Usando un albero special lip e portando la valvola al limite di tenuta, e mettendo il lamellare orizzontale cosa potrei ottenere? chiaramente dovrei almeno raccordare la parte esterna della valvola che è ovale al pacco lamellare che è rettangolare e fare la stessa cosa sulla scatola.
Forse non sono stato chiaro, la valvola NON deve fare più tenuta.
Sul cosa potresti ottenere, in generale ottieni un motore con prestazioni simili ad un omologo a valvola ma con una fruibilità certamente migliore.
Ovviamente quel "simili" è tutto un programma, nel senso che dipende da tantissimi fattori in un motore e nell'altro.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
chiaro, ma mettendo un albero "senza" la spalla di tenuta, la valvola perde la sua funzione.
Ok ora è più chiaro ma anche mettendo un albero senza spalla di tenuta comunque la valvola andrebbe allargata e parecchio per favorire il passaggio.
Per farti una idea, prendi un banale motore 125 anni 80 (cagiva elefant, gilera arizona, etc) e guarda che sezioni di passaggio ci sono dopo il pacco lamellare, poi fai un confronto con quello che ci sarebbe in una vespa large o small che sia, montando semplicemente un collettore lamellare commerciale.
Come dicevo prima per fare un buon lamellare ci vuole spazio, con i collettori normalmente in commercio si risolve poco e molto meno senza allargare la luce.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Aggiungo una nozione per "segare" un po' i bollori di aspiranti lamellaristi..
non tutto e oro quel che luccica, l'ammissione lamellare ha dei vantaggi rispetto alla valvola e qui non ci piove, ma sottostà alla legge della coperta corta pari pari al valvola.
le lamelle a seconda dello spessore e del materiale di costruzione favoriscono l'erogazione gia ai bassi (ma sfarfallano agli alti e addio tenuta e consumi ridotti) o tengono bene ad alti regimi ma risultano dure aprendosi in ritardo ai bassi e riducendo il riempimento...
come la valvola troppo anticipata o l'albero troppo ritardato... alla fine anche con la lamella devi trovare il compromesso.. certo l'erogazione è più godibile..
Io preferisco l'erogazione spigolosa e nevrotica della valvola rotante..
Ti vorrei ricordare che siamo nel 2011 e che un motore della vespa large se sei bravo lo fai girare a 9000 giri regime ormai ridicolo per i materiali di oggi con lamelle in carbonio di spessori ridicoli gestisci motori fino a oltre 12000 giri....con la massima facilità..non te la prendere mi raccomando
ciao