Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: cos'è l'anticipo e come regolarlo??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    29
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    15

    cos'è l'anticipo e come regolarlo??

    salve ragazzi,come da titolo, cos'è l'anticipo?? e poi, quando va regolato e come?
    grazie a tutti

  2. #2

    Riferimento: cos'è l'anticipo e come regolarlo??

    L'anticipo regola il momento in cui scocca la scintilla della candela rispetto al ciclo del pistone.

    Se la vespa va bene......squadra che vince non si tocca!!

    Se non va bene, ci sono varie discussioni su come fare a controllare qual'e' il problema,
    che potrebbe essere la carburazione o l'anticipo, o un sacco di altre cose (puntine, condensatore, candela...): Scoppietta?? Quando?? Va fuori giri?? Come va a caldo?? A freddo?? Fa fatica a partire??

    Se non hai cambiato rapporti, carburatore, blocco termico...e' probabile che l'anticipo sia ancora ok. Ma almeno una volta e' bene controllarlo. Ci sono un paio di buone descrizioni in rete su come fare.

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    29
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: cos'è l'anticipo e come regolarlo??

    bè la vespa va bene, ma se accelerò poco più va su di giri, forse caousa dei rapporti corti... il gt è un 102 dr, del resto va sempre bene

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: cos'è l'anticipo e come regolarlo??

    se hai un 102 con rapporti originali è normale che le marce ti durino 1 secondo
    potrebbe anche essere la frizione che slitta - per vedere se è lei ti metti a 10km/hr in 4^ marcia e, di colpo, apri tutto il gas
    se senti che il motore sale immediatamente di giri senza aumentare corrispondentemente la velocità, hai la frizione da cambiare

    per l'anticipo
    Et3.it • Login

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    29
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: cos'è l'anticipo e come regolarlo??

    frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione??

  6. #6

    Riferimento: cos'è l'anticipo e come regolarlo??

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    frizione che slitta in che senso??? c'è devo cambiare solo i dischi della frizione??
    devi capire se la frizione 'slitta', facendo il test che dice sartana.
    Se il motore sale di giri, ma la velocita' non cambia, la frizione sta
    'slittando' perche' altrimenti aumentando i giri aumenta la velocita'.

    Se succede, devi prima verificare che la frizione sia regolata giusta
    (se e' troppo tirata potrebbe non staccare completamente e quindi
    slittare). Senno' devi cambiare i dischi....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •