Non capisco solo una cosa: per chi non ha la valvola rovinata bisogna comunque lavorarci sopra?
Non capisco solo una cosa: per chi non ha la valvola rovinata bisogna comunque lavorarci sopra?
Ah ok, perché da quel che si legge lì sembra che sia da lavorare solo in caso di valvola rovinata (e mi pareva un po' strano!)!
Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.
Diverso è il discorso che si fa su alcune small dove per sopperire a problemi di valvola si monta un collettore lamellare (che fanno anche da 16 mm) e in questo modo si pone rimedio alle conseguenze date dalla mancata tenuta della valvola (minimo instabile, rifiuto, problemi di imbrattamento ai bassi, scarsa ripresa, etc) senza aprire il motore e senza dover necessariamente sfondare tutto, sempre che il fine sia ripristinare la regolarità di funzionamento del motore.
Se invece si cercano prestazioni allora è necessario, come indicato anche dalle istruzioni Polini, lavorare l'aspirazione onde migliorare il passaggio dei gas.
Per le large (per quello che ne so io) non esiste ancora un kit da montare p&p per convertire il motore in lamellare al carter senza modifiche invasive.
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................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Usando un albero special lip e portando la valvola al limite di tenuta, e mettendo il lamellare orizzontale cosa potrei ottenere? chiaramente dovrei almeno raccordare la parte esterna della valvola che è ovale al pacco lamellare che è rettangolare e fare la stessa cosa sulla scatola.
Forse non sono stato chiaro, la valvola NON deve fare più tenuta.
Sul cosa potresti ottenere, in generale ottieni un motore con prestazioni simili ad un omologo a valvola ma con una fruibilità certamente migliore.
Ovviamente quel "simili" è tutto un programma, nel senso che dipende da tantissimi fattori in un motore e nell'altro.
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chiaro, ma mettendo un albero "senza" la spalla di tenuta, la valvola perde la sua funzione.
Ok ora è più chiaro ma anche mettendo un albero senza spalla di tenuta comunque la valvola andrebbe allargata e parecchio per favorire il passaggio.
Per farti una idea, prendi un banale motore 125 anni 80 (cagiva elefant, gilera arizona, etc) e guarda che sezioni di passaggio ci sono dopo il pacco lamellare, poi fai un confronto con quello che ci sarebbe in una vespa large o small che sia, montando semplicemente un collettore lamellare commerciale.
Come dicevo prima per fare un buon lamellare ci vuole spazio, con i collettori normalmente in commercio si risolve poco e molto meno senza allargare la luce.
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[QUOTE=Alext5;623371]Per fare un buon lamellare al carter, la valvola non deve più avere alcuna influenza sul passaggio dei gas e la sezione di passaggio deve essere quanto più grande possibile.
ciao a tutti, non bastonatemi se ciò che scrivo è una castroneria ma per me il lammellare questo sconosciuto (o quasi). Se col pacco lamellare la valvola non deve fare più il suo originale lavoro non si potrebbe agire sull'albero? per intenderci tornire la spalla che va in chiusura in modo che passi a "distanza" dalla valvola come se fosse sempre aperta?
Chiedo questo perchè credo di aver fatto una bella capellata con l'albero della mia vecchia GT , posticipandolo in chiusara mi sa che ho esagerato![]()
Per montare un pacco lamellare piatto tipo lml, oltre a squadrare l'ingresso valvola raccordandolo al pacco lamellare e a montare un albero adatto, cos'altro si dovrebbe fare? Sono necessarie altre modifiche, soprattutto ai carter?
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