Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
scusa davide mi spieghi qual' è la differenza tra p125x e px 125E?? così aumento la mia cultura sulle vespe!!
Al di la delle differenze più conosciute (accensione elettrnonica, chiusura chiappe etc..), hanno due GT diversi, quello del p125x rende meglio ai bassi, poichè deve tirare la quarta da 5.36 del cambio a denti piccoli.
Invece il Px125E ha una quarta molto più corta, se non erro da 5.83, per cui è stato adottato un gruppo termico un po' vuoto ai bassi ma che fa più giri del precedente, infatti nonostante la diversità dei rapporti, la velocità max delle due vespe è (o meglio, era...) pressochè uguale.
Nel libretto di un PX125E la potenza max è di 9CV a 6000rpm, nel p125x di 8CV a 5700rpm, a conferma del discorso che facevo prima.
Inoltre, da scheda tecnica piaggio risulta che il Px125e adottasse un anticipo di 18* sul PMS e un rapporto di compressione di 8,5:1, mentre il P125X un anticipo di 21* e un rc di 8,2:1.
Ah, smontando il GT originale del mio PX125E ho trovato la fascia superiore ad L.