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Discussione: vespe 50 anni '80

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespaITA
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    vespe 50 anni '80

    ciao ragazzi, ho da molto tempo una curiosità, cioè quella di sapere la velocità massima di una vespa 50...infatti io oltre al px 125 posseggo anche una vespa pk 50 N e siccome l' ho presa già con un gt DR 75 e con un carburatore DELL' ORTO 19/19 (lo so ke è esagerato x un gt 75) nn ho avuto la possibità di chiarire questa mia curiosità ke può sembrare banale ma intanto quando mi ritrovo a parlarne con altri ragazzi va a finire sempre a casino xke alcuni sostengono ke sia una vespa pk ke una special fanno circa 60km/h mentre altri compreso me sosteniamo ke fà 45km/h max 50km/h.....
    vi prego....chiaritemi questo dubbio!!!!

    grazie in anticipooo!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    40-45km/h, non di più.
    Poi le ultime PK avevano 2cv, mezzo in più delle precedenti, poichè fu abolita la legge che imponeva il limite di 1,5cv per i cinquantini.
    In quelle vespe, se non erro, togliendo una flangia nello scarico si guadagna qualcosa in prestazioni, ma credo proprio poco...

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespaITA
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    40-45km/h, non di più.
    Poi le ultime PK avevano 2cv, mezzo in più delle precedenti, poichè fu abolita la legge che imponeva il limite di 1,5cv per i cinquantini.
    In quelle vespe, se non erro, togliendo una flangia nello scarico si guadagna qualcosa in prestazioni, ma credo proprio poco...

    allora ho ragione iooo comunque anche la 50 special ke aveva i rapporti più lunghi rispetto alle pk faceva massimo 45km/h???

  4. #4
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    ciao la special indubbiamente a parità di cilindrata (50) va più forte della pk per una questione di rapportatura della primaria. La pk ha su la 15/69 mentre la N, V e HP dovrebbero avere tutte la 14/69 insomma non vanno neanche se le traini con una ferrari perchè la primaria è talmente corta che frena il motore. Indubbiamente con un 75 questi ultimi modelli son sprecati, bruciano benzina fuorigiri e basta (cosa che fanno pure col 50)
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
    allora ho ragione iooo comunque anche la 50 special ke aveva i rapporti più lunghi rispetto alle pk faceva massimo 45km/h???
    Si, perchè aveva un cilindro che rendeva meno agli alti.

  6. #6
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Si, perchè aveva un cilindro che rendeva meno agli alti.
    Il cilindro non c'entra nulla, è lo stesso identico della pk... Quello che cambia sono i rapporti... Arriva a 45km/h perchè ha un collettore alla marmitta strozzato...

  7. #7
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    in effetti un motore 50 nn riesce a tirare dei rapporti così lunghi...

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di vespaITA
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao la special indubbiamente a parità di cilindrata (50) va più forte della pk per una questione di rapportatura della primaria. La pk ha su la 15/69 mentre la N, V e HP dovrebbero avere tutte la 14/69 insomma non vanno neanche se le traini con una ferrari perchè la primaria è talmente corta che frena il motore. Indubbiamente con un 75 questi ultimi modelli son sprecati, bruciano benzina fuorigiri e basta (cosa che fanno pure col 50)

    si si infatti la mia fa circa 75 km/h totalmente fuorigiri!!!!!

  9. #9
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
    in effetti un motore 50 nn riesce a tirare dei rapporti così lunghi...
    No tirare li tira, ci mancherebbe... La special monta i 16/68 mentre la pk la 15/69, la differenza non è così enorme... Quello che li vieta di andare a più di 45 è il collettore strozzato...

  10. #10
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    grazie ho finalmente chiarito il mio dubbio!!!

  11. #11
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
    in effetti un motore 50 nn riesce a tirare dei rapporti così lunghi...
    ti sbagli i rapporti son già troppo corti anche per il 50 originale proprio per limitarne la velocità.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #12
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Il cilindro non c'entra nulla, è lo stesso identico della pk... Quello che cambia sono i rapporti... Arriva a 45km/h perchè ha un collettore alla marmitta strozzato...
    Non sono del tutto convinto che le fasi di aspirazione e scarico, così come la compressione siano uguali per tutti i 50, specialmente tenendo conto del fatto che le HP prodotte dal '95 in poi hanno 2,3CV anzichè 1,5 grazie alla nuova legge.
    Un po' come per p125x e px125e, se compri il cilindro di ricambio è unificato, ma i GT originali dei due modelli sono diversi come fasature e rc.

  13. #13
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Non sono del tutto convinto che le fasi di aspirazione e scarico, così come la compressione siano uguali per tutti i 50, specialmente tenendo conto del fatto che le HP prodotte dal '95 in poi hanno 2,3CV anzichè 1,5 grazie alla nuova legge.
    Un po' come per p125x e px125e, se compri il cilindro di ricambio è unificato, ma i GT originali dei due modelli sono diversi come fasature e rc.
    scusa davide mi spieghi qual' è la differenza tra p125x e px 125E?? così aumento la mia cultura sulle vespe!!

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di davide9309
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
    scusa davide mi spieghi qual' è la differenza tra p125x e px 125E?? così aumento la mia cultura sulle vespe!!
    Al di la delle differenze più conosciute (accensione elettrnonica, chiusura chiappe etc..), hanno due GT diversi, quello del p125x rende meglio ai bassi, poichè deve tirare la quarta da 5.36 del cambio a denti piccoli.
    Invece il Px125E ha una quarta molto più corta, se non erro da 5.83, per cui è stato adottato un gruppo termico un po' vuoto ai bassi ma che fa più giri del precedente, infatti nonostante la diversità dei rapporti, la velocità max delle due vespe è (o meglio, era...) pressochè uguale.
    Nel libretto di un PX125E la potenza max è di 9CV a 6000rpm, nel p125x di 8CV a 5700rpm, a conferma del discorso che facevo prima.
    Inoltre, da scheda tecnica piaggio risulta che il Px125e adottasse un anticipo di 18* sul PMS e un rapporto di compressione di 8,5:1, mentre il P125X un anticipo di 21* e un rc di 8,2:1.
    Ah, smontando il GT originale del mio PX125E ho trovato la fascia superiore ad L.

  15. #15
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    la 50 R, prodotta fino all'83 fa 43-44 col suo collettore di scarico originale e 55-56 con un collettore aperto, parlo di misure abbastanza precise effettuate sui rulli

  16. #16
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    Riferimento: vespe 50 anni '80

    Citazione Originariamente Scritto da davide9309 Visualizza Messaggio
    Non sono del tutto convinto che le fasi di aspirazione e scarico, così come la compressione siano uguali per tutti i 50, specialmente tenendo conto del fatto che le HP prodotte dal '95 in poi hanno 2,3CV anzichè 1,5 grazie alla nuova legge.
    Un po' come per p125x e px125e, se compri il cilindro di ricambio è unificato, ma i GT originali dei due modelli sono diversi come fasature e rc.
    L'HP è l'unica vespa 50 ad avere un gruppo termico diverso, infatti è di alluminio... Tutte le altre 50 hanno il gruppo termico identico...
    Il px è un altro conto, qui stiamo parlando di 50...

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