Ieri ho continuato con il montaggio del cavalletto laterale della buzzetti e la sistemazione del centrale che era un poco malconcio.
Dopo aver steso la vespa nel posto auto di mio padre,aperto il carburatore e asciugati tutti i vapori della benzina, chiuso il rubinetto della benzina e appoggiata la vespa su giornali e un copertone ho iniziato a smontare il cavalletto centrale. Ho notato subito che gli mancava un bullone( non me ne ero accorto prima perchè c'era il tappetino copri-pedana). A causa di questo bullone che mancava si era storta leggermente una staffetta reggi-cavalletto, mi armo di coraggio e un martello di gomma e riporto tutto alla situazione originale. Detto ciò provo a montare il cavalletto laterale in assenza del centrale. Niente, la molla dell Buzzetti tocca la pedana, e in più il cavalletto in posizione va a intralciare il centrale, quindi per la chiusura e l'apertura del centrale sarebbe stata una grandissima "CAMMURRIA"( seccatura).
Lavorare sotto il sole di mezzogiorno non era di certo una comodità. Allora ho deciso di ritirarmi in meditazione, aspettando la roteazione del sole. Rimonto il centrale e metto la vespa sul cavalletto.
Durante la pausa pranzo mi viene il colpo di genio, appena ho visto che il sole non batteva più sulla zona in cui dovevo lavorare ho fatto raffreddare la Vespa( era scottante) e la rimetto buttata su un fianco e dopo avere smontato il centrale posiziono il cavalletto laterale sotto la pedana in modo che la molla non interferisca con la pedana, trovo la posizione e con un pennarello indelebile infilandolo nel foro del bullone faccio il segno del buco nella staffa del cavalletto laterale. Inizio a trapanare come un folle la dura staffa del cavalletto, dopo avere fatto i due buchi di un lato, lo fisso e con precisione faccio il segno degli altri due buchi. Perfetto non aspetto altri 2 secondi, lo monto subito, monto il centrale sotto il laterale e alzo subito la Vespa. Perfetto, Il laterale non intralcia il centrale, la molla non tocca la pedana. GIOIA INFINITA.
![]()
![]()
Davide 1 - 0 Ingegneri della Buzzetti
Sotto le foto. Scusatemi ma non ho fatto le foto della staffa del cavalletto laterale con i buchi fatti da me. Avevo troppa fretta di montarlo.![]()