Meno male che non ti sei fatto troppo male....ne tu ne tantomeno la vespa.
Concordo con Volumexit principio di grippaggio dell'ingranaggio della messa in moto sull'albero è lunica causa che ti puo' far scendere la pedivella in quel modo...
P.S
Il cilindro ed il pistone sono in perfette condizioni quindi esenti da tracce di grippata
Ciao ed apri subito il motore
Per adesso non so ancora la causa ma di sicuro non si tratta del elaborazione visto che tutte le parti elaborate sono state controllate e sono tutte in ottimo stato, quello che ha ceduto molto probabilmente si tratta del cambio o della messa in moto che sono originali. Appena avrò l'estrattore del volano apro i carter e svelo il mistero su che cosa si è rotto.
Mamma mia.... m'è venuta la pelle d'oca...
A costo di essere ripetitivo confermo anche io che devi essere contento di non esserti fatto niente e che la moto sia pressocchè intatta...
Poi una volta capito e risolto il problema ci riderai su e quasi ti divertirai a raccontarlo in giro...
Tienici informati.
Ciao
ciao! sono sconvolto dall'accaduto ma felice che tu ce l'abbia potuto raccontare! per fortuna noi in regione abbiamo tante zone umide con fanghiglia molle dove andare a finire!! meglio che sui sassi!!
ciao e facci sapere la causa!
oddio!!!Beh ti sei fatto un "nido di vespe"
quoto....meglio non scherzare su certe cose..
Non capisco nulla di grippaggi e ingranaggi ma sono molto felice che ti sia andata di lusso...
Mi sono stancato di aspettare l'estrattore del volano e così mi sono ingegnato per risolvere il problema, dopo un po' di tribolazioni sono riuscito a tirare via il volano e ad aprire il motore. Con mia grande sorpresa al interno del motore è tutto intatto tranne il gommino dello scontro del meccanismo di accensione che è quasi tranciato a metà, per poter tirare via il perno della messa in moto ho dovuto tagliarlo visto che era storto e non c'era maniera di farlo uscire senza danneggiare il carter. La molla e l'altro ingranaggio erano in condizioni perfette ed anche facendo girare l'albero gli ingranaggi girano perfettamente e non si nota nessun segno di rottura su nessuna delle parti in movimento.
Speravo di fare un po' di chiarezza su cosa è successo ma il mistero si infittisce.
incredibile
seguo con trepidazione, ma fino ad ora non capisco cosa ti possa essere successo
sei sicuro al 100% che non ci fosse qualche "pezzo" vacante nel carter?
che so il nottolino frizione o altro!
la gomma di battuta del kik si era rotta anche a me, quindi é un'usura "normale".
e se il tuo albero dello starter fosse stato già storto e fosse lui il colpevole?
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
solo adesso vedo il tuo topic, mi dispiace!
comunque, in quello stradone ci sono un paio di curve in 20km e ti è successo proprio in una di quelle!
comunque siamo abbastanza vicini, se hai bisogno di qualcosa (vedi: estrattore volano) o di aiuto puoi contattarmi tranquillamente
Foto 1 OK
scattane una focalizzando dove scorre l'ingranaggio della messa in moto
Fotografa l'interno dell'ingranaggio della messa in moto quella parte che va a scorrere sull'albero di natale
Verifica al tatto se ci sono segni di grippaggio o di mancanza di lubrificazione,Se senti ruvido è perchè ha grippato
Ciao
non è che la pedivella ti è rimasta giu quando sei partito e non te ne sei accorto e piegando in curva hai toccato?? Bo a me è capitato che mi rimanesse inacstrata su un ts.
bo è un ipotesi fantascentifica ma la cosa è veramente strana.
mmm
ma la paratia in plastica nei carter l'hai trovata?