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Discussione: Statore PK 50 XL Rush

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  1. #1
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Per me è recuperabile..ti metti li con un po di pazienza e lo ricabli da zero...volendo cambi anche il pick up, gli dai una bella pulita con il gasolio e torna nuovo..aspetta a cambiarlo...

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  2. #2
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per me è recuperabile..ti metti li con un po di pazienza e lo ricabli da zero...volendo cambi anche il pick up, gli dai una bella pulita con il gasolio e torna nuovo..aspetta a cambiarlo...
    Magari! Io però non l'ho mai fatto questo lavoro, c'è per caso un tutorial da qualche parte?

  3. #3
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Citazione Originariamente Scritto da EuKun Visualizza Messaggio
    Magari! Io però non l'ho mai fatto questo lavoro, c'è per caso un tutorial da qualche parte?
    Non è difficile..prendi il saldatore a stagno e scolleghi un cavo per volta sostituendolo con uno di pari colore, sezione e lunghezza...tutto qua!

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  4. #4
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Non è difficile..prendi il saldatore a stagno e scolleghi un cavo per volta sostituendolo con uno di pari colore, sezione e lunghezza...tutto qua!
    Ok, allora è un lavoro che ho già fatto :)
    Sostituisco solo i collegamenti "rotti" che trovo col tester o dici che è proprio il caso di cambiare tutto?

  5. #5
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Per 50 centesimi di filo elettrico ti conviene rifarlo da zero, almeno se c'è qualche magagna la risolvi..

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  6. #6
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Nell'attesa di avere il tempo di ricablare il tutto, ho provato a sentire un paio di meccanici in zona, e ne ho trovato uno che mi ha detto che quello che conta dello statore non sono tanto le bobine quanto i fili (nel mio caso tre) :S

    A questo punto ci sono un paio di cose che non mi tornano:

    1. Guardando lo schema elettrico del PK 50 XL Rush mi pare di capire che lo statore originale sia a 5 poli, e non quattro. Nel caso abbia visto bene, perchè ne avevo uno a 4?

    2. Le mie vetuste conoscenze di fisica tecnica mi ricordano che (tralasciando tutte le questioni di frequenza e voltaggio) aumentando il numero di bobine si aumenta sì la potenza generata, ma anche la "fatica" che deve fare il motore. Considerato che il GT è da 75cc, c'è il rischio che magari affoghi troppo?

  7. #7
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    Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

    Giusto per completezza riassumo un po' tutta la storia di riparazione finora, così magari è più chiaro perchè ci siano tutti questi "non mi torna".

    L'anno scorso mi si sbiellò il motore, quindi furono cambiati GT, marmitta (che era piena per conto suo), e infine il volano.
    Questo si è rotto tre volte, due si è letteralmente frantumato, una schiavettato (nel giro di 6 mesi). All'ultima sostituzione ho anche chiesto al meccanico se poteva fare qualcosa per il mio impianto dato che il faro illuminava decisamente poco, lui ha detto che avrebbe potenziato lo statore (non mi ha spiegato come), e alla fine gli ho riportato il tutto perchè la Vespa affogava in marcia, perdeva giri, faticava un sacco ad accelerare e doveva stare ferma 10-15 minuti dopo ogni spengimento prima di ripartire. La diagnosi è stata che era un problema di statore, perchè arrivava poca corrente alla candela e che quindi questo andava cambiato.

    Ed eccoci qua

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