Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Foglio rosa per il patentino

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gio97
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Como
    Età
    28
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Il punto è proprio questo: nel '70, non era previsto che i Vespini avessero l'indicatore di stop, tantomeno le frecce. E vi sono evidenti problemi alla partenza da fermo e alla fermata, per i motivi che ho elencato prima...

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Citazione Originariamente Scritto da gio97 Visualizza Messaggio
    Il punto è proprio questo: nel '70, non era previsto che i Vespini avessero l'indicatore di stop, tantomeno le frecce. E vi sono evidenti problemi alla partenza da fermo e alla fermata, per i motivi che ho elencato prima...
    Puoi utilizzare le segnalazioni con le braccia, che sono tuttora consentite, come da CdS. La segnalazione dell'intenzione di fermarsi va fatta con la mano sinistra, metti in folle e segnali, mentre, nel frattempo, freni con il pedale ed, eventualmente, anche con la leva del freno anteriore.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gio97
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Como
    Età
    28
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Non so... ho ancora qualche dubbio sul fatto che sia possibile... Non ho mai guidato una Vespa, quindi non posso naturalmente esserne certo, ma pensiamo per esempio ad uno stop: mentre arrivo, metto in folle, nel frattempo tolgo il gas, alzo il braccio sinistro verticalmente e freno. Devo girare a sinistra, alzo il braccio sinistro orizzontalmente...
    E adesso? Mi servirebbe la mano sinistra per mettere in prima, e probabilmente alla fine della curva non avrei ancora finito di rilasciare la frizione; mi pare ovvio che non vi sia la possibilità di compiere queste cose assieme.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    49
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Ti consiglio di farti prestare un PX 200 da qualcuno, a fare l'esame con un motoveicolo senza frecce e stop ti potrebbero fare problemi, anche se è correttamete omologato.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di gio97
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Como
    Età
    28
    Messaggi
    95
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Probabilmente mi sono spiegato male, ma l'esame in questione, è quello dei ciclomotori: per questo si pongono i problemi dello stop e delle frecce.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Citazione Originariamente Scritto da gio97 Visualizza Messaggio
    Probabilmente mi sono spiegato male, ma l'esame in questione, è quello dei ciclomotori: per questo si pongono i problemi dello stop e delle frecce.
    Gio fatti prestare uno scooter da qualcuno così risolvi i problemi
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Foglio rosa per il patentino

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Gio fatti prestare uno scooter da qualcuno così risolvi i problemi
    Già, così poi la vespa a marce non la può guidare!

    gio97, senti me, non è così tragica come ti può sembrare, prima di tutto non devi compiere queste azioni contemporaneamente e, comunque, devi indicare PRIMA di farla l'azione che intendi svolgere, poi, se è possibile, la indichi anche DURANTE. Insomma, basta un po' di pratica.

    Queste indicazioni manuali di svolta e di fermata, dovrebbero effettuarle pure i ciclisti!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •