Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: si spegna quando è calda....

VRista Junior L'avatar di fornit100
    Potenza Reputazione
    15

si spegna quando è calda....

ciao a tutti,
    ho una 50 r del 77 che sto finendo di restaurare, motore originale e carburatore 16 10,
    oggi ho fatto uno dei primi giri di prova,parte al primo colpo, tiene il minimo,ad un certo punto muore, come se mancasse la benzina,
    controllo la benzina c e spingo e riparte ma non prende giri....cosi spingo fino a casa!
    avevo una bobina di rivcambio e provo a sostituirla , cambio anche la candela, riparte bene...faccio un giro di prova e stesso difetto , un vuoto tipo " non c è piu miscela" e la vespa si spegne!

Qualche consiglio?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: si spegna quando è calda....

Hai per caso lasciato il tubo della benzina troppo lungo o gli hai fatto fare un giro un po articolato?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

o le puntine chiuse
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    15

puntine controllate si approno, il tubo della benzina sembra giusto, può essere il carburatore sporco?

Potenza Reputazione
    15

si è accesa di nuovo perfettamente, con il minimo ok, dopo 2 giri del cortile si è spenta facendo vuoti....sembra che si accorcino i tempi, stamattina si è spena dopo un po di chilometri.....

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Potrebbe essere..magari oltre a pulire il carburatore controlla che dentro al serbatoio non vi siano residui di polvere di vernice (leggo del restauro perchè..) e il tubo non sia parzialmente ostruito

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Junior L'avatar di reporsenna
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da fornit100 Visualizza Messaggio
    si è accesa di nuovo perfettamente, con il minimo ok, dopo 2 giri del cortile si è spenta facendo vuoti....sembra che si accorcino i tempi, stamattina si è spena dopo un po di chilometri.....
    Primario controllare candela, io consiglio Champion Piaggio P82M, lascia stare le NGK (parere rigorosamente personale, ripeto.....). Potrebbe essere anche la bobina, che quando si scalda perde colpi e da corrente non buona... fa qualche buco di potenza poi si spenge.

Se a freddo va, in genere il carburatore vuol dire che carbura. A fasce elastiche come sei messo? Hai avuto accenni di grippaggi o episodi di evidente surriscaldamento?

Saluti.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da reporsenna Visualizza Messaggio
    Primario controllare candela, io consiglio Champion Piaggio P82M, lascia stare le NGK (parere rigorosamente personale, ripeto.....). Potrebbe essere anche la bobina, che quando si scalda perde colpi e da corrente non buona... fa qualche buco di potenza poi si spenge.

Se a freddo va, in genere il carburatore vuol dire che carbura. A fasce elastiche come sei messo? Hai avuto accenni di grippaggi o episodi di evidente surriscaldamento?

Saluti.
    ho controllato la candela e una ngk b5hs, ho visto che ci va b6hs o proverò a prendere la champion

di bobine ne avevo 2 fa lo stesso difetto con entrambi

il gruppo termico ne avevo comprato uno originale che sembrava a posto....
    grippaggi non ne ha fatti e surriscaldamento evidente nemmeno, ma era anche il mio pensiero che possa essere legato al pistone/cilindro
    ma prima di tirare giu il blocco motore volevo scongiurare tutto il resto...

ho notato che il getto di massimo che montava il mio carburatore era 49 ( il 16 10 originale) sarà troppo piccolo?

ho ordinato getti ( 50,51,52,53,54) e candela, appena arriva tutto provo....

VRista L'avatar di racing46
    Potenza Reputazione
    15

secondo me potrebbe essere il paraolio lato volano montato male o la carburazione oppure vedi ancora è il collettore che non sta stretto bene .Non sono un esperto ma secondo me potrebbero essere quelli i motivi CORREGGETEMI SE SBAGLIO

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

a me succedeva la stessa cosa con il px (a puntine) e risolsi per caso quando sostituii la marmitta...tuttora non ho idea di cosa causasse questo problema...la marmitta fu cambiata perchè piena...non ho idea in quale misura e come incidesse questo fatto ma andò così
    In realtà di solito un problema del genere proviene al 90% dallo statore...togli il volano e controlla che tutto sia a posto, cavi collegati e ben saldati...ma sopratutto imputerei il condensatore...

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    a me succedeva la stessa cosa con il px (a puntine) e risolsi per caso quando sostituii la marmitta...tuttora non ho idea di cosa causasse questo problema...la marmitta fu cambiata perchè piena...non ho idea in quale misura e come incidesse questo fatto ma andò così
    In realtà di solito un problema del genere proviene al 90% dallo statore...togli il volano e controlla che tutto sia a posto, cavi collegati e ben saldati...ma sopratutto imputerei il condensatore...
    la marmitta l ho messa nel caminetto per 2 ore e poi soffiata all interno con il compressore....spero che sia a posto

il volano l ho rismontato e dentro sembrava tutto a posto,del resto la scintilla la dà, il condensatore posso provare a sostituirlo, mi proccupava vedere che aveva i fili saldati sopra....sarà difficile sostituirlo?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

ciao a tutti,
    ho una 50 r del 77 che sto finendo di restaurare, motore originale e carburatore 16 10,
    oggi ho fatto uno dei primi giri di prova,parte al primo colpo, tiene il minimo,ad un certo punto muore, come se mancasse la benzina,
    controllo la benzina c e spingo e riparte ma non prende giri....cosi spingo fino a casa!
    avevo una bobina di rivcambio e provo a sostituirla , cambio anche la candela, riparte bene...faccio un giro di prova e stesso difetto , un vuoto tipo " non c è piu miscela" e la vespa si spegne!

Qualche consiglio?
    dopo che ti si è spenta, anche se calda, mettila in moto con l'aria tirata
    se riparte, devi pulire bene il carburatore

se non riparte controlla se la candela è asciutta (e lo sarà....)

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

il getto mettilo da 53 o 54, a me una R fece lo stesso problema, giuro le ho provate tutte, alla fine ho cambiato il rubinetto e va tutt'ora come un violino
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    il getto mettilo da 53 o 54, a me una R fece lo stesso problema, giuro le ho provate tutte, alla fine ho cambiato il rubinetto e va tutt'ora come un violino

ringrazio davvero tutti!
    in effetti ho scoperto che il rubinetto da benzina quando vuole lui, a volte si e a volte no!per ora funziona in riserva...e sembra andare!
    é consigliabile mettere un filtro lungo il tubo della benzina?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

ringrazio davvero tutti!
    in effetti ho scoperto che il rubinetto da benzina quando vuole lui, a volte si e a volte no!per ora funziona in riserva...e sembra andare!
    é consigliabile mettere un filtro lungo il tubo della benzina?
    è un palliativo che ritarda il problema
    il lavoro da fare per un soluzione definitiva è
    lavare bene tutto il serbatoio e cambiare il rubinetto

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è un palliativo che ritarda il problema
    il lavoro da fare per un soluzione definitiva è
    lavare bene tutto il serbatoio e cambiare il rubinetto

Grazie!
    ho già ordinato il rubinetto nuovo! appena arriva procedo...comunque ,quasi quasi, un filtro sul tubo lo monto lo stesso!

grazie di cuore a tutti !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •