Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Polini T5

  1. #1
    L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Latina
    Età
    14
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Polini T5

    Salve a tutti da 500Km in po circa un mese fà ho montato il polini su T5 testata originale marmitta Simonini....getto max 120 giravo, rodaggio fatto a pennello, la vespa va benissimo un FERRARI!!! ....volevo passare al 118 get. max , quindi lo montato, ma ho notato che scalda troppo e il minimo mi si era alzato, forse perchè il getto e troppo piccolo???

    Cmq ho rimesso il 120 trovo che la vespa vada meglio con quello....miscela al 2.5 %

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Polini T5

    non andare ad occhio per quanto riguarda il getto del max... montane uno che ti sembra che vada bene e poi fai una bella tirata di almeno 500 metri di terza, tira la frizione spegni la vespa, smonta la candela e controlla il suo colore; se è chiara sei magro, se è scura sei grasso, la via di mezzo (carburazione ottimale) deve essere color nocciola
    -memento audere semper-

  3. #3
    L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Latina
    Età
    14
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Polini T5

    Fatto oggi....lo tirata con il getto max 120 e la candela era color nocciola!....infatti ho deciso di lasciarci il 120!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Polini T5

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Fatto oggi....lo tirata con il getto max 120 e la candela era color nocciola!....infatti ho deciso di lasciarci il 120!
    Con che candela l'hai provato?
    Se ne hai uno prova magari anche un 122 0 124 e rifai la prova.
    Il grado termico della candela è molto importante ed a volte falsa la lettura della carburazione.
    Ciao

  5. #5
    L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Latina
    Età
    14
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Polini T5

    NGK B9ES........non ho un getto max 122 o 124 per poter provare!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Polini T5

    ecco.... la ngk b9 è molto fredda io starei su una 8; va piu che bene...
    -memento audere semper-

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Polini T5

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ecco.... la ngk b9 è molto fredda io starei su una 8; va piu che bene...
    Confermo vedrai che con la 8 sembrerà subito magra.....

    Ciao

  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Polini T5

    Sul T5 una 9 è meglio almeno in estate e per il getto max per me vale un famoso detto:

    Meglio abbondare.........

    Per la testa, come lo hai montato di andare va ma se puoi falla tornire adeguandola al nuovo alesaggio verificando poi RC e squish.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #9
    L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Latina
    Età
    14
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Polini T5

    Sono daccordo con te Alext5 la 9 e la sua, per il getto del max lascierò il 120, va molto bene la vespa, invece per quanto riguarda la testata vorrei comprarla una dedicata MMW, anche se molti siti ad oggi non c'è l'hanno disponibile.
    Però pensavo di prenderla, anche per avere cmq sia il gt originale suo della casa intatto, da parte, per qualsiasi evenienza...

    Siccome penso tu sia un esperto del campo, se monterò la testata dedicata che getto max devo montare?

    T5 1988, senza miscelatore, marm. Simonini!

    Grazie

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di lospecial
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Campomarino CB
    Età
    38
    Messaggi
    4 354
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Polini T5

    Grande Guglielmo, benvenuto su VR!!!

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Polini T5

    Citazione Originariamente Scritto da Guglielmo Visualizza Messaggio
    Sono daccordo con te Alext5 la 9 e la sua, per il getto del max lascierò il 120, va molto bene la vespa, invece per quanto riguarda la testata vorrei comprarla una dedicata MMW, anche se molti siti ad oggi non c'è l'hanno disponibile.
    Però pensavo di prenderla, anche per avere cmq sia il gt originale suo della casa intatto, da parte, per qualsiasi evenienza...

    Siccome penso tu sia un esperto del campo, se monterò la testata dedicata che getto max devo montare?

    T5 1988, senza miscelatore, marm. Simonini!

    Grazie
    Esperto è una parola grossa e non sono neanche un indovino

    Invece di spendere soldi per una mmw trova una testa originale e fai tornire quella.

    Migliorando la combustione è possibile che tu debba ingrassare, come regola è sempre meglio partire dal grasso e smagrire via via se necessario.

    Aggiungi 5-7 punti, prova e poi eventualmente correggi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  12. #12
    L'avatar di Guglielmo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Latina
    Età
    14
    Messaggi
    28
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Polini T5

    La testa lo fatto alesare al diametro del pistone 61mm, che precedemente sulla testa originale da 55mm aveva lasciato un alone nero di combustione, ovviamente perchè la stessa aveva la camera squish più piccola. Ora va come un treno, getto max 120 poichè ho provato il 122 ma prende molto meno giri in velocità, diciamo e tutto più lento. Ora voglio provare a girare con una candela NGKB8ES più calda, vediamo....

    ....

  13. #13
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    47
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Polini T5

    Rispondo a questa discussione.... sono un nuovo arrivato......
    Comunque ho montato da poco Polini sulla mia vespa T5....
    testa originale tornita... dopo qualche prova ho messo il getto max di 115....
    Marmitta Leovinci...vite carburazione svitata di 1.5giri da tutto chiuso.
    oggi mi è arrivato il getto di 118 e lo devo provare.... con il 122 scoppiettava molto a gas chiuso!!!!!

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    il quarta marcia a busto su ....giri del motore 7400/7600... con il suo gt originale girava più alto.
    tra l'altro se il motore si trova su i 4600/5000 giri fatica a prendere nuovamete i giri.... se sto sopra i 5200 va molto meglio.....
    Avete consigli da suggerire??????

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini T5

    Ciao ma con che pignone viaggi? Io con gt polini viaggiavo con il 22 ed ora sei provando il 21. Cmq una certa pigrizia in basso è normale per il t5. Per la carburazione ho 122 di Max e freno aria da 100 fatto da me con saldatore a stagno.

  15. #15
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    47
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Polini T5

    viaggio con il suo pignone originale......immagino il 22.... ho messo ieri sera il getto di max di 118, ma non mi sembra sia cambiato un gran che....freno aria 120, non sono riuscito a trovare il 100............ anczi a gas chiuso scoppietta di più di prima!!! non so da che pesci prendere per far andar bene questa vespa!!!!!!!!!!!!!!! vite carburazione svitata di 3 giri!!!!
    i getti del max che ho disponibili a casa sono i seguenti... 115/120/122/128.

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini T5

    Io ho seguito i consigli si uno cheavvertiva sempre che il 120 con polini era risxhioso. Addirittura sul mio trovai freno aria da 185
    ...... se hai il 120 esempio di stagno scalda bene il freno aria e usa una punta da 100 su teapano a colonnina. Io ho fatto così. Una info con pignone 20 denti A 70 e a 90 km quanto giri ti segna?

  17. #17
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    47
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Polini T5

    su i 90 mi pare circa 5500 giri.... provo poi ti faccio sapere...quindi secondo te gli scoppietti in rilascio sono dovuti dal freno aria????

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini T5

    Il suo originale è 20 denti. Pprovai il 22 proprio per evitare di avere il motore troppo su di giri. Con il 22 a 90 kgm anche io stavo a quei giri mentre con il 21 5000 giri adesso sono a 70 kmh. Infatti penso che che per viaggiare sia meglio. Altra info candela grado 8. Così è perfetta e regolare

  19. #19
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    47
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Polini T5

    hom il suo pignone origionale quindi il 20. la candela è una b8es

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini T5

    L'originale è 20. Come candela seguendo la indicazioni sul forum ho deciso io di metterla un po più fredda. Hopa dimenticavo rifacendo i fili dello statore la ho anche ritardata leggermente. Si iinfatto che la ghisa soffre dippiu il valore rispetto l'alluminio. Adesso sono a top in come rodaggio speriamo tutto ok

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Polini T5

    il problema del 151 Polini è la ghisa... la T5 gira a 8000 giri, la ghisa và benone, ma in viaggio non dovete MAI superare i 6500-6800 giri e dovete carburare e rodare molto bene.... certo con il POLINI spinge forte... ma okkio, non viaggia veloce come con il cilindro originale in alluminio... dovete cioè andarci piano, sui 110 max senza darla a tutta.... a tutta il 151 potrebbe segnare quasi 130 di strumento e 5800 g/min, ma non fatevi tentare, al max regime non più di dieci secondi.... fatta la prestazione remi in barca dunque!!!

  22. #22
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini T5

    Quindi il regime ideale da tenere in viaggio sono 5000 6000 giri giusto? Io infatti per questo motivo ha adottato gli accorgimenti che ho scritto. Il t5 invita a tirare, va va ma poi......

  23. #23
    L'avatar di vespat5
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    cavriglia
    Età
    47
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Polini T5

    rettifico 90km a 6000/6200 giri

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    52
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Polini T5

    Riassumendo pignone da 20? Secondo voi quindi quale è il regime "da viaggio" che è meglio tenere?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Polini T5

    sotto i 7000 diciamo 6800, il 151 però lo accorcia e viaggiare con il 20 la vedo dura, di pignone forse (mai provato) serve il 21 con frizza sette molle (bicasbia) o il 22 magari se lo tira bene (ma non lo tira)....

    Se Simonini dedicata, pignone da 20 originale....

    Se lo avete nella rumaglia provateci il 24 con filtro della 200... o quello T5 ma con il Risavel di rialzo.... getto 120-122 ovvio.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    6500, ma il problema è che sopra coppia a gas paro potresti essere incosapevolmente magro... aiutala con un pignone da 21 per sette molle.... e se lo ai in casa provaci il 24-24 regular con filtro T5 e rialzo RISAVEL.... getti 50-160 (smagrisce ai bassi), max 150 BE3 125

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •