Riporto dal sito:
Per chi vuole avere l'immissione lamellare, lasciando il carburatore originale del PX. Indicato per elaborazioni turistiche, migliora il rendimento rispetto la valvola rotante e diminuisce le vibrazioni.
Adatto anche per le valvole rovinate, basta allargare la valvola (con eventuale riporto di materiale), raccordando il tutto ed utilizzare questo kit!
Così a occhio e leggendo quello che dicono, per raccordare al carter quella flangia devi togliere un bel po' di roba e credo che poi in qualche punto sia necessario aggiungerne per ripristinare i piani di tenuta.
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Quello l'avevo letto e mi aveva fatto venire il dubbio. Io cercavo qualcosa di piu soft, che si monta senza modifiche. Mi serviva per fare verifiche veloci per capire se alcuni malfunzionamenti di un motore che ho a casa sono causati da una valvola che trifila.
Vol.
Per fare una prova, così per toglierti il dubbio potresti costruire tu una basetta da interporre fra scatola carburo e carter e applicare un petalo di piccole dimensioni. Certo la sezione di passaggio si riduce quindi perdi in prestazioni ma guadagni in regolarità e ti accerti del problema.
Se non vuoi fare come sopra, cerca qualcuno che ti presta un collettore lamellare malossi e un phbh26-28. Anche in questo caso avrai regolarità di funzionamento ma perderai in prestazioni in quanto la spalla dell'albero e la valvola anche se malconcia limiteranno la fasatura del motore limitando il funzionamento delle lamelle.
![]()
Non capisco solo una cosa: per chi non ha la valvola rovinata bisogna comunque lavorarci sopra?
Ah ok, perché da quel che si legge lì sembra che sia da lavorare solo in caso di valvola rovinata (e mi pareva un po' strano!)!
Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.
Diverso è il discorso che si fa su alcune small dove per sopperire a problemi di valvola si monta un collettore lamellare (che fanno anche da 16 mm) e in questo modo si pone rimedio alle conseguenze date dalla mancata tenuta della valvola (minimo instabile, rifiuto, problemi di imbrattamento ai bassi, scarsa ripresa, etc) senza aprire il motore e senza dover necessariamente sfondare tutto, sempre che il fine sia ripristinare la regolarità di funzionamento del motore.
Se invece si cercano prestazioni allora è necessario, come indicato anche dalle istruzioni Polini, lavorare l'aspirazione onde migliorare il passaggio dei gas.
Per le large (per quello che ne so io) non esiste ancora un kit da montare p&p per convertire il motore in lamellare al carter senza modifiche invasive.
![]()
[QUOTE=Alext5;623371]Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.
ciao a tutti, non bastonatemi se ciò che scrivo è una castroneria ma per me il lammellare questo sconosciuto (o quasi). Se col pacco lamellare la valvola non deve fare più il suo originale lavoro non si potrebbe agire sull'albero? per intenderci tornire la spalla che va in chiusura in modo che passi a "distanza" dalla valvola come se fosse sempre aperta?
Chiedo questo perchè credo di aver fatto una bella capellata con l'albero della mia vecchia GT , posticipandolo in chiusara mi sa che ho esagerato![]()