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Discussione: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

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  1. #1
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    Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    Ciao a tutti,

    vi scrivo per raccontarvi cosa mi è successo ieri.

    Sono partito da Firenze per recarmi dalla mia lei, a Pontedera. Dopo una 30ina di km, mi succede questo:
    la Vespa singhiozza di brutto, ero in quarta non riuscivo a tirarla tutta perchè andavo proprio a scatti, da quanto singhiozzava. Mi sono fermato, non capendo cosa stesse succedendo.
    Era rovente, come sempre del resto grazie alla marma catalitica. L'ho lasciata freddare 10 minuti. Riparto, tutto più o meno uguale. Dopo poco per una telefonata mi fermo col motore acceso, sto al minimo un bel po'. Riparto. La cosa va meglio. Continuo a viaggiare, senza aprire tutto il gas. Dopo S. Miniato, la situazione pare pressochè normale.

    La Vespa è ancora tutta originale ed ha fatto da due settimane il tagliando dei 1000km.

    Ora, la mia ipotesi è questa: per andare a Pontedera senza fare la superstrada esiste la strada normale, ma è una strada dove comunque riesci ad aprire bene il gas. Ed io l'ho tenuto aperto e per un bel po'...
    Essendo montata ancora la catalitica mi chiedo: non è che avendo tenuto aperto a tutta il gas per un lungo tratto, la marmitta non è riuscita a smaltire a sufficienza? E quindi una volta che al minimo l'ho lasciata involontariamente bruciare gli avanzi la cosa si è risistemata? In questo caso i singhiozzi potevano dipendere da una sorta di ingolfatura.

    E' un'ipotesi ragionevole? Che mi dite?

    Io comunque domani mattina la porto dal concessionario!

  2. #2
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    sono vuoti da magro, quelle vespe escono dalla concessionaria al limite dell'esasperato per rientrare nelle norme antiinquinamento. sono convinto che con uno o due punti di getto max in piu e un forellino sul filtro non avresti di questi problemi.. potrebbe essere anche altro, come problemi al tubo della benzina ma mi pare strano su una vespa nuova.. quando si svuota la vaschetta idem, ma su un motore originale e così carburato mi pare irreale..se hai la possibilità-voglia ti consiglierei comunque di scatalizzare..

    una curiosità, quanto facevi in superstrada?

  3. #3
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    Il gps del cellulare mi dice che sono arrivato a 80,10 km/h!

    Ma che significa vuoti da magro? Nel senso...anche a gas spalancato si hanno vuoti da magro?e perché quando in rodaggio sono andato a Siena, con andatura da rodaggio, non ho avuto problemi?

    Comunque quanto prima scatalizzo!

  4. #4
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    per ''vuoto da magro'' intendo quando la miscela è troppo povera di benzina e la vespa ha appunto quei vuoti nell'erogazione. tieni conto che la carburazione varia con la temperatira e con l'esercizio del motore, quindi tirandolo per un po' il gt originale che è in ghisa e generoso di tolleranze ne risente dandoti quei vuoti ma senza far danni. i sintomi sono quelli però.. simili ad una centralina difettosa o una vaschetta che si svuota o un tubo benzina piegato.. ma essendo una vespa nuova e originale tenderei ad escludere quei problemi. se è la centralina però sicuro ti avrebbe/lascerà a breve a piedi.conoscendo la carburazione dei nuovi px.. un po' la cosa puzza. se il meccanico in concessionaria è una persona in gamba, accennagli la cosa, vedi che ti dice..

    se sei leggermente magro agli alti regimi è chiaro che il problema lo hai solo in quel momento in quanto il carburatore ha setaggi per ogni regime di rotazione(bassi medi alti) e il problema si sente solo sforzando il motore andando a manetta per un po' col caldo di questi periodi.

    prova a fare una prova candela, puliscila per bene e tira la terza, infine verificane il colore..

  5. #5
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    intanto massimax, grazie per le risposte!!

    Poi...Oggi sono tornato da pontedera a Firenze,tutto ok!non ha mai singhiozzato e credo dipenda dalla temperatura (alle 8 del mattino è più fresco) e dal fatto che ho tirato meno. C'è stato un tratto in cui ho tirato di più e più a lungo,ma ha risposto bene.

    Sono cmq andato dal concessionario..mi ha detto che se era la centralina mi aveva già lasciato a piedi (e purtroppo lo posso confermare per esperienza personale). Per quel che riguarda la carburazione semplicemente dando gas in folle ha trovato dei vuoti. Quindi ho preso appuntamento e gliela porto.. ti/vi tengo aggiornati!

  6. #6
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    eh, si, la centralina ti avrebbe lasciato a casa. come detto, la carburazione risente della temperatura.. la catalitica poi fa il resto.. fattela ricarburare per bene.. e quando potrai, scatalizza, la vespa te la godi di piu..!

  7. #7

    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    Avevo lo stesso identico problema che hai descritto sul mio nuovo px 125...ho risolto cambiando marmitta e getti...la scatalizzazione è l'unica.

  8. #8
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    eh penso che basterebbe uno o due punti di max in piu e una ghigliottina meno scavata. chiaramente se scatalizzi ricarburi e finisce li.

  9. #9
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    Ciao, vi aggiorno sulla situazione del mio PX!

    Stamani avevo appuntamento dal concessionario. Mi hanno chiamato poco fa dicendomi: siccome è una delle prime viene direttamente un tecnico piaggio venerdì a vedere di che si tratta per capire se ci sono difetti sulla linea di produzione e via discorrendo....

    In pratica se le altre Vespe le faranno meglio (anche sulla carburazione) dipenderà anche dalla mia che ha fatto da cavia... =) =)

    Battute a parte: il fatto che venga sto tecnico mica significa che la mia piccina è grave vero? Io l'ho chiesto al tizio del conce e lui mi ha detto assolutamente no, ma non poteva che rispondere così. Voi che ne dite??

  10. #10
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    no, immagino che vogliano capire se ci sono stati intoppi nel controllo qualità o nella linea di assemblaggio. perchè di problemi ste vespe ne hanno tanti.. è probabile che stiano cercando di capire se è il caso o meno di richiamare o dare direttive ai centri su problemi specifici.. insomma, ti assicuro che meglio non poteva andarti perchè almeno sai che è in mani , si presume, competenti.

  11. #11
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    Riferimento: Nuovo PX 2011: singhiozza a bestia!

    Citazione Originariamente Scritto da Roccia Visualizza Messaggio
    Battute a parte: il fatto che venga sto tecnico mica significa che la mia piccina è grave vero? Io l'ho chiesto al tizio del conce e lui mi ha detto assolutamente no, ma non poteva che rispondere così. Voi che ne dite??
    che hanno il dubbio forte di aver esagerato con lo smagrimento della miscela e temono coi primi bollori un'ondata di scaldate e grippaggi.
    leggi anche qui http://old.vesparesources.com/offici...px-2011-a.html
    il motore della vespa è un mulo, se carburato bene è praticamente indistrubile considerando gli olii e le benzine per cui è stato progettato anni fa.
    Se decidessi di scatalizzarla ovviamente temi le implicazioni per la garanzia e assistenza, a meno che non te la scatalizzi direttamente il concessionario...
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