Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Come provare componenti elettrici?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Come provare componenti elettrici?

Ciao a tutti,

sto cercando di capire perche' non riesce a salire di giri ma tossisce, anzi perde colpi. 125 primavera, polini 130, carburo 19/19 con getti come da manuale (45/60/76), marmitta originale.

La scoperta piu' importante' e' che ho provato a controllare l'anticipo e anche la pistola stroboscopica perdeva colpi quando il motore esita. Quindi non arriva l'impulso alla candela, problema elettrico (intermittente perche' mi e' gia' capitato che a freddo va bene per 500 metri, poi comincia ad esitare e spegnersi).

Immagino che ci siano da provare: la bobina, il condensatore, le puntine e l'avvolgimento (e i cavi!).

A parte le puntine che mi sembrano a posto, come faccio a provare il resto? Ho letto che la resistenza della bobina deve essere 520 ohm +/- 20, ma non so il resto.

Ho anche uno statore della 50 special: ci sono differenze con quello della 125??
    Ovviamente in questo caso devo cambiare tutto lo statore, perche' quello della 50 ha solo due bobine,
    una dell'accensione ed una per tutto il resto. Ma non so come fare per il cablaggio.

Sto cercando di evitare di cambiare pezzi a caso, per scoprire qual'e' il problema.

Riferimento: Come provare componenti elettrici?

Ho verificato il secondo statore che ho. E' del tipo a tre bobine, quindi potrei sostituire il mio vecchio con questo. Nel mio pero' c'e' una piastra tra due bobine sotto la quale sono montati dei diodi (o SCR). Sapete da dove puo' venire un oggetto del genere e perche' non si trova su altri statori??

Se faccio lo scambio, devo trasferire i diodi?? La cosa significherebbe rifare tutte le connessioni sullo statore.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Guarda fa un favore..metti un po qualche foto degli statori e dei volani che hai...prima di smontare mezzo mondo se hai una bobina alta tensione in più prova a sostituirla..generalmente è lei che perde i colpi a caldo quando è usurata

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Rieccomi colle foto. Quello montato sulla vespa e' ovviamente quello in questione. Notare il blocco in basso a destra, che pero' credo sia solo una centralina dove saldare i cavi per fare collegamenti. Ci sono componenti attivi (SCR, diodi...)?? Non credo di averli visti.

L'altra foto e' lo statore che ho di riserva (senza puntine). Ha un tot di fili spelati quindi devo fargli un po' di manutenzione. Ed ha i contatti a spada e non quelli per la centralina colle viti (che posso cambiare quando faccio la manutenzione).
    Domanda: siccome le bobine hanno molti avvolgimenti di meno, e siccome viene da una 50, funzionera' nella 125??

Mincio: putroppo non ho altre bobine del'alta tensione da provare. A parte il test di resistenza a freddo (misurato il valore richiesto dal manuale officina), non so come provarlo.

Sarebbe bello riuscire a testare questi componenti prima di dovere smontare e rimontare il tutto un po a caso. Sapete come?

Grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    22

Il problema è che lo statore del 50 non ha abbastanza wattaggio per tirare l'impianto del 125..oltretutto il 125 ha le linee separate

Vespa Club Ancona

Potenza Reputazione
    22

Poi nel caso fai il trapianto devi abbinare anche il relativo volano perchè se non ricordo male lo statore del 125 non è compatibile con quello del 50 perchè hanno diametri interni differenti

Vespa Club Ancona

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •