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Discussione: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

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  1. #1
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Attendiamo le risposte dei più esperti!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Ciao!
    Purtroppo la centralina è come una lampadina: non c'è modo di sapere se sta per bruciarsi oppure no. Può partire di colpo, all'improvviso, oppure dare qualche segno preliminare di cedimento e poi esalare l'ultimo respiro in un momento imprecisato.
    Il consiglio potrebbe esser quello di trovare qualche amico che abbia una centralina - sicuramente efficiente - da poter provare sulla tua vespa e vedere come si comporta, in modo da vedere se la responsabile è lei oppure altro (pick-up o bobina dello statore).
    Durante il viaggio delle vacanze l'anno passato, mi si è fermata la vespa di punto in bianco e son dovuto ritornare 'trainato': a casa ho fatto varie prove, pensando alla centralina (che non era la colpevole), al pick up (che era pure innocente) e solo alla fine, misurando col tester le impendenze dello statore ho scoperto che c'era una bobina (quella dell'alta tensione) interrotta. Con un 35 euro ho cambiato tutto il piatto e la paura è passata.

  3. #3

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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Purtroppo la centralina è come una lampadina: non c'è modo di sapere se sta per bruciarsi oppure no. Può partire di colpo, all'improvviso, oppure dare qualche segno preliminare di cedimento e poi esalare l'ultimo respiro in un momento imprecisato.
    Il consiglio potrebbe esser quello di trovare qualche amico che abbia una centralina - sicuramente efficiente - da poter provare sulla tua vespa e vedere come si comporta, in modo da vedere se la responsabile è lei oppure altro (pick-up o bobina dello statore).
    Durante il viaggio delle vacanze l'anno passato, mi si è fermata la vespa di punto in bianco e son dovuto ritornare 'trainato': a casa ho fatto varie prove, pensando alla centralina (che non era la colpevole), al pick up (che era pure innocente) e solo alla fine, misurando col tester le impendenze dello statore ho scoperto che c'era una bobina (quella dell'alta tensione) interrotta. Con un 35 euro ho cambiato tutto il piatto e la paura è passata.


    Grazie, credo proprio che comprero' la centralina nuova per fare una prova....!!!!

  4. #4
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Saresti così gentile da farmi sapere se risolvi? Grazie!

  5. #5
    VRista L'avatar di pierandrea81
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Io pure avrei un probelma simile sul mio px.Ho cabiato lo spillo conico, miscela al 2.5 e la vite del carburo a 2 giri, ma la candela è nera.Devo regolare meglio la carburazione?E poi se ingrasso di più la miscela(dando più aria)la candela dovrebbe schiarire o imbrattarsi???
    Grazie

  6. #6

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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Citazione Originariamente Scritto da pierandrea81 Visualizza Messaggio
    Io pure avrei un probelma simile sul mio px.Ho cabiato lo spillo conico, miscela al 2.5 e la vite del carburo a 2 giri, ma la candela è nera.Devo regolare meglio la carburazione?E poi se ingrasso di più la miscela(dando più aria)la candela dovrebbe schiarire o imbrattarsi???
    Grazie
    Se dai piu' aria smagrisci la carburazione ed in questo caso la candela tende a schiarire, se ingrassi la carburazione la candela tende a diventare piu' scura.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew83 Visualizza Messaggio
    Se dai piu' aria smagrisci la carburazione ed in questo caso la candela tende a schiarire, se ingrassi la carburazione la candela tende a diventare piu' scura.
    Danidani mi ha fatto venire un dubbio, ma il tuo problema e tipo un effetto saltellamento (Scoppi irregolari) in rilascio o e' un prblema al minimo?

    Vol.

  8. #8
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Se sviti ingrassi il minimo cioè fai entrare più benzina,se avviti entra più aria. Il colore della candela al minimo è normale che sia scura,il colore della candela ti serve per verificare il massimo!se avviti o sviti il colore sarà sempre lo stesso!

  9. #9

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    Smile Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Citazione Originariamente Scritto da marcadiego Visualizza Messaggio
    saresti così gentile da farmi sapere se risolvi? Grazie!

    ovviamente vi terro' informati....!!!!!!! Grazie.

  10. #10
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    Riferimento: Scoppiettamento ai bassi regimi, puo' essere causato dalla centralina???

    Citazione Originariamente Scritto da Andrew83 Visualizza Messaggio
    Grazie, credo proprio che comprero' la centralina nuova per fare una prova....!!!!
    Magari, per scaramanzia, prova a disconettere i fastoni ad uno ad uno e a pulire i contatti, metterci del CRC e riconnettere..
    Mi faceva una roba del genere anche la mia e in relatà era solo un contatto ossidato. Ho trovato per strada culo di gomma (famoso meccanico) che con le chiavi della macchina ha grattao un po il maschio, con i denti ha schiacciato leggermente la femmina e ha risolto ..
    Poi ho fatto il lavoretto come ti ho detto, era il filo che portava corrente alla bobina

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