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Discussione: domanda su vespa pk 50 s

  1. #1
    VRista Junior
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    domanda su vespa pk 50 s

    ciao a tutti
    prima di tutto complimenti per il stio
    è davvero bello e anche molto utile
    come avrete capito sono uno nuovo

    volevo chiedervi subito una cosa
    ho appena comprato una vespa pk 50 s da sistemare
    la vespa è completamente originale a parte un 75 polini
    provandola mi sono accorto che ha le marce davvero troppo corte infatti la velocità massima è di 60 km orari
    è possible che nonostante il cilindro polini 75 questa vespa faccia solo i 60 ?
    mi hanno detto che per allungare i rapporti devo cambiare la campana frizione
    ho visto su ebay me ne ho trovate molto con differenti misure
    secondo voi quale sarebbe giusta ?
    24 71 ?
    21 76 ?
    22 63 ?
    mi aiutate
    grazie a tutti

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Ciao e benvenuto su VR!
    Passa in Piazzetta per presentarti!
    Comunque.. Per allungare i rapporti devi aprire il carter e sostituire la campana ed il pignone.
    Per un 75cc potresti montare la 18/67 oppure la 21/76 che è un po' più lunga

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    scusa ma io intendevo proprio quello solo che non conoscevo la giusta terminologia
    grazie mille per la risposta e già che siamo in tema .... è un lavoro fattibile da uno che ha poca esperienza soprattutto sulle vespe ?

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    vanno meglio quelle a denti dritti o quelle con denti elicoidali ?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da almi1976 Visualizza Messaggio
    vanno meglio quelle a denti dritti o quelle con denti elicoidali ?
    vanno meglio quelle a dentri dritti
    durano di più quelle a denti elicoidali

    per la tua elaborazione vanno più che bene entrambe.

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    tanto per info sapete cosa monta in originale ?
    già che ci sono vi chiedo un altra cosa
    avevo preso una marmitta polini ma non ho potuto montarla perchè il collettore era troppo basso e non cera più spazio per montare la gomma posteriore
    il ragazzo che me l'ha venduta dice che è impossibile
    alla fine per non perdere i soldi ho dovuto fare cambio con una sito plus
    più altre cose
    che ne pensate ^
    la sito plus non rende proprio nulla ? non l'ho ancora montata

  7. #7
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da almi1976 Visualizza Messaggio
    tanto per info sapete cosa monta in originale ?
    già che ci sono vi chiedo un altra cosa
    avevo preso una marmitta polini ma non ho potuto montarla perchè il collettore era troppo basso e non cera più spazio per montare la gomma posteriore
    il ragazzo che me l'ha venduta dice che è impossibile
    alla fine per non perdere i soldi ho dovuto fare cambio con una sito plus
    più altre cose
    che ne pensate ^
    la sito plus non rende proprio nulla ? non l'ho ancora montata
    Le vespe montano i denti elicoidali...

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    ho appena comprato la 18 67 a denti diritti
    è difficoltoso sostituirla all'originale ?
    per caso avete qualche link di qualche tutorial
    nel mettere mano alla vespa sono un neofita ...

  9. #9
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    per sostituire la campana sulla mia pk ho dovuto smontare tutto il motore (non e' difficile, pero' e' una rottura) e ho seguito la guida del palli ( La mia officina )

  10. #10
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da almi1976 Visualizza Messaggio
    ho appena comprato la 18 67 a denti diritti
    è difficoltoso sostituirla all'originale ?
    per caso avete qualche link di qualche tutorial
    nel mettere mano alla vespa sono un neofita ...
    Se è a denti dritti non è una 18/67... Conta i denti del pignone e della campana e lo saprai...

  11. #11
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    l'ho presa su ebay
    ho appena contattato il venditore
    non appena mi risponde vediamo ...

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    chiedo scusa ... denti elicoidali

  13. #13
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    ragazzi non capisco come si toglie la campana dall'alberino
    ho tolto i dischi frizione e il pignoncino secondario
    sulla campana non vedo nessun fermo
    per toglierla devo solo fare forza o altro ?
    grazie

  14. #14
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Se hai tolto il fermo secondario dovresti farla ruotare con delicatezza perche' c e una posizione in cui puo' uscire facilente come vedi scritto qui Smontaggio leva avviamento e campana frizione

  15. #15
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    qual è il fermo secondario ?

  16. #16
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    per togliere la campana devo quindi smontare anche il pedale di avviamento ?

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Mumble mumble...l'hai aperto il motore vero!? Non è che sta provando a togliere la campana semplicemente aprendo il carterino frizione, togliendo pignone e pacco frizione!? Se così fosse aivoglia a tirare e a ruotare...la campana ha un fermo seeger dalla parte interna del motore..quindi devi smontare tutto il motore..

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  18. #18
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    sto provando ad aprire il motore
    sto incontrando difficoltà nello smontare la ventola/volano
    come si toglie ?

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Meccanicamente parlando dovresti utilizzare un estrattore apposito!

    Un' alternativa molto valida invece è prendere una bella leva di ferro (perchè il semplice cacciavite si inarca ed è troppo leggero), la inserisci a far leva tra il volano (lato esterno) ed il banco; poi prendi un martello e dai dei colpetti dalla parte opposta del volano.

    P.S.: abbi l'accortezza di posizionare la leva in linea con la tacca della chiavetta che sta sull'albero!

    Spero di essermi spiegato bene!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #20
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    grazie ragazzi
    mi procuro l'estrattore e poi vi faccio sapere

    una domanda
    visto che già ci siamo secondo voi vale la pena montare il 16 pari ?
    la mia vespa ha u 75 polini la sito plus e se riesco a finire il lavoro la campana frizione 18 67

  21. #21
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    ragazzi come si sfila la campana frizione?
    ho tolto i seger ma la campana non esce
    ho visto su internet un video manuale che dice che ce una posizione per toglierla ma ci abbiamo provato in due e non esce
    mi sembra strano che si sia una posizione ...
    mi date una mano
    grazie

  22. #22
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da almi1976 Visualizza Messaggio
    ragazzi come si sfila la campana frizione?
    ho tolto i seger ma la campana non esce
    ho visto su internet un video manuale che dice che ce una posizione per toglierla ma ci abbiamo provato in due e non esce
    mi sembra strano che si sia una posizione ...
    mi date una mano
    grazie
    Se è uscita dal cuscinetto, devi solo provare a girarla... Ha una sua posizione, vedrai che tentando esce...

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Per me prima hanno messo la campana poi ci hanno fuso attorno il carter

    Scherzi a parte..è un po un rompicapo specie con quelle originali che sono di diametro maggiore...gira che ti rigira e alla fine te la trovi tra le mani!

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  24. #24
    VRista Junior
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    ma sei sicuro ?
    non esce ...
    non bisogna "martellare" fuori il cuscinetto ?
    tocca anche sull'albero del cambio ...
    non esce ...

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: domanda su vespa pk 50 s

    Citazione Originariamente Scritto da almi1976 Visualizza Messaggio
    ma sei sicuro ?
    non esce ...
    non bisogna "martellare" fuori il cuscinetto ?
    tocca anche sull'albero del cambio ...
    non esce ...
    è per quello che non ti esce
    leva l'asse del cambio....

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