Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Foglio rosa per il patentino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di gio97
    Potenza Reputazione
    14

Foglio rosa per il patentino

Ciao a tutti,
    questa mattina sono stato in motorizzazione, ho fatto l'esame teorico del patentino, e ho prenotato quello pratico. Da quanto ho capito, funziona come le altre patenti A, quindi una prova tra i coni, e una su strada.
    Per la prima non c'è problema, ma la seconda è più un problema: la motorizzazione a Como è in un postaccio, strade piene di buchi, crepe, al primo incrocio rischi che una macchina ti venga addosso. Il foglio rosa però, pare che non permetta la guida su strada, qualche uscita in strada la dovrò fare per forza (quantomeno per raggiungere un parcheggio in cui provare ), ma se mi dovessero fermare i vigili, cosa potrebbero dirmi?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Foglio rosa per il patentino

Citazione Originariamente Scritto da gio97 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    questa mattina sono stato in motorizzazione, ho fatto l'esame teorico del patentino, e ho prenotato quello pratico. Da quanto ho capito, funziona come le altre patenti A, quindi una prova tra i coni, e una su strada.
    Per la prima non c'è problema, ma la seconda è più un problema: la motorizzazione a Como è in un postaccio, strade piene di buchi, crepe, al primo incrocio rischi che una macchina ti venga addosso. Il foglio rosa però, pare che non permetta la guida su strada, qualche uscita in strada la dovrò fare per forza (quantomeno per raggiungere un parcheggio in cui provare ), ma se mi dovessero fermare i vigili, cosa potrebbero dirmi?
    Nulla, la guida su strada è consentita anche col foglio rosa, per esercitarsi. L'unica cosa che specifica il CdS, è di usare strade a scarsa percorrenza per esercitarsi ma, in teoria, anche un'autostrada è a scarsa percorrenza, se nel momento in cui ci transiti tu ci sono poche veicoli.

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Ecco cosa scrivono sulle esercitazioni su Vigile amico: Esercitazione alla guida: foglio rosa

Naturalmente, il fatto che un luogo sia molto o poco frequentato è opinabile, quindi tutto è lasciato alla libera interpretazione del rappresentante delle FdO di turno, come è indubbio che, chi vive a contatto con la circonvallazione di una grande città, praticamente non dovrebbe poter uscire di casa! Le solite leggi interpretabili all'italiana!

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Consiglio personale da istruttore di guida, non lo augurerò mai, ma se capita qualcosa, già un altro utente della strada oltre a te per le FdO è già un posto troppo trafficato.

Se posso consigliarti (io abito in prov di Lecco, ma l'esame teorico lo feci in motorizzazione a Como) circola in parcheggi belli ampi, prendi manualità e sicurezza, ricordati che saper guidare non vuol dire avere la patente o il foglio rosa Poi quando ti senti sicuro, scortato dietro da tuo papà, fatti qualche giretto dove ci sia meno traffico possibile e stai comunque sempre molto attento.
    Ovviamente, in bocca al lupo
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Potenza Reputazione
    14

Grazie mille per i chiarimenti, almeno adesso sono un po' più sicuro di ciò che pensavo. In Motorizzazione non mi hanno saputo dire molto, comunque è chiaro che non ho intenzione di andare in giro come se avessi la patente. Anche perché è solo il mio primo mese di guida in assoluto, e non voglio certo rischiare di farmi male, o di farne agli altri. Sono però obbligato a imparare a guidare la Vespa, anche su strada, per poter superare l'esame...
    Quando avrò sufficiente padronanza, vedrò di fare qualche giro dove non vi sono troppe macchine.

Potenza Reputazione
    14

Oggi mi è venuto un altro dubbio riguardo all'esame: come faccio a segnalare, visto che le frecce non le ho? La mia Vespa è in regola perché l'omologazione risale al '70, e a quei tempi, come si dovrebbe fare adesso con le biciclette, si segnala lo stop alzando verticalmente il braccio, e la svolta alzandolo orizzontalmente: ora si pongono dei problemi, allo stop, devo decidere se frenare tirando la frizione, ma facendo salire di giri il motore, oppure se far spegnere la Vespa; quando parto ad un incrocio, girando a destra procedo avanzando al minimo, a sinistra in impennata.
    È ovvio che nessuno ha mai rispettato queste regole, ma adesso, con l'esame pratico, come faccio?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •