...guarda, nel lontano 1979, così, a memoria ricordo che l'unico cilindro reperibile era proprio il pinasco 177, in ghisa, quello con lo scarico "baffato"....e costicchiava pure...all'epoca polini ancora doveva arrivare e tra l'altro, qualsiasi gruppo termico pinasco, in qualsiasi cilindrata, aveva un'affidabilità almeno pari, se non superiore al cilindro piaggio originale, questo te lo posso garantire: in quel periodo, nel giro di tre anni avevo montato: cilindro 75 in alluminio monofascia, indistruttibile e duraturo al massimo...poi l'upgrade a 102, sempre pistone monofascia...e allora io l'anticipo non sapevo cosa fosse, smontavo il cilindro originale e montavo il pinasco, al massimo con una candela più fredda....e poi, ultimo upgrade il 130 pinasco monofascia in alluminio, anch'esso indistruttibile.....poi passai al vespone e montai il pinasco 177 in ghisa, di cui sopra...anch'esso indistruttibile e prestazionale, anche se montato alla buona....mai grippato una volta che sia una col pinasco.....però, qualche tempo dopo, un mio amico montò sul suo ts un gt polini e in effetti andava più forte, ma non c'era il divario che c'è adesso, cioè i vecchi pinasco andavano più forte di adesso.....i vecchi pinasco col pistone Mahle erano veramente superaffidabili, però ricordo benissimo pure che avevano un costo superiore alla media.....quasi il doppio rispetto alla concorrenza.....adesso sono allineati come prezzi....