Anch'io voto per le mazzate sul pistone con le dovute precauzioni del caso.Se però non ne vuol sapere,non disperarti;ci sono metodi un pò piu invasivi ma molto efficaci.
Anch'io voto per le mazzate sul pistone con le dovute precauzioni del caso.Se però non ne vuol sapere,non disperarti;ci sono metodi un pò piu invasivi ma molto efficaci.
Ti ripropongo la mia soluzione.... se proprio non vuoi togliere il motore da sotto... batti sul cilindro nella zona dove si avvita la cuffia dal basso verso l'alto... ma è rischioso se si libera d'improvviso ti segna la vespa...
allora....per me le mazzate è meglio dimenticarle come è mglio dimenticare pistone e cilindro.
Vuoi salvare il restante? nessuna mazzata o forti colpi, potresti compromettere il manovellismo e la sede cilindro, quindi:
taglio del cilindro sopra il mozzo del pistone
soluzione drastica ma con €costi calcolati
naturalmente da eseguire con il motore almeno abassato e cioè staccando l'ammortizzatore.
Adesso potete picchiarmi ma la vedo come miglior soluzione![]()
già fatto, non si muove...
anche io stavo vedendo questa come unica soluzione! tanto di salvare pistone e cilindro non c'ho mai sperato quindi, taglio netto e poi gt nuovo!devo solo trovare una soluzione per non far andare troppi trucioli nell'albero...
![]()
e con aspirapolvere in prossimità della zona di taglio!
no, penso che taglierò il cilindro verticalmente fino a sbucare sul pistone nella zona dov'è incastrato il pezzo, pianto un cacciavite e facendo leva dovrebbe uscire... ci provo per lo meno!![]()
Con un taglio verticale lato scarico fino alla base del cilindro stando attenti ai carter.Gli ultimi mm di ghisa li puoi rompere con uno scalpello,cosi salvi i carter e poi pianta lo scalpello nel taglio che hai fatto.A quel punto con pochi colpi il pistone esce fuori.L'unico inconveniente che puoi avere è un pò di smeriglio in camera di manovella,lava abbondantemente con benzina e aria compressa l'interno e la gabbia della biella,togli il paraolio lato volano e dall'esterno verso l'interno sempre benza e aria compressa anche nel forellino di lubrificazione del cuscinetto.Con un paio di lavaggi ce la dovresti fare senza problemi sperando che nessun pezzetto sia passato di sotto uccidendo la valvola.
beh penso che sia esagerato passare a questi metodi. Tira giù questo benedetto motore dalla vespa, un pezzo di alluminio o di legno, mazza di ferro e batti sul cielo del pistone. Non aver paura non succede niente, hai presente quanto sia la forza in fase di scoppio??
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Non ti invidio!!![]()