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Discussione: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    La Vespa large fa pochi giri comunque e se gliene fai fare troppi spacchi perché le potenze in gioco diventano esagerate. Fai fare 9000 giri di 4rta a un 200 con carburatori da 38 e espansioni calcolate e vedi che succede. Sacrificare pienezza in nome dei giri ha poco senso. Imho oltre che coppia, un carter pieno da anche un'erogazione piú rotonda e pulita e una migliore risposta al gas (provato personalmente).
    a prescindere dal motore, è vero che i troppi giri potrebbero far rompere il motore però cercare tanta coppia rende allo stesso modo il motore inaffidabile, perché per trovarla bisogna avere fasi di scarico contenute marmitte chiuse e rapporti di compressione elevati, tutti elementi che tendono a far scaldare molto il motore.

    Certo è che in un motore ad aspirazione atmosferica la potenza a pari cilindrata è ricercabile solo sui giri e quindi maggiore sarà la potenza e maggiore sarà il calore.

    In passato ho sempre ricercato il massimo della coppia ed allungato i rapporti all'inverosimile, oggi invece preferisco qualche giro in più a discapito di un po' di coppia per avere più potenza e più affidabilità. Una cosa è certa lo spalle piene su un lamellare avvitato funziona malissimo meglio uno special lip poco scavato.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    " Una cosa è certa lo spalle piene su un lamellare avvitato funziona malissimo"

    Questo è quello che sostieni tu

    "Non indugiare apri il carter più che puoi scavando un canale che va verso il travaso fronte scarico e poi sarebbe il massimo se recuperi volume montando un albero a spalle piene modificando un po' la sola spalla sotto all'aspirazione."

    Questo è quello che ho scritto io.

    Qual è la differenza?
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Riferimento: Lamellati e contenti (conosciamo l'ammissione lamellare).

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    " Una cosa è certa lo spalle piene su un lamellare avvitato funziona malissimo"

    Questo è quello che sostieni tu

    "Non indugiare apri il carter più che puoi scavando un canale che va verso il travaso fronte scarico e poi sarebbe il massimo se recuperi volume montando un albero a spalle piene modificando un po' la sola spalla sotto all'aspirazione."

    Questo è quello che ho scritto io.

    Qual è la differenza?
    non importa qual'è la differenza perché io mi riferivo ad un albero di scatola a spalle piene alla ricerca della diminuzione degli spazi nocivi.

    Spalla piena lato volano e convenzionale lato frizione (DRT), è una soluzione che ho provato e con cui ho ottenuto buoni risultati sul lamellare 177 anche se poi il volume si è rivelato insufficiente, tanto che sostituendo la biella da 105 con una da 110 c'è stato un incremento notevolissimo

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