Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Statore PK 50 XL Rush

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

Nell'attesa di avere il tempo di ricablare il tutto, ho provato a sentire un paio di meccanici in zona, e ne ho trovato uno che mi ha detto che quello che conta dello statore non sono tanto le bobine quanto i fili (nel mio caso tre) :S

A questo punto ci sono un paio di cose che non mi tornano:

1. Guardando lo schema elettrico del PK 50 XL Rush mi pare di capire che lo statore originale sia a 5 poli, e non quattro. Nel caso abbia visto bene, perchè ne avevo uno a 4?

2. Le mie vetuste conoscenze di fisica tecnica mi ricordano che (tralasciando tutte le questioni di frequenza e voltaggio) aumentando il numero di bobine si aumenta sì la potenza generata, ma anche la "fatica" che deve fare il motore. Considerato che il GT è da 75cc, c'è il rischio che magari affoghi troppo?

L'avatar di EuKun
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Statore PK 50 XL Rush

Giusto per completezza riassumo un po' tutta la storia di riparazione finora, così magari è più chiaro perchè ci siano tutti questi "non mi torna".

L'anno scorso mi si sbiellò il motore, quindi furono cambiati GT, marmitta (che era piena per conto suo), e infine il volano.
    Questo si è rotto tre volte, due si è letteralmente frantumato, una schiavettato (nel giro di 6 mesi). All'ultima sostituzione ho anche chiesto al meccanico se poteva fare qualcosa per il mio impianto dato che il faro illuminava decisamente poco, lui ha detto che avrebbe potenziato lo statore (non mi ha spiegato come), e alla fine gli ho riportato il tutto perchè la Vespa affogava in marcia, perdeva giri, faticava un sacco ad accelerare e doveva stare ferma 10-15 minuti dopo ogni spengimento prima di ripartire. La diagnosi è stata che era un problema di statore, perchè arrivava poca corrente alla candela e che quindi questo andava cambiato.

Ed eccoci qua

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •