Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
L'anticipato con il lamellare puó andare bene, certo non é ottimale, perché non avrá un gas flow perfetto stile special lip ma se la valvola é tutta aperta male non va e poi riempie piú il carter. Sui volumi comincio a pensarla come Pistone. La Vespa large fa pochi giri comunque e se gliene fai fare troppi spacchi perché le potenze in gioco diventano esagerate. Fai fare 9000 giri di 4rta a un 200 con carburatori da 38 e espansioni calcolate e vedi che succede. Sacrificare pienezza in nome dei giri ha poco senso. Imho oltre che coppia, un carter pieno da anche un'erogazione piú rotonda e pulita e una migliore risposta al gas (provato personalmente).

L'albero Pinasco competizione é sicuramente fallato. E´successo anche a me e me lo hanno cambiato. Aveva troppa tolleranza la spalla.

Non capisco come fai a definire "buttati" i soldi di un phbh30 lamellare. Non capisco neanche perché le persone mettono il lamellare solo a valvola rovinata. il lamellare é una scelta non un ripiego. Parliamo di carter 125 da 100€ usati e 250€ nuovi. Parlassimo di motori originali degli anni 50 potrei pure capirlo, ma lí si fa museo, non scootering.
Vedo con piacere che cominci a condividere alcune mie affermazioni.
Vorrei aggiungere che con carter pieno la velocità di passaggio nei travasi è maggiore con indubbi vantaggi anche sull'aumento della turbolenza e dei consumi.
In merito all'adozione del lamellare come riparazione ad una valvola rovinata lo posso condividere solo se usi un sistema monopetalo tipo LML, vi è più di qualche produttore di kit che offre con spesa contenuta e poca lavorazione manuale la possibilità di adottare questo sistema con grande garanzia di risultato.
Le prestazioni saranno simili al valvola perdendo leggermete in picco di coppia ma guadagnando in progressione, linearità e regime massimo raggiungibile.
Concordo pienamente con te l'aspirazione lamellare è un punto di partenza dell'elaborazione non il punto di arrivo della riparazione.
Pochi condividono e capiscono la bontà di tale oprezaione e solo quando provano si accorgono di quanto si sono persi e di che differenza di prestazioni.....
Un altro concetto importante, il motore lamellare necessita di una scrupolosa messa a punto, pochi grammi di alluminio in più o in meno limato nei punti giusti fanno la differenza, bisogna scindere in almeno 3grandi famiglie di lamellari.
1 Motori con monolamelle unica o sdoppiata ideali per usare carburatore SI

2 Motori con collettori lamellari che vanno installati sul solo carter lato frizione lavorando a piacimento la sola spalla di aspirazione

3 Motori carter ricostruito e realizzazione di porta pacco lamelle esattamente centrato sulla spalla dell'albero
Motori con portapaccolamelle addirittura piantato nel carter sotto al cilindro
Motori lamellari con aspiarazione al cilindro.

E' chiaro che per quanto raggiungibile in termini di prestazioni dipenderà tantissimo dal siatema adottato.
Il top è sicuramente raggiungibile solo dagli ultimi tre sistemi.