Attendiamo le risposte dei più esperti!
Attendiamo le risposte dei più esperti!
Ciao!
Purtroppo la centralina è come una lampadina: non c'è modo di sapere se sta per bruciarsi oppure no. Può partire di colpo, all'improvviso, oppure dare qualche segno preliminare di cedimento e poi esalare l'ultimo respiro in un momento imprecisato.
Il consiglio potrebbe esser quello di trovare qualche amico che abbia una centralina - sicuramente efficiente - da poter provare sulla tua vespa e vedere come si comporta, in modo da vedere se la responsabile è lei oppure altro (pick-up o bobina dello statore).
Durante il viaggio delle vacanze l'anno passato, mi si è fermata la vespa di punto in bianco e son dovuto ritornare 'trainato': a casa ho fatto varie prove, pensando alla centralina (che non era la colpevole), al pick up (che era pure innocente) e solo alla fine, misurando col tester le impendenze dello statore ho scoperto che c'era una bobina (quella dell'alta tensione) interrotta. Con un 35 euro ho cambiato tutto il piatto e la paura è passata.
![]()
Saresti così gentile da farmi sapere se risolvi? Grazie!
Io pure avrei un probelma simile sul mio px.Ho cabiato lo spillo conico, miscela al 2.5 e la vite del carburo a 2 giri, ma la candela è nera.Devo regolare meglio la carburazione?E poi se ingrasso di più la miscela(dando più aria)la candela dovrebbe schiarire o imbrattarsi???
Grazie
Se sviti ingrassi il minimo cioè fai entrare più benzina,se avviti entra più aria. Il colore della candela al minimo è normale che sia scura,il colore della candela ti serve per verificare il massimo!se avviti o sviti il colore sarà sempre lo stesso!
Magari, per scaramanzia, prova a disconettere i fastoni ad uno ad uno e a pulire i contatti, metterci del CRC e riconnettere..
Mi faceva una roba del genere anche la mia e in relatà era solo un contatto ossidato. Ho trovato per strada culo di gomma (famoso meccanico)che con le chiavi della macchina ha grattao un po il maschio, con i denti
ha schiacciato leggermente la femmina e ha risolto ..
Poi ho fatto il lavoretto come ti ho detto, era il filo che portava corrente alla bobina