Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: lunghezza guaine

VRista
    Potenza Reputazione
    16

lunghezza guaine

Salve a tutti,
    qualche giorno fa ho distrutto le guaine originali della mia 50R (non so se cogliere l'occasione per ripassare tutti i santi o per sostituirle).

Comunque, ho preso dal motoricambista due guaine nuove, però ho notato che sono più lunghe delle originali: 175 cm circa contro i 155 cm circa delle originali. Potrebbero dare problemi guaine così lunghe o è meglio che me li faccia cambiare?

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: lunghezza guaine

sì, possono darti problemi. Io quando le ho cambiate ho tolto quelle vecchie e ho tagliato quelle nuove della stessa identica lunghezza. guaine di lunghezza diversa possono darti problemi in caso di regolazione del cavo dell'acceleratore (o troppa o troppa poca corsa) e stessa cosa dicasi per le marce. Una guaina lunga significa anche dei cavi lunghi...se sono troppo lunghi la manopola del selettore girerebbe troppo durante i cambi

VRista
    Potenza Reputazione
    16

quindi non devo tornare dal ricambista, ma basta tagliarle? Scusami se scopro l'acqua calda, ma non sapevo che si potessero tagliare. Si tagliano di netto o c'è qualche procedura particolare da seguire?

Si riesce a sfilarle e rimetterle senza togliere il manubrio?

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

com'è combinata la vespa? modalità restauro o modalità piccoli accorgimenti tecnici? se devi fare un restauro e smontare tutto, allora fallo alla fine, quando hai il telaio smontato dal resto, altrimenti togli coperchio e manubrio, insapona bene la guaina per farla scivolare, e fai in modo di "spingere" la vecchia mentre entri la nuova. Ti conviene non togliere prima le vecchie ma sfilarle man mano che le entri. Se le hai già tolte (e penso di sì visto che le hai misurate) spera di essere fortunato come me che in solo 2 ore sono riuscito a metterle.
    E prima, ovviamente, tagliale a misura, o almeno segna la misura corretta e tagliale alla fine una volta entrate.
    Per tagliarle: ti hanno dato insieme alla guaina qualche boccola di fine guaina (o come cavolo si chiama)? in quel caso tagli e metti la boccola e la guaina è pronta.
    Di che tipo le hai prese? normali o teflonate?

VRista
    Potenza Reputazione
    16

La vespa è in modalità restauro completato. È tutta montata. Mancano solo i due cavi per le marce e una bella spedivellata

Per boccola intendi quei cappucci in alluminio ai capi della guaina? Se intendi quelli allora sì, ci sono. La procedura quindi dovrebbe essere questa:
    1) taglio la guaina con un taglierino
    2) tagliata la guaina, la molla all'interno dovrebbe allungarsi
    3) taglio la molla in eccesso
    4) metto il cappuccio
    5) finish?

Sinceramente non so se sono normali o in teflon. Gli ho chiesto semplicemente "due guaine del cambio per vespa 50" ehehe Viva l'ignoranza

A mettere le guaine senza manubrio ci metto, si e no, 5 minuti. Il problema è il manubrio, perché se devo toglierlo devo ri-registrare tutti i cavi e, come ben sai, non è molto piacevole

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Non c'è bisogno di togliere il manubrio... Basta solo togliere i cavi dalle guaine che devi cambiare, liberi le guaine dai registri del motore, togli la staffa fermaguaine dal manubrio, ci leghi col nastro quella nuova con quella vecchia dalla parte dello sterzo e tiri via la vecchia... In questo modo la vecchia guaina si porta dietro la nuova... Tagli a misura, rimonti tutto e sei apposto...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Ah la guaina tagliala direttamente con le tanaglie e quando le rimonti non scordarti i "cappelletti"...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Ah la guaina tagliala direttamente con le tanaglie e quando le rimonti non scordarti i "cappelletti"...
    Quoto in pieno, non allungare nessuna molla, prendi la guaina e tagliala con un paio di tenaglie, quindi la intesti (scodellini in testa nuovi), insaponi o la ingrassi o la lubrifichi con olio (che male non fa all'interno del canale centrale) e poi le fai passare.
    Fai attenzione a dove le fai passare avendo cura di non andare ad interferire con la guaina freno posteriore, perchè potrebbe darti problemi.

Facci sapere!

Ciao!
    vins.

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Stasera o al massimo domani provo.

Una cosa soltanto: sulle guaine originali c'è una specie di ferma guaine color alluminio. Non so se avete presente. Si riesce a metterlo anche sulle guaine nuove?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da tiasliacreni Visualizza Messaggio
    Stasera o al massimo domani provo.

Una cosa soltanto: sulle guaine originali c'è una specie di ferma guaine color alluminio. Non so se avete presente. Si riesce a metterlo anche sulle guaine nuove?
    E quello indicato nella foto? Se si, serve solo per tenere unite le guaine. Se ci riesci mettilo, altrimenti mettici una fascetta...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da BeaN Visualizza Messaggio
    sì, possono darti problemi. Io quando le ho cambiate ho tolto quelle vecchie e ho tagliato quelle nuove della stessa identica lunghezza. guaine di lunghezza diversa possono darti problemi in caso di regolazione del cavo dell'acceleratore (o troppa o troppa poca corsa) e stessa cosa dicasi per le marce. Una guaina lunga significa anche dei cavi lunghi...se sono troppo lunghi la manopola del selettore girerebbe troppo durante i cambi
    se le cose le sappiamo le diciamo
    se le tiriamo all'inzecca, meglio usare il condizionale......

se la guaina è lunga 10 km o 1 metro e il filo corrispondente è tirato alla stessa maniera, la manopola del selettore compie lo stesso angolo in rotazione.

il problema della guaina troppo lunga è che, essendo contenuta nel tunnel, è costretta a fare troppe curve
    troppe curve generano attriti
    gli attriti fanno risultare il cambio duro.

Potenza Reputazione
    25

La vespa è in modalità restauro completato. È tutta montata. Mancano solo i due cavi per le marce e una bella spedivellata

Per boccola intendi quei cappucci in alluminio ai capi della guaina? Se intendi quelli allora sì, ci sono. La procedura quindi dovrebbe essere questa:
    1) taglio la guaina con un taglierino
    2) tagliata la guaina, la molla all'interno dovrebbe allungarsi
    3) taglio la molla in eccesso
    4) metto il cappuccio
    5) finish?

Sinceramente non so se sono normali o in teflon. Gli ho chiesto semplicemente "due guaine del cambio per vespa 50" ehehe Viva l'ignoranza

A mettere le guaine senza manubrio ci metto, si e no, 5 minuti. Il problema è il manubrio, perché se devo toglierlo devo ri-registrare tutti i cavi e, come ben sai, non è molto piacevole
    1* il manubrio, anche con tutto montato, si riesce a farlo uscire dal tubo della forca:
    2* le guaine tagliale DOPO averle passate, così fai la misura perfetta
    3* fai come ti hanno detto per farle passare (guaina vecchia come sonda - a questa allaccia la guaina nuova - se vuoi essere sicuro che non ti si stacchi nell'operazione tiri con la tenaglia un paio di giri di spirale di ferro sia di quella nuova che di quella "sonda" e le avviti l'una con l'altra - poi giro di nastro per evitare spigoli che potrebbero puntare nel tunnel (puoi fare questa operazione perchè il ricambista, che evidentemente non è un novellino, ti ha lasciato le guaine lunghe ))

se hai una 50R con il suo manubrio al manubrio devi mettere il capicorda con testa, ricordalo.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se hai una 50R con il suo manubrio al manubrio devi mettere il capicorda con testa, ricordalo.
    Sartana approfitto un attimo per chiederti una cosa...
    La 50 R ha quella staffa portaguaine tutta in ferro tipo le large anni 60?
    Se si, i capicorda sono tipo questo?

Mi scuso per l'OT

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Sartana approfitto un attimo per chiederti una cosa...
    La 50 R ha quella staffa portaguaine tutta in ferro tipo le large anni 60?
    Se si, i capicorda sono tipo questo?

Mi scuso per l'OT
    yes
    proprio lui

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Finito proprio ora!

Attaccata alla guaina una sonda da elettricista, tenute insieme con scotch per pacchi (tiene da bestia), sfilato il tutto, misurata la differenza e....ZAC!!! 22 cm di guaina ha fatto il volo (per chi servisse, le guaine originali per il cambio misurano 155 cm e non 153 come letto in rete).

Rimesse le guaine nel telaio, infilati i cavi ingrassati man mano che entravano, e fatte passare dal passacavi sotto il carburo. Domani registro le marce, metto il serbatoio, tiro il cavetto dell'aria e...speriamo bene

Dovrei arrivarci comunque, ma chiedo per sicurezza: guardando il selettore marce dal basso, in senso orario scalo le marce (3->2->N->1) e in senso antiorario aumento le marce (1->N->2->3)? o al contrario?

X sartana: i capicorda li ho messi, anche se in ogni caso non li avrei dimenticati. Sul cavo frizione il capocorda andrebbe messo? chiedo perché non l'ho trovato, ma secondo me andrebbe dato che sul freno anteriore c'è

Potenza Reputazione
    25

Finito proprio ora!

Attaccata alla guaina una sonda da elettricista, tenute insieme con scotch per pacchi (tiene da bestia), sfilato il tutto, misurata la differenza e....ZAC!!! 22 cm di guaina ha fatto il volo (per chi servisse, le guaine originali per il cambio misurano 155 cm e non 153 come letto in rete).

Rimesse le guaine nel telaio, infilati i cavi ingrassati man mano che entravano, e fatte passare dal passacavi sotto il carburo. Domani registro le marce, metto il serbatoio, tiro il cavetto dell'aria e...speriamo bene

Dovrei arrivarci comunque, ma chiedo per sicurezza: guardando il selettore marce dal basso, in senso orario scalo le marce (3->2->N->1) e in senso antiorario aumento le marce (1->N->2->3)? o al contrario?

X sartana: i capicorda li ho messi, anche se in ogni caso non li avrei dimenticati. Sul cavo frizione il capocorda andrebbe messo? chiedo perché non l'ho trovato, ma secondo me andrebbe dato che sul freno anteriore c'è
    guardando la vespa dal suo sedere
    la corda della prima (riduzioni di marcia) si inserisce sulla sinistra del bilanciere del preselettore (è la sede più verso l'accoppiamento dei carter)
    la corda della 4 sul lato opposto (aumenti di marcia)

per vedere se il tuo manubrio vuole il capicorda con la testa devi vedere la sua sede
    se è solo un taglio trasversale NON ci va
    se, oltre al taglio, c'è anche un foro circolare, allora ci va

nel manubrio special, ad esempio, non ci va (e allora si monta solo quello SENZA TESTA)

VRista L'avatar di klaudyus
    Potenza Reputazione
    16

Piccolo accorgimento, assicurati che nel tagliare la guaina non resti un pezzo di spirale davanti al foro di uscita del cavo, potrebbe creare attriti e sfregandoci contro potrebbe, a lungo andare, sfilacciare il cavo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •