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Discussione: Mi valutate queste foto?

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  1. #1

    Mi valutate queste foto?

    da parecchi km il mio p200e aveva perdite che imbrattavano tutto, quelle visibili in foto:
    carter.jpg

    scatola.jpg

    stupidamente all'inizio ho pensato ad una perdita alla base del cilindro, ma nel tempo ho capito che veniva dalla scatola carburo, che ho smontato e ne ho approfittato per fare una raccordatura carburo-guarnizioni-scatola-carter

    Dopo un pò ha reiniziato a perdere, così ho rismontato e rimontato con in più un velo di pasta rossa tra tutti gli strati del sandwich (si vedono le tracce in foto), e le guarnizioni bagnate d'olio prima di montarle, ma passati altri 1000km siamo da capo, fino al punto che ha iniziato a battere in testa di brutto, a ogni regime tranne che in rilascio (e ci mancherebbe!).

    Ora mi sarei un pò rotto, ho smontato tutto e voglio capire qual'è il problema!!

    dalle foto capite da dove perde esattamente? quando le rimonto va bene pasta rossa+guarnizioni bagnate?
    Il problema è che se stringo troppo il carburo poi non torna l'accelleratore perchè si imbarca il carbuto
    POtrebbe anche centrare lo spillo andato con queste perdite?


    Seconda question: secondo voi il pistone è in buono stato? a me sembra di si, a parte le sfiammate non ha solchi o rigature evidenti.. tra l'altro piglia 110km/h di gps, quindi di compressione ce n'è..
    Ora che ho il cilindro in mano vale la pena ritoccare il travaso di scarico?
    Infine ho scoperto che l'ultimo meccanico che ci ha messo mano ha messo una guarnizione tra carter e cilindro che tappava il travaso sinistro, si intravede nella foto, quello a sx dello scarico guardando da sopra la vespa. Ma vi sembra una cosa da essere pensante? ma non lo vedi quando lo monti che stai tappando un travaso?"?"!?!?!
    pistone.jpg

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    Il fatto che stringendo il carburo si pianta il cassetto, è da attribuire al carburatore che si è imbarcato dovuto a non corretti serraggi precedenti. Puoi preovare a cambiare il cassetto, come faci io a suo tempo e piallare la base del carburo su marmo a carta abrasiva finissima bgnata con olio.
    Il pistone, secondo i miei parametri, e molto sfiammato, segno che le tenute elastiche sono andate. Ti consigio di fare un salto in rettifica, verificare l'ovalizzazione, se ok, solo lucidata e sostituzione segmenti, con 20-30 euro fai tutto.
    La guarnizione tra carter e cilindro è normale che "ostruisca" parzialmente, di fatto il vero passaggio, minuscolo, lo si ha nel cilindro. Quindi quel travasone sul carter non serve a niente!
    Mai usato pasta rossa sotto il carburo e mai avuto perdite come nel tuo caso. Serra a dovere con chiave dinamo, ed attieniti alle coppie, se il carburo pianta il problema sta li.

  3. #3

    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    Ok, mi sapresti dire che numero di carta abrasiva?
    dici che lo salvo il carbuto anche se un pò imbarcato?

    quella guarnizione lo chiude completamente il travaso, lascio così? non è meglio ritagliarla ad hoc?

    ok per il pistone lo porto in rettifica, le fasce nuove le devo lavorare agli spigoli o le lascio così?

    gracias

  4. #4

    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    oggi ho scoperto di aver lasciato il cilindro con un velo d'acqua dentro

    si è fatto un velo di ruggine nella canna, ho pulito ma rimane una traccia..che fò?

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    metti una foto di questa ruggine...ma dove hai la testa...


    Hai provato a spianare la base del carburatore?

    Se vuoi capire per bene da dove perde...devi levare un pò di lerciume...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
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    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    Innanzitutto pulizia .... fatta bene!!!
    Smonta e revisiona il carburatore sostituendo spillo e guarnizioni.
    Dove lavora il carburatore ed il mix ci sono passaggi che eviterei di intasare con pasta rossa ecc ecc, piuttosto, se dovesse servire a migliorare l'accoppiamento, mettici 2 guarnizioni tra scatola e carter e tra carburo e scatola.
    (Occhio al foro del passaggio olio del mix)
    Per ovviare alla ghigliottina che si blocca serrando le viti, io ho taglaito una fetta di una rondella da 8 posizionando la parte mancante in modo che non tocchi la guida d'alluminio.
    Il pistone è concialello, e mi sa che la colpa è per la maggior parte dell'olio che usi per la miscela. Gli oli non sono proprio tutti uguali ....
    Potresti provare a smontare il pistone, pulirlo, controllare la gabbia a rulli e le fasce, anche se, visto che ci sei, le sostituirei.
    Il cilindro non toccarlo "a caso", ma informati su che tipo di lavorazoni potresti fare per migliorarlo.
    Se poi mi dici che tutto originale va ai 110 di GPS ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
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    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    puoi provare a pulire con svitol o similari (oppure diluente alla nitro con benzina ed un panno morbido od una paglietta di plastica x i piatti che pulisce ma nn rovina la ghisa)....se la ruggine nn viene via porta in rettifica tanto ne avrai sicuramente bisogno...il pistone parla da se...
    prima di rimontarre il pistone potresti:
    - lucidare le finestre del pistone (con carta vetra da 60 per migliorare l'effetto dello strato limite..)
    - e se te la senti alzare le finestre di 5/7mmed allargarle un pochino, abbassando anche quella piccola del travaso fronte scarico fino alla costola di rinforzo sul pistone...
    - alleggerire il pistone con un foro per parte sopra lo spinotto da 4/6mm a tua discrezione (okkio a nn centrere le costole di rinfoorzo sopra lo spinotttoooo) i fori servono anche a migliorare la lubrificazione della canna abbassano le vibrazioni ed il motore gira più allegro
    - allargare lo scarico sul di 2mm per parte e lucidare a specchio la luce di scarico (sul mio 200 originale giro così e va che è un amore...

  8. #8

    Riferimento: Mi valutate queste foto?

    oggi provo a pulire il cilindro meglio che posso e poi posto due foto

    per il pistone ho qualche problema a smontarlo: non so come fare senza dover tirare mazzate allo spinotto..

    proverò a fare le modifiche al cilindro, appena ce l'ho in mano () vedo se ci capisco qualcosa

    non ho capito la storia della rondella tagliata per il carburo: di che guida d'alluminio parli?


    gracias

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