti farcela.
    Lo so è una vera rottura di p... e poi ricorda che ci vuole la chiave adatta per stringere quelle ghiere.
    Il forum nella sezione fai da te ha diverse proposte.

    Se non te la senti vai alla piaggio, ma è pù bello fare da se.

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Mestre
    Età
    39
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Gioco Manubrio

    Non è proprio semplicissimo...

    Mi sa che toccherà portarla dal meccanico...

  6. #6
    VRista L'avatar di Hillel87
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Treviso
    Età
    37
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Gioco Manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da babbylavespa Visualizza Messaggio
    Lo so è una vera rottura di p... e poi ricorda che ci vuole la chiave adatta per stringere quelle ghiere. Il forum nella sezione fai da te ha diverse proposte.
    è meglio usare le chiavi ed è anche più semplice il lavoro fatto con esse....
    ma io le ghiere le ho sempre fissate con chiave a pappagallo (biciclette ciao vespe ecc)
    è più la rottura di togliere il manubrio che quella di fissare le ghiere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •