Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: PX - modellismo

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

PX - modellismo

Ciao a tutti!
    Vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto: vorrei replicare il modellino della New Ray (quello del P200E) in vetroresina o altra materia plastica, in modo che sia comunque facilmente modellabile e lavorabile.
    Ora, ho sentito varie tecniche per creare gli stampi, dall'uso del DAS o del gesso o della gomma siliconica... e al momento, per motivi economici e pratici, tenderei più per l'uso del DAS. Ora però viene il problema: quale resina uso?
    Sinceramente se devo andare in ferramenta non so quale resina richiedere, e soprattutto nello stampo come colarla al posto del modellino (uso qualche tecnica da fonderia?
    Consigli?
    Li vorrei replicare in modo da personalizzarli e fare dei regali per gli amici vespisti, come repliche delle loro Vespe vere ...
    Grazie!
    Ciao, Lore

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: PX - modellismo

Contatta Xmodels (Marco), è il suo lavoro.

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Contatta Xmodels (Marco), è il suo lavoro.
    Grazie Tommy, ottimo consiglio
    PS: gradisce una replica del suo 200 150*?
    Ciao, Lore

VRista Senior L'avatar di Lorenzo205
    Potenza Reputazione
    18

è un po' che ho la malsana idea di farmi un modellino personalizzato del mio Charley in assetto patagonico, riproducendo il bagaglio, gli adesivi ecc ecc... mi sono anche preso un modellino PX daq cui partire... prima o poi tiro fuori le foto e ci provo... _ok_
    "...che la vita vi sorrida e la strada vi sia amica!" Ciao Aldo!

nelle migliori librerie... HASTA LA FIN DEL MUNDO... IN VESPA!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    visita Chilometri di PAROLE IN VESPA ovvero la Vespa-biblioteca di Lorenzo205

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo205 Visualizza Messaggio
    è un po' che ho la malsana idea di farmi un modellino personalizzato del mio Charley in assetto patagonico, riproducendo il bagaglio, gli adesivi ecc ecc... mi sono anche preso un modellino PX daq cui partire... prima o poi tiro fuori le foto e ci provo... _ok_
    Dai che ce la fai, non è difficile!
    Io inizialmente volevo riprodurre la mia Star, ma avendo come base un modellino in alluminio (o quel che è) della New Ray, le cose si complicano... per questo pensavo a una replica più "morbida".
    Interessante invece (è anche più accurato, col motore più realistico... visto che il new ray fa solo un carter ) il modellino della Imai. Qua il link al sito di un ragazzo giapponese che l'ha montato, con qualche variante del caso. Vespa "The Mod"
    In materiale plastico, quindi più propenso alle modifiche
    Te che base prenderesti, omonimo?
    Ciao, Lore

Potenza Reputazione
    18

quello del Jap è un lavoro coi fiocchi! Io ho in mente qualcosa di molto meno sofisticato, basta che me la ricordi in linea di massima. Guarderò e ti dirò da che modello partirò, cmq è un modellino già montato.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

ehhhh non è molto facile riprodurre una vespa in vetroresina vero è difficile????

Potenza Reputazione
    19

quello del Jap è un lavoro coi fiocchi! Io ho in mente qualcosa di molto meno sofisticato, basta che me la ricordi in linea di massima.
    Beh, il modellismo è un'arte lenta e lunga. Tanto vale che ti metti a fare un lavoro coi fiocchi, no?
    Guarderò e ti dirò da che modello partirò, cmq è un modellino già montato.
    Io di modellini già montati conosco solo questi due, ovvero New Ray e Imai (scala 1:12). Certo, senza considerare i modelli più piccoli, sempre new ray...
    Citazione Originariamente Scritto da andre50special Visualizza Messaggio
    ehhhh non è molto facile riprodurre una vespa in vetroresina vero è difficile????
    Non credo. Penso sia più facile di quanto possa sembrare. Basterà pratica, tempo e materiale: poi si fa tutto
    Ciao, Lore

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

ehh si però non è però molto facile per chi riesce è facile per chi non riesce no....ma tu ne hai già creati altri in passato????

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da andre50special Visualizza Messaggio
    ehh si però non è però molto facile per chi riesce è facile per chi non riesce no....ma tu ne hai già creati altri in passato????
    No, sennò non avrei creato questo post per chiedere quali materiali utilizzare
    Comunque, se te cerchi un modellino della tua special, ricordo di averne visto uno su internet, mi pare scala 1:9 o 1:12. Roba di qualità, sella in vera pelle e ben rifinita, ecc...
    (anche il prezzo è ben rifinito, purtroppo... )
    Ciao, Lore

VRista L'avatar di GT60
    Potenza Reputazione
    17

Ciao Lore, duplicare un modellino con il das è fattibile ma perderesti molti dettagli a causa della rigidità del materiale, non puoi superare i sottosquadri senza che si strappi.
    Per clonare un modellino ti consiglio di usare un silicone per condensazione,
    sezionandolo con una lama in fette "strategiche" in modo da poterlo ricomporre dopo aver estratto il modello.
    Una volta ricomposto potresi colare o iniettare della resina acrilica o poliuretanica.
    I materiali che conosco io sono usati in campo odontotecnico (è il mio lavoro) ma so che nelle fonderie artistiche dove lavorano il bronzo, i materiali sono simili ma molto più convenienti .

Potenza Reputazione
    18

il mio modellino di partenza sarà un P200E marca NEW-RAY ...made in China! a parte la pedana giuntata alla brutus per le mie esigenze è sufficiente. Da giovane mi dilettavo con i diorami militari: peccato che a quel tempo non esistesse la foto digitale, oggi non mi restano più i diorami e nemmeno una foto... sob!

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    Ciao Lore, duplicare un modellino con il das è fattibile ma perderesti molti dettagli a causa della rigidità del materiale, non puoi superare i sottosquadri senza che si strappi.
    Ah, bene! Meglio saperlo prima, magari mi sarei ritrovato con un "clone" a pezzi! Grazie

Per clonare un modellino ti consiglio di usare un silicone per condensazione,
    sezionandolo con una lama in fette "strategiche" in modo da poterlo ricomporre dopo aver estratto il modello.
    Good...
    Spero di trovare tutti questi materiali in ferramenta, sennò son problemi...
    Comunque pensavo di fare il taglio netto a metà, lungo l'asse della Vespa... un pò come il modellino del primavera by italeri

Una volta ricomposto potresi colare o iniettare della resina acrilica o poliuretanica.
    Good! Come sopra... "Spero di trovare tutti questi materiali in ferramenta, sennò son problemi..."

I materiali che conosco io sono usati in campo odontotecnico (è il mio lavoro) ma so che nelle fonderie artistiche dove lavorano il bronzo, i materiali sono simili ma molto più convenienti .
    Costruisci apparecchiature odontotecniche?
    Ciao, Lore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •