Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: AIUTO!! vespa 50 special

  1. #1

    AIUTO!! vespa 50 special

    ciao a tutti intanto!!
    ho un problema con la mia vespa 50 special del 79!
    l'ho appena portata da un meccanico che me l'ha sistemata perchè prima mi dava dei colpi di vuoto e ho scoperto che aspirava aria perchè mancava la cuffia del carburatore, successivamente abbiamo scoperto che faticava ad accendere e abbiamo supposto che fossero le puntine....non potendo smontare il volano perchè mancava il "seger" ( credo si scriva cosi ), lui me le ha strette al massimo attraverso l'apertura a fagiolo del volano...
    all'inzio tutto ok partiva alla perfezione, ma dopo una decina di kilometri ha iniziato a faticare a salire di giri e per accenderla ci metto una vita...
    perchè lei parte dopo una o dume pedalate, sale di giri ma si spegne subito e dopo devo per forza spingerla in seconda...
    per i giri invece in quarta praticamente non sale ma se tiro l'aria un pò di giri li prende...

    Vi prego mi serve una mano...
    P.S. io non me ne intendo molto, riesco solo ad armeggiare qualcosa...
    GRAZIE IN ANTICIPO!!

  2. #2

    Riferimento: AIUTO!! vespa 50 special

    ah, scusate mi sono dimenticato di presentarmi!! in che sezione lo devo fare??

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: AIUTO!! vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da coppi93 Visualizza Messaggio
    ah, scusate mi sono dimenticato di presentarmi!! in che sezione lo devo fare??
    piazzetta
    benvenuto

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: AIUTO!! vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da coppi93 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti intanto!!
    ho un problema con la mia vespa 50 special del 79!
    l'ho appena portata da un meccanico che me l'ha sistemata perchè prima mi dava dei colpi di vuoto e ho scoperto che aspirava aria perchè mancava la cuffia del carburatore, successivamente abbiamo scoperto che faticava ad accendere e abbiamo supposto che fossero le puntine....non potendo smontare il volano perchè mancava il "seger" ( credo si scriva cosi ), lui me le ha strette al massimo attraverso l'apertura a fagiolo del volano...
    all'inzio tutto ok partiva alla perfezione, ma dopo una decina di kilometri ha iniziato a faticare a salire di giri e per accenderla ci metto una vita...
    perchè lei parte dopo una o dume pedalate, sale di giri ma si spegne subito e dopo devo per forza spingerla in seconda...
    per i giri invece in quarta praticamente non sale ma se tiro l'aria un pò di giri li prende...

    Vi prego mi serve una mano...
    P.S. io non me ne intendo molto, riesco solo ad armeggiare qualcosa...
    GRAZIE IN ANTICIPO!!
    partiamo dai giri in 4 marcia ch ti prende tirando l'aria
    o sei piccolo di getto massimo o hai il carburatore da pulire

    per smontare il volano devi comprare un seeger per interni da 25

    le puntine vanno regolate a 0,3 - 0,4 mm di apertura max

    se son cotte le puntine che hai cambia anche il condensatore

    - magari prima prova a pulire i contatti platinati con una strisciettina di carta vetrata piegata in due (in modo che la parte abrasiva sia all'esterno - apri le puntine con un cacciavite, agendo sul loro braccio, infili la striscietta, fai chiudere le punte e sfili la striscietta) - prova l'operazione 4-5 volte

    se la vespa è normale la sua candela è la champion L86C o equivalente

  5. #5

    Riferimento: AIUTO!! vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    partiamo dai giri in 4 marcia ch ti prende tirando l'aria
    o sei piccolo di getto massimo o hai il carburatore da pulire

    per smontare il volano devi comprare un seeger per interni da 25

    le puntine vanno regolate a 0,3 - 0,4 mm di apertura max

    se son cotte le puntine che hai cambia anche il condensatore

    - magari prima prova a pulire i contatti platinati con una strisciettina di carta vetrata piegata in due (in modo che la parte abrasiva sia all'esterno - apri le puntine con un cacciavite, agendo sul loro braccio, infili la striscietta, fai chiudere le punte e sfili la striscietta) - prova l'operazione 4-5 volte

    se la vespa è normale la sua candela è la champion L86C o equivalente
    per le puntine lo stò facendo proprio ora...ho comprato il seger ma forse me lo hanno dato troppo grosso....non riesco infilarlo in nessun modo....
    la candela ho una b7hs NGK...
    per pulire il carba come faccio??
    il problema non è smontarlo ma capire cosa devo pulire....io l'unica cosa che ho pulito è la paglietta in ferro dentro la scatolinan nera....

  6. #6
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    Riferimento: AIUTO!! vespa 50 special

    per il seeger ci vuole l'apposita pinza

    per il resto segui i consigli di sartana. Fai una prova al volo una volta cambiate puntine e condensatore, accendi, e se da ancora problemi, prova a svitare di 1 giro con un cacciavite il getto del minimo, è quello d'ottone esterno alla destra del carburatore e vedo se migliora.
    Per pulire il carburatore devi togliere il serbatoio, quindi i due bulloni con testa da 11, il gancio della sella, poi metti il serbatoio in posizione aperto (in mezzo) e sfili il serbatoio.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  7. #7

    Riferimento: AIUTO!! vespa 50 special

    grazie mille ho risolto tutto e va da dio adesso!!
    l'unica cosa oggi mentre tornavo dal lago d'Iseo mi si è rotto il filo della frizione e ho dovuto cambiare le marce senza l'utilizzo della suddetta...
    c'è un procedimento particolare per sostituire tale filo o basta semplicemente cambiarlo e poi parte dal manubrio e arriva dove?

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da coppi93 Visualizza Messaggio
    grazie mille ho risolto tutto e va da dio adesso!!
    l'unica cosa oggi mentre tornavo dal lago d'Iseo mi si è rotto il filo della frizione e ho dovuto cambiare le marce senza l'utilizzo della suddetta...
    c'è un procedimento particolare per sostituire tale filo o basta semplicemente cambiarlo e poi parte dal manubrio e arriva dove?
    leva il vecchio filo
    lo vedi scoperto sotto la pedalina di accensione
    smonti la leva al manubrio
    smonta il tappo del contakm
    leva la fine della guaina sotto al motore dal suo registro
    ingrassa il filo nuovo
    infila il filo nuovo in guaina e spingi, tenendo la guaina dal foro del contakm
    infila e ingrassa
    infila e ingrassa
    quando sei arrivato quasi in fondo, metti la testa del filo nella leva e monta la leva
    ingrassa testa e sede nella leva
    adesso infila il filo dentro il registro e tira
    vedrai che si porta dietro la guaina
    metti il registro quasi a zero (lo avviti quasi tutto)
    smonta il morsetto dal filo vecchio
    chiudi la benza e ribalta la vespa (lato pancia piena)
    ora sotto vedrai la leva del carterino frizione
    facci passare dentro il filo e metti il morsetto
    ora gioca con la leva - falla ruotare - la senti morbida e poi dura
    ecco, quando inizia a essere dura è l'inizio del lavoro della frizione
    è lì che devi riuscire a stringere il morsetto
    lo fai e senti la leva al manubrio
    se non è sufficientemente tirato il filo
    allenta il dado del registro, svita il registro fino a che il filo è tirato a suffiecienza, riavvita il dado fino a bloccarlo
    rimonta il tappo del contakm

    fine

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