Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 102

Discussione: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di marcots
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Trieste
    Età
    32
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non capisco solo una cosa: per chi non ha la valvola rovinata bisogna comunque lavorarci sopra?
    si, altrimenti perdi in prestazioni

  2. #52
    VRista Senior L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Castelnuovo Rangone (MO)
    Età
    39
    Messaggi
    956
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Ah ok, perché da quel che si legge lì sembra che sia da lavorare solo in caso di valvola rovinata (e mi pareva un po' strano!)!

  3. #53
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Non capisco solo una cosa: per chi non ha la valvola rovinata bisogna comunque lavorarci sopra?
    Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.

    Diverso è il discorso che si fa su alcune small dove per sopperire a problemi di valvola si monta un collettore lamellare (che fanno anche da 16 mm) e in questo modo si pone rimedio alle conseguenze date dalla mancata tenuta della valvola (minimo instabile, rifiuto, problemi di imbrattamento ai bassi, scarsa ripresa, etc) senza aprire il motore e senza dover necessariamente sfondare tutto, sempre che il fine sia ripristinare la regolarità di funzionamento del motore.

    Se invece si cercano prestazioni allora è necessario, come indicato anche dalle istruzioni Polini, lavorare l'aspirazione onde migliorare il passaggio dei gas.

    Per le large (per quello che ne so io) non esiste ancora un kit da montare p&p per convertire il motore in lamellare al carter senza modifiche invasive.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.

    Diverso è il discorso che si fa su alcune small dove per sopperire a problemi di valvola si monta un collettore lamellare (che fanno anche da 16 mm) e in questo modo si pone rimedio alle conseguenze date dalla mancata tenuta della valvola (minimo instabile, rifiuto, problemi di imbrattamento ai bassi, scarsa ripresa, etc) senza aprire il motore e senza dover necessariamente sfondare tutto, sempre che il fine sia ripristinare la regolarità di funzionamento del motore.

    Se invece si cercano prestazioni allora è necessario, come indicato anche dalle istruzioni Polini, lavorare l'aspirazione onde migliorare il passaggio dei gas.

    Per le large (per quello che ne so io) non esiste ancora un kit da montare p&p per convertire il motore in lamellare al carter senza modifiche invasive.

    E bravo Alex dillo forte anche tu, montare un lamellare senza modificare-asportare completamente la valvola è come toccare la findanzata con le mani di un altro

    ciao

  5. #55
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Usando un albero special lip e portando la valvola al limite di tenuta, e mettendo il lamellare orizzontale cosa potrei ottenere? chiaramente dovrei almeno raccordare la parte esterna della valvola che è ovale al pacco lamellare che è rettangolare e fare la stessa cosa sulla scatola.

  6. #56
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da etoplasma Visualizza Messaggio
    Usando un albero special lip e portando la valvola al limite di tenuta, e mettendo il lamellare orizzontale cosa potrei ottenere? chiaramente dovrei almeno raccordare la parte esterna della valvola che è ovale al pacco lamellare che è rettangolare e fare la stessa cosa sulla scatola.
    Forse non sono stato chiaro, la valvola NON deve fare più tenuta.

    Sul cosa potresti ottenere, in generale ottieni un motore con prestazioni simili ad un omologo a valvola ma con una fruibilità certamente migliore.

    Ovviamente quel "simili" è tutto un programma, nel senso che dipende da tantissimi fattori in un motore e nell'altro.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  7. #57
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    chiaro, ma mettendo un albero "senza" la spalla di tenuta, la valvola perde la sua funzione.

  8. #58
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da etoplasma Visualizza Messaggio
    chiaro, ma mettendo un albero "senza" la spalla di tenuta, la valvola perde la sua funzione.
    Ok ora è più chiaro ma anche mettendo un albero senza spalla di tenuta comunque la valvola andrebbe allargata e parecchio per favorire il passaggio.

    Per farti una idea, prendi un banale motore 125 anni 80 (cagiva elefant, gilera arizona, etc) e guarda che sezioni di passaggio ci sono dopo il pacco lamellare, poi fai un confronto con quello che ci sarebbe in una vespa large o small che sia, montando semplicemente un collettore lamellare commerciale.

    Come dicevo prima per fare un buon lamellare ci vuole spazio, con i collettori normalmente in commercio si risolve poco e molto meno senza allargare la luce.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #59
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    49
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Aggiungo una nozione per "segare" un po' i bollori di aspiranti lamellaristi..
    non tutto e oro quel che luccica, l'ammissione lamellare ha dei vantaggi rispetto alla valvola e qui non ci piove, ma sottostà alla legge della coperta corta pari pari al valvola.

    le lamelle a seconda dello spessore e del materiale di costruzione favoriscono l'erogazione gia ai bassi (ma sfarfallano agli alti e addio tenuta e consumi ridotti) o tengono bene ad alti regimi ma risultano dure aprendosi in ritardo ai bassi e riducendo il riempimento...

    come la valvola troppo anticipata o l'albero troppo ritardato... alla fine anche con la lamella devi trovare il compromesso.. certo l'erogazione è più godibile..
    Io preferisco l'erogazione spigolosa e nevrotica della valvola rotante..

  10. #60
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Aggiungo una nozione per "segare" un po' i bollori di aspiranti lamellaristi..
    non tutto e oro quel che luccica, l'ammissione lamellare ha dei vantaggi rispetto alla valvola e qui non ci piove, ma sottostà alla legge della coperta corta pari pari al valvola.

    le lamelle a seconda dello spessore e del materiale di costruzione favoriscono l'erogazione gia ai bassi (ma sfarfallano agli alti e addio tenuta e consumi ridotti) o tengono bene ad alti regimi ma risultano dure aprendosi in ritardo ai bassi e riducendo il riempimento...

    come la valvola troppo anticipata o l'albero troppo ritardato... alla fine anche con la lamella devi trovare il compromesso.. certo l'erogazione è più godibile..
    Io preferisco l'erogazione spigolosa e nevrotica della valvola rotante..
    Ti vorrei ricordare che siamo nel 2011 e che un motore della vespa large se sei bravo lo fai girare a 9000 giri regime ormai ridicolo per i materiali di oggi con lamelle in carbonio di spessori ridicoli gestisci motori fino a oltre 12000 giri....con la massima facilità..non te la prendere mi raccomando

    ciao

  11. #61
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    49
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    beh poi dipende da GT a GT per i giri.. effettivamente io mi riferivo a lamelle standard di qualche anno fa.. ovvio che vista la produzione attuale (per spiuter frullomatici da milioni di giri) i materiali sono migliorati..
    non me la prendo figurati!
    anche perche sto meditando un'uso improprio della lamella..
    in una configurazione ibrida.. pacco lamellare "abbinato" a un aspirazione a valvola.. un esperimento che voglio fare appena trovo un paio di carter da sbudello..

  12. #62
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    be io mi acconteterei di arrivare bene senza problemi a 7000 giri magari 7500 con la 24/63 e quarta da 36

  13. #63
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    che cuscinetti di banco bisogna montareper avere una discreta affidabilità con questi regimi di rotazione?
    ....mica gli originali?....appena mi ridanno l'R80 apro il motore e devo fare la spesa ...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ti vorrei ricordare che siamo nel 2011 e che un motore della vespa large se sei bravo lo fai girare a 9000 giri regime ormai ridicolo per i materiali di oggi con lamelle in carbonio di spessori ridicoli gestisci motori fino a oltre 12000 giri....con la massima facilità..non te la prendere mi raccomando

    ciao

  14. #64
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Al fine di evitare i soliti discorsi da bar, ricordo a tutti quanti che non ha alcun senso decidere a priori quale tipo di aspirazione va più forte di un'altra.....intanto perchè, se così fosse, nel mondo racing si sarebbero esclusivamente usate sempre e solo le lamelle, mentre non è stato così...diciamo che è il sistema più semplice, visto quanto spiegato dal buon Alex per fare andare forte, senza troppi problemi, anche cilindri con fasature esasperate....non avete idea quanti "preparatori" della mia zona spendendo 1000/1500 euro di pezzi, riescono a "montare" un bel lamellare su vespa....ma vi assicuro che anche la vecchia valvola ha ancora qualcosa da dire.....è ovvio, a qualcuno il mio discorso potrà sembrare di parte...e comunque non è così facile metterle a punto.......certo, mi viene abbastanza da ridere quando mi viene detto che io a priori sono contro le lamelle...pensate un pò, io appresso ad un bel motore lamellare(il lamellare per antonomasia, lo yamaha rd 350...)ci ho speso una decina d'anni della mia vita, ci ho corso e l'ho messo a punto in tutte le salse, tanto da subire, puntualmente, ad ogni gara, lo smontaggio del propulsore da parte di meccanici ben più blasonati di me...ma certo, che ne posso sapere delle ultime tecnologie applicate sui lamellari vespa....... " ma facitm'o piacere"......mi sembrano le discussioni che sento ai raduni sulle gs 150 preparate che "strappavano i polsi" in accelerazione....ahhhhh, davvero, con le vespe mi diverto troppo....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Al fine di evitare i soliti discorsi da bar, ricordo a tutti quanti che non ha alcun senso decidere a priori quale tipo di aspirazione va più forte di un'altra.....intanto perchè, se così fosse, nel mondo racing si sarebbero esclusivamente usate sempre e solo le lamelle, mentre non è stato così...diciamo che è il sistema più semplice, visto quanto spiegato dal buon Alex per fare andare forte, senza troppi problemi, anche cilindri con fasature esasperate....non avete idea quanti "preparatori" della mia zona spendendo 1000/1500 euro di pezzi, riescono a "montare" un bel lamellare su vespa....ma vi assicuro che anche la vecchia valvola ha ancora qualcosa da dire.....è ovvio, a qualcuno il mio discorso potrà sembrare di parte...e comunque non è così facile metterle a punto.......certo, mi viene abbastanza da ridere quando mi viene detto che io a priori sono contro le lamelle...pensate un pò, io appresso ad un bel motore lamellare(il lamellare per antonomasia, lo yamaha rd 350...)ci ho speso una decina d'anni della mia vita, ci ho corso e l'ho messo a punto in tutte le salse, tanto da subire, puntualmente, ad ogni gara, lo smontaggio del propulsore da parte di meccanici ben più blasonati di me...ma certo, che ne posso sapere delle ultime tecnologie applicate sui lamellari vespa....... " ma facitm'o piacere"......mi sembrano le discussioni che sento ai raduni sulle gs 150 preparate che "strappavano i polsi" in accelerazione....ahhhhh, davvero, con le vespe mi diverto troppo....
    Ciao Sergio, quello che dici è vangelo, tanto che l'aprilia se non sbaglio fino all'anno scorso nel mondiale 250 andava col disco rotante.....
    Però permettimi di fare un distinguo,
    La valvola rotante seleziona molto le capacità del preparatore
    e comunque ti permette di sviluppare motori con campi di utilizzo un po più limitati mentre le lamelle lasciano più margine di errore e campo di utilizzo quindi sono più adatte a tutti coloro vogliano apprestarsi ad un elaborazione.
    Sono con te quando dici che fan ridere quelli che asseriscono
    "la mia vespa mi strappa i polsi"
    ma dai,neanche fosse un KTM 360 del 82.....
    Cito questo modello perchè se ben ricordo aveva un entrata in coppia preoccupante....
    Prossimo motore faccio un 200 cilindro originale a valvola ma con il carter come i tuoi...

    Ciao

  16. #66
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    che cuscinetti di banco bisogna montareper avere una discreta affidabilità con questi regimi di rotazione?
    ....mica gli originali?....appena mi ridanno l'R80 apro il motore e devo fare la spesa ...
    Se parliamo di regimi "vespa", come cuscinetti vanno bene gli stessi che monteresti normalmente, alla fine si parla di regimi intorno ai 7-8000 giri, se parliamo di qualcosa in più sarebbe meglio utilizzare il motore T5 che ha il cuscinetto lato volano a rulli (e non ad aghi) e l'albero con le spalle più larghe, sopportano meglio carichi maggiori intesi come potenza e giri.

    Parlare di 12.000 su un motore vespa large non mi sembra il caso

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  17. #67
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ciao Sergio, quello che dici è vangelo, tanto che l'aprilia se non sbaglio fino all'anno scorso nel mondiale 250 andava col disco rotante.....
    Però permettimi di fare un distinguo,
    La valvola rotante seleziona molto le capacità del preparatore
    e comunque ti permette di sviluppare motori con campi di utilizzo un po più limitati mentre le lamelle lasciano più margine di errore e campo di utilizzo quindi sono più adatte a tutti coloro vogliano apprestarsi ad un elaborazione.
    Sono con te quando dici che fan ridere quelli che asseriscono
    "la mia vespa mi strappa i polsi"
    ma dai,neanche fosse un KTM 360 del 82.....
    Cito questo modello perchè se ben ricordo aveva un entrata in coppia preoccupante....
    Prossimo motore faccio un 200 cilindro originale a valvola ma con il carter come i tuoi...

    Ciao
    ...un pò tutti i vecchi ktm avevano un'erogazione "brutale", per non dire che erano on-off....soprattutto quelli che montavano un carburatore statunitense, un certo "lectron" che poi scomparve dalla scena mondiale, sostituito prontamente, dalla stessa KTM, con i più "regolabili" Bing; quelle, sì, che strappavano i polsi...ricordo ancora, da ragazzetto, avrò avuto sugli undici, dodici anni, avevo un cugino che faceva cross con un gilera 50 competizione...nella classe "over" le KTM la facevano da padrone...e ricordo di avere visto un paio di scene nelle quali veramente c'erano persone stese dritte sulla moto...perchè dovete sapere che queste ktm andavano a candele...sempre imbrattatissime, fino a quando sui 4000-5000 giri, entrava una "sberla" pazzesca e venivano scaricati nell'arco di 500 giri, tutti i cv di cui disponeva il motore....non a caso, in quegli anni, l'unico che riusciva a portare queste KTM era una specie di gigante buono, tale Imerio Testori.....impressionante da vedere, ragazzi, faceva paura ad ogni passaggio sembrava stesse per volare fuori.....ecco, quello si che era un due tempi "ignorante", fasato in maniera pazzesca ed ancora con la distribuzione a luci incrociate....
    Per i carter 200, "a esposizione" Felix.........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  18. #68
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    ok
    grazie alex chiaro come sempre


    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di regimi "vespa", come cuscinetti vanno bene gli stessi che monteresti normalmente, alla fine si parla di regimi intorno ai 7-8000 giri, se parliamo di qualcosa in più sarebbe meglio utilizzare il motore T5 che ha il cuscinetto lato volano a rulli (e non ad aghi) e l'albero con le spalle più larghe, sopportano meglio carichi maggiori intesi come potenza e giri.

    Parlare di 12.000 su un motore large non mi sembra il caso


  19. #69
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Età
    47
    Messaggi
    270
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    altrimenti puoi modificare la sede del cuscinetto lato volano per mettere un skf nu1005 a rulli che è una modifica che hanno fatto in molti per avere più affidabilità....

  20. #70
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Il kit di ACME pare interessante,sbuzzi la valvola e via....è un lavoro che purtroppo sfascia i carter ma con un PX si può anche fare,eviterebbe di stare a misurare....un lavoro da manovali quasi,ma siamo sicuri sia invisibile?ad occhio il carbu starà più alto!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    [QUOTE=Alext5;623371]Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.

    ciao a tutti, non bastonatemi se ciò che scrivo è una castroneria ma per me il lammellare questo sconosciuto (o quasi). Se col pacco lamellare la valvola non deve fare più il suo originale lavoro non si potrebbe agire sull'albero? per intenderci tornire la spalla che va in chiusura in modo che passi a "distanza" dalla valvola come se fosse sempre aperta?
    Chiedo questo perchè credo di aver fatto una bella capellata con l'albero della mia vecchia GT , posticipandolo in chiusara mi sa che ho esagerato

  22. #72
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Trani
    Età
    32
    Messaggi
    1 033
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Per montare un pacco lamellare piatto tipo lml, oltre a squadrare l'ingresso valvola raccordandolo al pacco lamellare e a montare un albero adatto, cos'altro si dovrebbe fare? Sono necessarie altre modifiche, soprattutto ai carter?


  23. #73
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    beh poi dipende da GT a GT per i giri.. effettivamente io mi riferivo a lamelle standard di qualche anno fa.. ovvio che vista la produzione attuale (per spiuter frullomatici da milioni di giri) i materiali sono migliorati..
    non me la prendo figurati!
    anche perche sto meditando un'uso improprio della lamella..
    in una configurazione ibrida.. pacco lamellare "abbinato" a un aspirazione a valvola.. un esperimento che voglio fare appena trovo un paio di carter da sbudello..
    È già stato fatto su small: fasi di aspirazione estreme e valvola allargata fino al max che facese tenuta più condotto allargato. Piantato collettore lamellare con lamelle super soft in modo che potessero dare dei buoni bassi e poi andare in risonanza lasciando gli alti alla valvola. Bel progetto anche piuttosto buono il funzionamento. Non è ancora stato terminato del tutto

  24. #74
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lucca
    Età
    43
    Messaggi
    235
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Lamellati e contenti. Conosciamo l'ammissione lamellare.

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Compatibilità con il motore vespa

    Nelle vespe large il discorso cambia...[...] Altro inconveniente delle vespe large è che il carburatore originale e la relativa scatola devono lasciare il posto al collettore lamellare, il mix se c'è deve andare via, è necessario montare carburatori strutturalmente diversi dall'originale che viene montato in una posizione abbastanza infelice e spesso si ha problemi col soffietto che si schiaccia. Esteticamente poi basta togliere la chiappa motore per avere bene in vista tutto l'ambaradan.

    work in progresssssssss
    sicuri sicuri sicuri ????????

    Io ci stò provando... http://old.vesparesources.com/tuning...tuningare.html

  25. #75
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    È già stato fatto su small: fasi di aspirazione estreme e valvola allargata fino al max che facese tenuta più condotto allargato. Piantato collettore lamellare con lamelle super soft in modo che potessero dare dei buoni bassi e poi andare in risonanza lasciando gli alti alla valvola. Bel progetto anche piuttosto buono il funzionamento. Non è ancora stato terminato del tutto

    interessante...c'è qualche discussione aperta che mi sono perso?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •