salve ragazzi,come da titolo, cos'è l'anticipo??e poi, quando va regolato e come?
grazie a tutti![]()
salve ragazzi,come da titolo, cos'è l'anticipo??e poi, quando va regolato e come?
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L'anticipo regola il momento in cui scocca la scintilla della candela rispetto al ciclo del pistone.
Se la vespa va bene......squadra che vince non si tocca!!
Se non va bene, ci sono varie discussioni su come fare a controllare qual'e' il problema,
che potrebbe essere la carburazione o l'anticipo, o un sacco di altre cose (puntine, condensatore, candela...): Scoppietta?? Quando?? Va fuori giri?? Come va a caldo?? A freddo?? Fa fatica a partire??
Se non hai cambiato rapporti, carburatore, blocco termico...e' probabile che l'anticipo sia ancora ok. Ma almeno una volta e' bene controllarlo. Ci sono un paio di buone descrizioni in rete su come fare.
bè la vespa va bene, ma se accelerò poco più va su di giri, forse caousa dei rapporti corti... il gt è un 102 dr, del resto va sempre bene
se hai un 102 con rapporti originali è normale che le marce ti durino 1 secondo
potrebbe anche essere la frizione che slitta - per vedere se è lei ti metti a 10km/hr in 4^ marcia e, di colpo, apri tutto il gas
se senti che il motore sale immediatamente di giri senza aumentare corrispondentemente la velocità, hai la frizione da cambiare
per l'anticipo
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frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione??
devi capire se la frizione 'slitta', facendo il test che dice sartana.
Se il motore sale di giri, ma la velocita' non cambia, la frizione sta
'slittando' perche' altrimenti aumentando i giri aumenta la velocita'.
Se succede, devi prima verificare che la frizione sia regolata giusta
(se e' troppo tirata potrebbe non staccare completamente e quindi
slittare). Senno' devi cambiare i dischi....