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Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: AIUTO.... RAGAZZI AIUTOOOOO....

  1. #1

    AIUTO.... RAGAZZI AIUTOOOOO....

    Ciao a tutti ragà, ho ritirato la mia VESPA 50 SPECIAL dopo circa 7 mesi tra restauro e cose varie, facendo cambiare anche il motore e portandolo a 75 cc. invece del 50 originale..... ora dopo aver percorso neanche 15 km... ho sentito un BRUTTISSIMO rumore al motore, e mi sono subito fermato... ho cercato di rimetterla in moto ma ho notato che il pedale di accensione è bloccato e non và più giu..... Vorrei sapere secondo voi cosa sia potuto succedere, per andarmi ad incazzare con il meccanico, senza farmi fregare da lui.... AIUTATEMI VI PREGO!!
    Grazie anticipate a tutti..

  2. #2
    VRista
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    grippato!?!?!?!?!?!?!?!?!?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
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    quoto...
    a differenza del bel gts mi sa che ci voleva un po di olio nel serbatoio =)

  4. #4
    VRista Senior
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    Ciao e benvenuto qui su VR, per sapere di preciso cosa e' successo si dovrebbe intanto aprire il motore, potrebbe anche essere uno sbaglio fatto dal meccanico che non ha montato bene qualcosa, o magari hai grippato e rotto il pistone o fascia e un pezzetto di metallo sia andato a finire tra cilindro e pistone, per essere sicuri appunto fai aprire il motore da un altro meccanico e vedi poi cosa e' successo, ciao e buona fortuna

  5. #5
    VRista
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    io glielo riporterei con tanto d'incazzatura.......e che cazzo......

  6. #6
    Quanto potrebbe essere la spesa per una riparazione del genere, se avessi creato io il difetto???

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Beh, innanzi tutto, benvenuto a bordo. Riguardo il guasto della tua vespa, ci hai detto troppo poco. dopo aver ritirato la vespa dal meccanico, hai fatto benzina? Hai messo la giusta quantità di olio? Hai sentito solo rumore provenire dal motore? Se hai grippato, si sarebbe dovuta bloccare anche la ruota posteriore con conseguente sbandata. A quanto stavi andando?
    Non sono d'accordo con il consiglio di andare da un altro meccanico. Il II° meccanico, sarebbe subito portato a criticare l'operato del primo. Secondo me, dovresti chiamare lo stesso meccanico e farti smontare la vespa davanti e poi descriverci cosa ha trovato di strano.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  8. #8
    VRista Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da gianmarko1974
    Quanto potrebbe essere la spesa per una riparazione del genere, se avessi creato io il difetto???
    Dipende, se devi cambiare solo il gt, te ne esci con meno (minimo 100 €) che se invece si deve aprire il motore, ciao

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Beh, innanzi tutto, benvenuto a bordo. Riguardo il guasto della tua Vespa, ci hai detto troppo poco. dopo aver ritirato la Vespa dal meccanico, hai fatto benzina? Hai messo la giusta quantità di olio? Hai sentito solo rumore provenire dal motore? Se hai grippato, si sarebbe dovuta bloccare anche la ruota posteriore con conseguente sbandata. A quanto stavi andando?
    Non sono d'accordo con il consiglio di andare da un altro meccanico. Il II° meccanico, sarebbe subito portato a criticare l'operato del primo. Secondo me, dovresti chiamare lo stesso meccanico e farti smontare la Vespa davanti e poi descriverci cosa ha trovato di strano.
    Ho sentito solo un rumore provenire dal motore, ma la ruota non si è bloccata, avrò fatto atri 50 metri poi mi sono fermato io per non creare altri danni, ma quando sono andato per riaccenderla ho notato che il pedale non scendeva... per la miscela ho usato olio al 2,5%... fammi sapere cosa ne pensi

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Prova a far girare la ventola di raffreddamento attraverso le feritoie del copriventola e vediamo se il motore gira o se potrebbe girare, in modo di cercare di individuare se il problema è del motore o del cambio.
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  11. #11
    Provato non gira nulla... pedale ancora bloccato.... dimmi tutto!!!

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Non devi cercare di far girare il motore con il pedale della messa in moto, ma attraverso le feritoie del copriventola. Cerca di far girare avanti e indietro il motore.
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    Grazie!

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  13. #13
    ho provato a far girare il motore tramite la feritoria ma niente, ne avanti ne indietro... aspetto tua risposta grazie!!!

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Non c'è una risposta immediata. Occorre smontare, prima il gruppo termico e, se non è lui, aprire il coperchio frizione e vedere se c'è qualcosa che blocca gli ingranaggi.
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    Grazie!

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  15. #15
    Se tengo schiacciata la frizione la ruota è libera... potrebbe dire qualcosa? posso fare altre prove ingranando le marce???

  16. #16
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    In questo caso tendenzialmente frizione e cambio sono a posto, il problema è il gt o il manovellismo...
    Quindi hai grippato, sbiellato oppure qualcosa blocca l'albero, come ad esempio un seger montato male.
    In caso di grippaggio potresti cavartela con la semplice sostituzione del gt, negli altri casi c'è da aprire il motore.

  17. #17
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    Io al tuo posto cercherei solo di aprire il motore, e non farei altri esperimenti che magari danneggi di piu', ciao

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Ciao Gianmarco
    quoto quanto detto sopra, quasi sicuramente e' il motore bloccato da grippata.
    Quando il meccanico ti ha cambiato il motore ha per caso adattato la gettatura al carburatore? Monti un carburatore originale?
    Se ha lasciato la carburazione per il 50ino allora ecco spiegata la grippata precoce.
    Sfortunatamente l'unico metodo per sapere la verita' e' di aprire e guardare, fare prova su prova ti porta solo alla conclusione che il motore e' bloccato, lo sai gia'.
    Armati di pazienza, riportala al meccanico e con una moderata incazzatura, mantienila sul gioviale facendo domande su domande, cerca di prenderlo in castagna e pretendi una garanzia, 15 km sono per me un chiaro errore del meccanico.
    Mi raccomando, accertati che abbia adattato la carburazione al nuovo cilindro, chiedi che getto ha montato prima che ci rimette le mani sopra e infatti al posto tuo ci darei un occhiata prma di riportargliela.

  19. #19
    VRista Junior
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    Non è che montando un 75 sarebbe stato meglio montare un cuscinetto a rulli lato volano,al posto di quello a sfere?potrebbe essersi rotto il cuscinetto.

  20. #20
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    ...se tieni staccata la frizione in pratica "isoli" sia il cambio che il gruppo termico ed è difficile capire quale sia il problema. Di fatto l'unica possibilità è aprire partendo dal gruppo termico. Torna dal tuo meccanico e sii presente quando lo apre per vedere cosa è rotto. A me capito di mettere male il seger che ferma lo spinotto del pistone; risultato motore inchiodato in pochi chilometri. Bisogna aprire per forza.
    Creative Engineering

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Armati di pazienza, riportala al meccanico e con una moderata incazzatura, mantienila sul gioviale facendo domande su domande, cerca di prenderlo in castagna e pretendi una garanzia, 15 km sono per me un chiaro errore del meccanico.
    Mi raccomando, accertati che abbia adattato la carburazione al nuovo cilindro, chiedi che getto ha montato prima che ci rimette le mani sopra e infatti al posto tuo ci darei un occhiata prma di riportargliela.
    Elementare Watson......
    Emi' l'aria di Londra sortisce i suoi effetti
    aprire partendo dal gruppo termico.
    Yes Sir

  22. #22
    Ringrazio tutti per le risposte inviatemi, anche se devo dire la verità su alcune cose veramente non ci capisco un tubo; infatti direi che io sono più un utilizzatore che non un meccanico.... magari sò solo fare la miscela e cambiare la candela per il resto NADA de NADA.... comunque ho già contattato il meccanico e si è messo subito a disposizione, tanto e vero che nel pomeriggio dovrebbe venirsela a prendere personalmente.... grazie ancora a tutti di cuore!!! siete unici e fantastici per l'interesse dimostrato

  23. #23
    Un'altra domanda.... ma che dite mi faccio sostiure il motore con l'originale 50cc o mi tengo il 75cc???

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    si è messo subito a disposizione
    Avrei voluto vedere,sa lui il perche'.......

  25. #25
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Dipende da te, il 50ino va proprio piano....

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