Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto Vespa hp

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Potenza Reputazione
    16

Acquisto Vespa PK50 XL

Salve, come da titolo sarei intenzionato ad acquistare un vespino pk50 xl (prima avevo sbagliato scrivendo hp)! L'attuale proprietario non è in possesso del libretto originale (smarrito) ma ha una fotocopia ben leggibile dello stesso...

Finora l'unica vespa che ho acquistato è un px 125, quindi con libretto di circolazione intestato e cdp...

Per il 50ino come funziona? Come dovrei comportarmi per non avere problemi? Vi ringrazio per ogni eventuale suggerimento!

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Acquisto Vespa hp

Salve, la fotocopia del libretto non serve a niente, se circoli con la forocopia ti prendi anche una multa e corri il rishio che le fdo ti fermino la vespa per accertamenti. Il proprietario deve assolutamante fare la denuncia di smarrimento. Dopo aver fatto la denuncia puoi iniziare a parlare di prendere la vespa.

P.S. premetto che non ha valore legale, ma ti consiglio di scrivere un attestato di vendita tra te e il proprietario, nel quale il vecchio proprietario dichiara che dal xx/xx/xxxx vende il suo motoveicolo a xxxxxx e lo firmate tutti e due, magari con un testimone.

Potenza Reputazione
    16

Sì, lo so bene che non serve a niente la fotocopia del libretto per circolare...

Volevo sapere come posso controllare che il tizio sia il vero proprietario, che la vespa non sia rubata, pignorata o che so io (vanno fatte visure al numero di telaio? Perchè la targa è nominativa)... e soprattutto volevo sapere se, nel caso risultasse tutto regolare, posso io stesso richiedere il nuovo libretto o è necessario che lo faccia lui!

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Sì, lo so bene che non serve a niente la fotocopia del libretto per circolare...

Volevo sapere come posso controllare che il tizio sia il vero proprietario, che la vespa non sia rubata, pignorata o che so io (vanno fatte visure al numero di telaio? Perchè la targa è nominativa)... e soprattutto volevo sapere se, nel caso risultasse tutto regolare, posso io stesso richiedere il nuovo libretto o è necessario che lo faccia lui!
    Per i 50 non esiste il proprietario, il proprietario è quello che ha il libretto, quindi non ci sono possibili pignoramenti. Se la vespa eventualmente viene rubata, chi denuncia il furto deve esibire il libretto con il numero del telaio e la vespa risulta rubata.

Paradossalmente se ti rubano una vespa 50 con tutto il libretto e non hai niente per mostrare il numero del telaio alle fdo, la denuncia va a vuoto.

Con la tassa di possesso non so come funziona precisamente, ma puoi chiedere in un agenzia di pratiche.
    Il vecchio proprietario deve fare lo smarrimento e chiedere il nuovo libretto, cosi se la vespa risulta rubata viene fuori. se fai tu questa operazione e viene fuori qualcosa come te ne esci?

Potenza Reputazione
    16

[rimosso]

Potenza Reputazione
    16

Ho trovato le info che cercavo nel topic in rilievo sui ciclomotori!!!

Grazie di tutto Andy! ;)

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    Ho trovato le info che cercavo nel topic in rilievo sui ciclomotori!!!

Grazie di tutto Andy! ;)
    Bravo! Chi cerca trova!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •