Salve
sto mettendo in regola il GS VS5 di un amico che è stato già "restaurato". Ho cambiato il fondo al contakm, dove era stato messo quello di una sprint (stemma esagonale), il fanale dietro era di plastica, la targa pitturata in malo modo e altri particolari del genere.
Ora sono arrivato a dover montare il fregio sul parafango. Premesso che la vespa ha telaio 89xxx per cui monta la cresta spianata e non quella alta, era stata montata col silicone, dato che il "restauratore" per cercare di adattare la cresta al profilo tentando di piegarla l'ha rotta. In realtà mi è stato detto che ne ha rotte 4, e la quarta è stata montata in tal modo. Io mi sono procurato il ricambi da Negro, ma in effetti la piegatura è fortemente diversa da quella del parafango, tanto che se appoggiata (i fori corrispondono) rimane quasi un cm di aria da un lato e dall'altro. Ho provato a piegarla riscaldandola e battendola col martello di legno, ma essendo una lega schifosa si è rotta quando ero quasi a misura. Ho verificato cosa avevo montato sulla mia in fase di restauro, ho un profilo fatto a triangolo, di questo tipo:
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Fregi e Targhette - CRESTA PARAFANGO VESPA 125 VNA1T- 125 VNB1T/ VNB2T DAL 1958 AL 1959 125
ed in effetti provandolo sul parafango calza alla perfezione.
Su internet ho visto solo profili del tipo:
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parafanghi e Creste - CRESTA PARAFANGO VESPA 125 VNL2T GTR >127357, 150 VLA1T GL,VLB1T SPRINT, SPRINT VELOCE. >172650, GS 160 VSB1T, 180 SS VSC1
che sono esattamente come quello che ho tentato di piegare, e su internet di vespa VS5 restaurate ne vedo solo con questo tipo.
Quale di questi profili è l'originale?? E soprattutto, conoscete un fornitore che abbia un profilo adatto alla curvatura del parafango oppure che sia di ALLUMINIO (non lega) in modo che si riesca a piegarlo senza romperlo??
Grazie mille.