Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Al fine di evitare i soliti discorsi da bar, ricordo a tutti quanti che non ha alcun senso decidere a priori quale tipo di aspirazione va più forte di un'altra.....intanto perchè, se così fosse, nel mondo racing si sarebbero esclusivamente usate sempre e solo le lamelle, mentre non è stato così...diciamo che è il sistema più semplice, visto quanto spiegato dal buon Alex per fare andare forte, senza troppi problemi, anche cilindri con fasature esasperate....non avete idea quanti "preparatori" della mia zona spendendo 1000/1500 euro di pezzi, riescono a "montare" un bel lamellare su vespa....ma vi assicuro che anche la vecchia valvola ha ancora qualcosa da dire.....è ovvio, a qualcuno il mio discorso potrà sembrare di parte...e comunque non è così facile metterle a punto.......certo, mi viene abbastanza da ridere quando mi viene detto che io a priori sono contro le lamelle...pensate un pò, io appresso ad un bel motore lamellare(il lamellare per antonomasia, lo yamaha rd 350...)ci ho speso una decina d'anni della mia vita, ci ho corso e l'ho messo a punto in tutte le salse, tanto da subire, puntualmente, ad ogni gara, lo smontaggio del propulsore da parte di meccanici ben più blasonati di me...ma certo, che ne posso sapere delle ultime tecnologie applicate sui lamellari vespa....... " ma facitm'o piacere"......mi sembrano le discussioni che sento ai raduni sulle gs 150 preparate che "strappavano i polsi" in accelerazione....ahhhhh, davvero, con le vespe mi diverto troppo....
Ciao Sergio, quello che dici è vangelo, tanto che l'aprilia se non sbaglio fino all'anno scorso nel mondiale 250 andava col disco rotante.....
Però permettimi di fare un distinguo,
La valvola rotante seleziona molto le capacità del preparatore
e comunque ti permette di sviluppare motori con campi di utilizzo un po più limitati mentre le lamelle lasciano più margine di errore e campo di utilizzo quindi sono più adatte a tutti coloro vogliano apprestarsi ad un elaborazione.
Sono con te quando dici che fan ridere quelli che asseriscono
"la mia vespa mi strappa i polsi"
ma dai,neanche fosse un KTM 360 del 82.....
Cito questo modello perchè se ben ricordo aveva un entrata in coppia preoccupante....
Prossimo motore faccio un 200 cilindro originale a valvola ma con il carter come i tuoi...

Ciao