Salve a tutti,
dovrei togliere la vernice dalla carena della mia vespa ma non so come fare.
Qualcuno di voi sa dirmi come posso fare? Pensavo alla sabbiatura ma non so, ditemi voi.
Grazie in anticipo
Salve a tutti,
dovrei togliere la vernice dalla carena della mia vespa ma non so come fare.
Qualcuno di voi sa dirmi come posso fare? Pensavo alla sabbiatura ma non so, ditemi voi.
Grazie in anticipo
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
con la sabbiatura il lavoro è più completo in alternativa sverniciatura ma dipende dalle condizioni della vespa e da cosa vuoi farne,se restauro totale o conservativo
facci vedere una foto. magari riesci a ritoccare...
Ecco, questa è la foto della carena
è grattata solo li sullo sportellino e sui bordi della carena o da qualche altra parte???
secondo me puoi provare a fare cosi:
lucidi per bene lo sportellino poi ti fai fare del colore a campione e ritocchi con un pennellino....
prova a leggere questa discussione, c'è spiegato come ritoccare a campione... http://old.vesparesources.com/restau...pamodelli.html
Sullo sportellino, ma quindi con il CIF dovrei riuscire a rimuovere i graffi?
col cif togli un po di schifo e la lucentezza. poi con un pennellino e moooooolta pazienza ritocchi con l'antiruggine e con il colore.
quando è asciutto puoi lucidare per bene....
Ok, e prima devo mettere il colore o l' antiruggine?
prima l'antiruggine. poi aspetti che si asciughi per bene e poi metti il colore e poi lo livelli...
la pasta la usi alla fine per lucidare. prima passa il cif. (solo se il colore è ben asciutto...)
per fare un lavoro ad ok devi smontarti lo sportellino, prima carteggio grosso per livellare poi dai una leggera mano di fondo fine , carteggi ad acqua con grana 800 e se vuoi esser ancora più pignolo dai una seconda carteggiata sempre ad acqua con carta 1200 dopo di che asciughi e pulisci per benino la superficie poi vernici e se necessario una lucidata .
stavo notando che hai graffiato anche il bordo sul telaio, stesso procedimento poi li va sfumato in modo da ingannare l'occhio
Ma posso togliere la vernice anche carteggiandola?
non è necessario arrivare al metallo nudo , devi cartegiare sino a che non appiani il tutto
Grazie, e come posso sfumare la vernice?
si spruzza un leggero velo un po' oltre la parte "danneggiata" per ..... come dire ..... accompagnare la vernice, poi dai una bella lucidata, in questo modo le piccole differenze di tonalità non si percepiscono.
Guarda sarebbe più semplice fartelo vedere che spiegarlo a parole.
Credo che su youtube ci sia qualche video
Grazie!
A proposito, io ho l' abitudine di lasciar girare la mia vespa al minimo per 4 o 5 minuti prima di partire; secondo voi è una buona abitudine o potrei farne a meno?
buona abitudine.
aiuta il motore a scaldarsi senza farlo soffrire troppo...
Grazie! Poi volevo chiedervi un' altra cosa: la mia vespa ha un gruppo termico 75cc polini, ha il cambio a tre marce e in terza si imballa a tal punto che in discesa posso accelerare per pochissimo, pensavo di allungare i rapporti della terza marcia, secondo voi è una buona idea?