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Discussione: Motore originale, SIP Road e....?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VNB1
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    Question Motore originale, SIP Road e....?

    Ciao a tutti!
    Ho un PX200 arcobaleno, tutto originale. Volevo dargli leggermente più brio, senza alterare nulla di fondamentale (a livello di motore, diciamo). Ho visto che la SIP Road può fare al caso mio, mantenendo la linea del padellino originale (e non esagerando col rumore). Ora mi chiedo: posso metterla senza cambiare nient'altro, e per nient'altro intendo a livello di carburazione: getti e robe di questo genere? Andrebbe già bene configurazione originale + SIP Road?
    Ripeto, non mi serve un razzo, mi basta che poi funzioni tutto regolarmente

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    bè.. secondo me se cambi marmitta dovrai capire cosa succede con la carburazione. Il tuo px credo sia catalizzato, e se è cosi , di fatto, lo scatalizzi, ergo: carburazione da rivedere.
    Ma non è un gran lavoro: getti, emulsionatore e freno aria per un totale di una quindicina di euro.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di VNB1
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    bè.. secondo me se cambi marmitta dovrai capire cosa succede con la carburazione. Il tuo px credo sia catalizzato, e se è cosi , di fatto, lo scatalizzi, ergo: carburazione da rivedere.
    Ma non è un gran lavoro: getti, emulsionatore e freno aria per un totale di una quindicina di euro.
    No no, PX old style: è un 200 arcobaleno del 1984, niente catalizzatore!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    ho detto la cazzata.. e chiedo scusa..
    in ogni caso una controllatina alla carburazione la darei

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di VNB1
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    ho detto la cazzata.. e chiedo scusa..
    in ogni caso una controllatina alla carburazione la darei
    Figurati!

    mmm...dato che non sono molto pratico di questioni tecnico/meccaniche...io monto la marmitta e provo come va, poi sono in grado di regolare solo la vite del minimo io ...a cosa dovrei prestare attenzione per capire come carbura (al di là di vedere se "a sensazione" la vespa va)?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Figurati!

    mmm...dato che non sono molto pratico di questioni tecnico/meccaniche...io monto la marmitta e provo come va, poi sono in grado di regolare solo la vite del minimo io ...a cosa dovrei prestare attenzione per capire come carbura (al di là di vedere se "a sensazione" la vespa va)?
    la prova della candela.

    guarda, a me hanno insegnato qui su vr, ecco il link alla discussione di allora
    http://old.vesparesources.com/offici...ia-fuso-2.html
    e poi questa può essere interessante
    http://old.vesparesources.com/tuning...sondaggio.html

  7. #7
    Banned VRista
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    come carburazione c'è da aumentare solo il getto max magari di un paio di punti..

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di VNB1
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da salvocrivello Visualizza Messaggio
    come carburazione c'è da aumentare solo il getto max magari di un paio di punti..
    Mmm...proverò a cimentarmi...comincerò a montare la marmitta e vediamo come si comporta!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di VespaJash
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    forse un paio di punti sul getto del max.. guarda il colroe della candela diopo una bella tirata in 3a e spegni il motore in corsa.

    Dev'essere nocciola l'elettrodo.
    Se è scura sei grasso se è chiara sei magro.

    Miraccomando olio sintetico 100% e miscela sempre fatta bene!
    "Minghia c'ho una vespa sulla Vespa!"

    Make classic, not plastic!

  10. #10
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da VespaJash Visualizza Messaggio
    forse un paio di punti sul getto del max.. guarda il colroe della candela diopo una bella tirata in 3a e spegni il motore in corsa.

    Dev'essere nocciola l'elettrodo.
    Se è scura sei grasso se è chiara sei magro.

    Miraccomando olio sintetico 100% e miscela sempre fatta bene!
    Proverò!
    Olio sintetico sì, Bardahl, e per la miscela lascio fare al miscelatore che in configurazione originale m'ha fatto fare 1000 chilometri in 29 ore senza un problema

  11. #11
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    Proverò!
    Olio sintetico sì, Bardahl, e per la miscela lascio fare al miscelatore che in configurazione originale m'ha fatto fare 1000 chilometri in 29 ore senza un problema
    Controlla la candela come ti hanno già suggerito, se la marmitta ti da qualcosa di più lo devi compensare con la benzina Getto max +2 come minimo

    Ciao

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di VNB1
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Marmitta montata, getto aumentato di due punti
    Morale: vespa più briosa, ripresa migliorata. Velocità di punta forse un pochino di più, sembra che arrivi ai 100 molto più rapidamente. Quasi col tachimetro a fondo scala in leggera discesa, cosa che prima non mi sembra avvenisse

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di VespaJash
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Molto bene ;)
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  14. #14
    VRista Junior L'avatar di VNB1
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da VespaJash Visualizza Messaggio
    Molto bene ;)
    e naturalmente beve ancor più di prima, che già era assetata

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da VNB1 Visualizza Messaggio
    e naturalmente beve ancor più di prima, che già era assetata
    Se vuoi ottenere qualcosa in più spendendo il giudto ti consiglio un testa con banda di squisch e cupola centrale, ce ne sono diverse sul mercato,regoli bene questi due dati, ritardi un paio di gradi ed otterrai sicuramente più coppia e meno consumi....
    Se leggi attentamente il lavoro fatto da Alex cosa avete in testa riuscirai ad ottenere molto

    Ciao

  16. #16
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Mi accodo a questa discussione perchè in questa settimana ho avuto modo di provare la marmitta ad espansione SIP Road 2.0
    Dal nome si potrebbe intendere che una marmitta ad espansione faccia un rumore da paura e invece ???
    Sopresa, la vespa ha il tipico borbottio che ha con lo scarico originale Piaggio, è più pronta sale molto rapidamente e lo si nota subito. In autostrada sembra aver guadagnato qualcosa, non saprei dire quanto, ma con il parabrezza originale ho superato quota 100 KM/h che con il parabrezza prima sinceramente non mi era mai riuscito.
    Una cosa però che ha segnato la differenza è che non si viene chiusi quando si è a manetta in leggera discesa, la vespa non frulla da pazzi e si superano tranquillamente i 100 KM/h, con lo scarico orignale 419167 piaggio sembra in leggera discesa autostradale essere bloccati ad un certo punto.
    Per la cronaca, sono dovuto passare da 100 a 102 col getto del massimo e ho dovuto ingrassare di manco 1/4 di giro la vite dietro al carburatore per la regolazione minimo.
    Tutto il resto è originale, motore, carburatore, filtro dell'aria Piaggio con 2 buchi sopra i getti. Neanche uno spillo diverso dalla Piaggio
    Giro in questa configurazione:
    Max 160 BE3 102
    Min 160 - 48
    Filtro Piaggio con i 2 buchi sui getti
    Regolazione della vite miscela dietro al carburatore 2 giri e 1/4 dal tutto chiuso
    Carburatore SI Dellorto by Spaco di serie.
    Marmitte Marmitta espansione ROAD 2.0 | SIP-Scootershop.com
    Ultima modifica di geny; 25-08-13 alle 15:15

  17. #17
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Riesumo il post visto che anche io vorrei passare alla sip road e ho un p200e, che sul libretto indica (max 118 116# e min 55). Quali getti dovrei comprare quindi?
    Ultima modifica di crislink; 20-05-15 alle 11:46

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Metti un 125 e prova a vedere; io ti consiglio la megadella per 200 magari senti MEGA.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  19. #19
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Riesumo il post visto che anche io vorrei passare alla sip road e ho un p200e, che sul libretto indica (max 118 116# e min 55). Quali getti dovrei comprare quindi?
    Dovresti aumentare solitamente di un paio di punti.
    116 è per il 200 con miscelatore e 118 è per il 200 senza miscelatore quindi devi aumentare di 2 o 3 punti in base a quale versione hai. Spesso può capitare anche di 3 punti in più.

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di paomaty
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Geny su quale modello/versione di PX l' hai montata?



    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Mi accodo a questa discussione perchè in questa settimana ho avuto modo di provare la marmitta ad espansione SIP Road 2.0
    Dal nome si potrebbe intendere che una marmitta ad espansione faccia un rumore da paura e invece ???
    Sopresa, la vespa ha il tipico borbottio che ha con lo scarico originale Piaggio, è più pronta sale molto rapidamente e lo si nota subito. In autostrada sembra aver guadagnato qualcosa, non saprei dire quanto, ma con il parabrezza originale ho superato quota 100 KM/h che con il parabrezza prima sinceramente non mi era mai riuscito.
    Una cosa però che ha segnato la differenza è che non si viene chiusi quando si è a manetta in leggera discesa, la vespa non frulla da pazzi e si superano tranquillamente i 100 KM/h, con lo scarico orignale 419167 piaggio sembra in leggera discesa autostradale essere bloccati ad un certo punto.
    Per la cronaca, sono dovuto passare da 100 a 102 col getto del massimo e ho dovuto ingrassare di manco 1/4 di giro la vite dietro al carburatore per la regolazione minimo.
    Tutto il resto è originale, motore, carburatore, filtro dell'aria Piaggio con 2 buchi sopra i getti. Neanche uno spillo diverso dalla Piaggio
    Giro in questa configurazione:
    Max 160 BE3 102
    Min 160 - 48
    Filtro Piaggio con i 2 buchi sui getti
    Regolazione della vite miscela dietro al carburatore 2 giri e 1/4 dal tutto chiuso
    Carburatore SI Dellorto by Spaco di serie.
    Marmitte Marmitta espansione ROAD 2.0 | SIP-Scootershop.com

  21. #21
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    io nella tua configurazione montavo un 122 su un 200 arcobaleno del 1985 tutto originale

  22. #22
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Su una PX Euro 3 tempo addietro la mia, ma poi sono tornato indietro ed ho venduto marmitta ecc. Dopo aver verificato tante altre cose mi sono reso conto che il gioco non valeva la candela su un motore stock, visto che poi ho effettuato altre scelte ed esperienze
    Ultima modifica di geny; 20-05-15 alle 16:17

  23. #23
    VRista L'avatar di crislink
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Su una PX Euro 3 tempo addietro la mia, ma poi sono tornato indietro ed ho venduto marmitta ecc. Dopo aver verificato tante altre cose mi sono reso conto che il gioco non valeva la candela su un motore stock, visto che poi ho effettuato altre scelte ed esperienze
    Ma sempre con motore stock e sip road, cambia qualcosa con la catalizzazione?

    Io comunque ho un 200 stock, e probabilmente oltre allo scarico e all'aumento del getto max, metterei anche un air box / scatola carburatore maggiorata, magari mettendo anche un cono venturi al posto del filtro. Giusto per andare meglio ai bassi e ai medi.

  24. #24
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Citazione Originariamente Scritto da crislink Visualizza Messaggio
    Ma sempre con motore stock e sip road, cambia qualcosa con la catalizzazione?

    Io comunque ho un 200 stock, e probabilmente oltre allo scarico e all'aumento del getto max, metterei anche un air box / scatola carburatore maggiorata, magari mettendo anche un cono venturi al posto del filtro. Giusto per andare meglio ai bassi e ai medi.
    Quando metti una Sip Road o altra marmitta dici addio alla catalizzazione ovviamente.
    Vedo che hai già delle modifiche in mente consequenzialmente al cambio dello scarico, quindi potrebbe avere il suo perchè.

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di paomaty
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    Re: Riferimento: Motore originale, SIP Road e....?

    Quindi ora quali getti definitivi monti sulla euro 3 150?

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Su una PX Euro 3 tempo addietro la mia, ma poi sono tornato indietro ed ho venduto marmitta ecc. Dopo aver verificato tante altre cose mi sono reso conto che il gioco non valeva la candela su un motore stock, visto che poi ho effettuato altre scelte ed esperienze

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