Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: PAssaggio di proprietà senza le 2 parti

PAssaggio di proprietà senza le 2 parti

Ciao ragazzi, io sto per comprare una vespa Gt 125 da un privato, siccome non abitiamo vicino e non ho mai tanto tempo x casa lavoro, volevo chiedere come si poteva fare il passaggio di proprietà senza le 2 parti!! può fare tutto il venditore??? che cosa gli devo dare per poter fare il passaggio!!! aiutatemi

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: PAssaggio di proprietà senza le 2 parti

Si puo' fare senza problemi , e senza regalare tanti soldini ad un' agenzia ..

Il venditore deve andare al PRA con tutti i doc richiesti , mentre l' acquirente deve semplicemente compilargli una delega , i cui moduli si trovano al PRA stesso .
    Quindi se il venditore e' disponibile a fare una scappata al PRA tu devi solo compilare e firmare la delega ..

Poi per completare l' iter dovrai andare in MTC per richiedere il bollino con il tuo nome da attaccare sul libretto

Ciao
    Guabix

Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Si puo' fare senza problemi , e senza regalare tanti soldini ad un' agenzia ..

Il venditore deve andare al PRA con tutti i doc richiesti , mentre l' acquirente deve semplicemente compilargli una delega , i cui moduli si trovano al PRA stesso .
    Quindi se il venditore e' disponibile a fare una scappata al PRA tu devi solo compilare e firmare la delega ..

Poi per completare l' iter dovrai andare in MTC per richiedere il bollino con il tuo nome da attaccare sul libretto

Ciao
    Guabix
    scusa dove dovrei andare x il bollino?? e dopo quanto tempo?

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

non vorrei dire una cosa inesatta , io l' ultimo passaggio che ho fatto sono andato prima al PRA con il enditore , poi in Motorizzazione da solo , per completare la pratica

Forse oggi basta andare allo sportello STA del PRA per fare tutto , sicuramente ti sapranno indicare con maggiore precisione questa cosa ...

Certamente comunque non serve la presenza dell' acquirente alla firma dell' atto di vendita

Ciao
    Guabix

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Aurton88 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, io sto per comprare una vespa Gt 125 da un privato, siccome non abitiamo vicino e non ho mai tanto tempo x casa lavoro, volevo chiedere come si poteva fare il passaggio di proprietà senza le 2 parti!! può fare tutto il venditore??? che cosa gli devo dare per poter fare il passaggio!!! aiutatemi
    Per evitare di fare deleghe, basta che invii al venditore copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, insieme ad una marca da bollo da 14,62 euro.
    Il venditore va in comune, all'ufficio anagrafe, e firma l'atto di vendita in bollo a tuo favore davanti al funzionario che autentica la firma, poi ti spedisce l'atto di vendita e con quello tu vai al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà (entro 60 giorni dalla firma) e, se serve, anche in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione (entro 60 giorni dalla trascrizione).

Ciao, Gino

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per evitare di fare deleghe, basta che invii al venditore copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, insieme ad una marca da bollo da 14,62 euro.
    Il venditore va in comune, all'ufficio anagrafe, e firma l'atto di vendita in bollo a tuo favore davanti al funzionario che autentica la firma, poi ti spedisce l'atto di vendita e con quello tu vai al PRA per la trascrizione del passaggio di proprietà (entro 60 giorni dalla firma) e, se serve, anche in motorizzazione per l'aggiornamento della carta di circolazione (entro 60 giorni dalla trascrizione).

Ciao, Gino
    ok però devo solo prendere una marca da bollo o poi quando vado al Pra ne devo prendere un'altra??

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

no ne basta una......

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10