Certo 60Watt sono tanti, pensa che lo statore della vespa in totale eroga un max di 75-80 Watt.
Comunque quell'impianto è da risistemare, non è consigliabile che si possono accendere le luci anche a chiave disinserita.
Certo 60Watt sono tanti, pensa che lo statore della vespa in totale eroga un max di 75-80 Watt.
Comunque quell'impianto è da risistemare, non è consigliabile che si possono accendere le luci anche a chiave disinserita.
infatti di giorno e facile dimenticare le luci accese.
Per ora spero di riuscire ad avere con la lampada da 35w corrente a sufficienza da caricare anche la batteria.
Un'altra cosa strana che è successa dall'elettrauto: posizionando un solo polo del tester alla batteria o al regolatore o alle guaine, il tester segnava dei valori assurdi e soprattutto sbalzati. E' normale nella vespa? deriva da una cattiva schermatura dei cavi?
No non è normale, la vespa con batteria ha un'impianto misto in alternata e in continua.
L'alternata alimenta tutto l'impianto luci, mentre la corrente continua prelevata dalla batteria serve per azionare il motorino d'avviamento e il clacson.
In entrambi i casi se misuriamo la tensione con un tester la tensione può variare da 11 a 13.5 volt o poco più.
Mentre se misuriamo all'uscita dello statore avremmo una tensione non "regolata" che può variare da 11 a 30-35 Volt.
Grazie mille per le info. per ora proverò a sostituire la lampada, se tutto dovesse andare per il meglio appena avrò un pò di tempo, cercherò di ripristinare l'impianto come in origine
preso la lampada da 35w? provato?
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Ho montato la lampada da 35w e sembra funzionare tutto correttamente. Ora devo fare un test di durata per capire se era questa la causa dei miei problemi
Appena tornato da un bel giretto in vespa. Problema risolto: era la lampada h4 da 60 a dare fastidio; montando la 12v 35/35 la batteria va regolarmente in carica
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