Vi racconto la mia disavventura.....

Premetto che il mio px ha 3 anni e solo 2000 km ...

A fine maggio ho portato la vespa in concessionaria a fare il "tagliando", so già che mi direte che è vergognoso portare un PX a fare il tagliando, ma per 40 euro all'anno preferisco avere il timbro piaggio sul libretto e mi ingrassano tutti i cavetti/guaine e cerniere come io non avrei il tempo di fare. Per andare in concessionaria e tornare ho fatto oltre 150 km e tutto era perfetto.

Il giorno successivo ho deciso di lavarla e farle la cera, quando sono arrivato a cerare il parafango anteriore, ho rilevato che probabilmente per le vibrazioni, il punto di saldatura che teneva la staffa di supporto del cavo del freno a disco anteriore sul parafango si era staccata ed aveva creato un buco nel parafango.

Sin da nuova avevo notato che li il parafango aveva una piccola imperfezione in quel punto, ma non avevo pensato di verificare cosa vi fosse in corrispondenza all'interno del parafango.

Ho deciso pertanto di portarla in carrozzeria e farla sistemare prima che si finisse di dissaldare e magari finisse in mezzo alla ruota in marcia e potesse farmi cadere.

Ho portato pertanto al vespa dal mio carrozziere di fiducia, facendo altri 30 km in cui tutto era ok.

Al ritiro della vespa ho però notato uno strano comportamento della leva e del corripondente freno anteriore, aveva una escursione solo millimetrica ed il freno inchiodava subito.

Ho pensato che avesse smontato il freno per fare il lavoro e magari non avesse spurgato l'impianto.

Arrivato a casa, ho prima di tutto verificato il livello dell'olio freni e risultava sotto il minimo, l'ho rimesso a livello e con un amico abbiamo spurgato l'impianto, il problema era ancora presente.

Abbiamo allora deciso di smontare ruota e pinza, dubitavamo che una pastiglia si fosse messa male, ma così non era.

Essendo ormai quasi buio ho messo la bimba a nanna per poi riprendere le verifiche il giorno dopo con l'ausilio di un amico più pratico.

Sono passato dal carrozziere il quale mi ha comunicato di non aver smontato alcun componente per fare la riparazione,

La sera successiva quando ho ripreso la vespa il freno riusciva ad avere una escursione superiore a quella con cui l'avevo lasciato ma comunque sempre inferiore a com'era stato prima della riparazione del parafango.

Abbiamo riverificato il livello dell'olio che mi è parso fosse leggermente più basso rispetto a come l'avessi lasciato la sera prima, ma potrebbe anche esser dovuto ad un diverso dislivello seppur leggero su cui era messa la vespa rispetto al giorno prima, abbiamo comunque rabboccato nuovamente l'olio e spurgato l'impianto.

Abbiamo poi ispezionato il cavo del freno che pare essere completamente integro e verificato che l'impianto, a parte le due brugole da me svitate il giorno prima per rimuovere il blocco del freno e verifcare le pastiglie, aveva ancora tutto nelle posizioni e segni lasciati dalla fabbrica.

A questo punto abbiamo provato a usare un pochino con più forza il freno eseguendo qualche frenata più efficace del solito ma ancora non sono riuscito a riavere la vecchia modulabilirità del freno prima della riparazione.

Attualmente mi trovo ad avere la leva che ha al massimo una escursione di 7/8 mm che passa dal non frenare all'inchiodare, al contrario di prima che potevo dosare la pressione della leva e decidere come utilizzarlo; inoltre quando freno mi trovo la moto che cerca leggermente di tirare a sinistra anteriormente

A questo punto mi chiedo ... è possibile che il cavo del freno, magari per il caldo durante la saldatura o successivamente nel forno, benchè esternamente possa sembrare integro si sia però ristretto o deformato all'interno e causi il problema??? è l'unica ipotesi che mi è venuta in mente

Ps, ho provato a eseguire una ricerca all'interno del forum, ma non ho trovato altre situazioni come la mia....

Ps2 (o se preferite wii o Xbox) Mi ha incartato male la vespa e mi ritrovo il pezzo visibile della forcella sopra il parafango metà grigio e metà del colore della vespa, cosa posso usare per togliere la vernice arrivatagli erroneamente in un punto così ristretto?