Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: 50 special problema di puntine

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

50 special problema di puntine

ciao a tutti,

ho un piccolo problema con le puntine della mia 50special.

In pratica a novembre ho fatto aprire il motore e ho cambiato un po' di cose. La Special e' ora un 102 (monta il DR) con carburatore 19 (dell'orto) e siccome ho cercato di far un lavoro come si deve, ho cambiato frizione, campana,albero motore, cuscinetti...etc..etc....

ho messo pure le puntine e condensatore nuovo.

dopo il lavoro la vespa e' stata usata poco. Dopo sono stato fuori d'italia per lavoro e l'ho rimessa in moto forse due mesi fa. Un paio di giorni fa, la vespa inizia a girare male. Andava a scatti e sparava dalla marmitta. Allora ho controlato le puntine e sapendo che a volte dopo aver rifatto un motore si possono indurire, li ho regolati e tutto e' andato bene per un po' di giorni. Dopo ho ripreso il cacciavite e un'altra volta l'ho rifatto lo stesso. Ora sono due giorni che sembra che va bene. il problema da quello che capisco io (capisco poco sulla meccanica) e' che il problema sono le puntine.

La mia domanda dunque e', quando ho rimesso le puntine e condensatore nuove a novembre durante i lavori ho fatto bene a metterci quelli della special per motore 50cc o dovevo montare un'altro tipo di puntine dato che la potenza del motore e' aumentato? sarebbe stato meglio montare quelli per un 125? c'e' differenza tra quelli del 50 e 125 o sono uguali?

un consiglio come sempre e' sempre gradito

grazie

VRista L'avatar di scacla1
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: 50 special problema di puntine

ciao,per la tua vespa le puntine sono quelle che hai montato,anche se hai un 102,le hai regolate a occhio?altrimenti aiutati con uno spessimetro regolando l'apertura massima a 0,3-0,4 mm,

ciao e grazie per la risposta.

si, come uno scemo l'ho regolati ad occhio. ora vedo di regolarli bene con un spessimetro. seconde te, era solo da regolare o è meglio cambiarli? pensi che dovrei cambiare anche il condensatore?

io ho pensato ti rincomprarli (tanto non è una spesa enorme) e tenerli nel caso servono.

grazie mille ancora

Se le puntine continuano a 'sporcarsi' in teoria e' il condensatore che non funziona, perche' dovrebbe proteggere le puntine dai picchi di tensione....

grazie per la risposta,

infatti compro pure il condensatore. Oggi sono andato a prendere i pezzi e non è una grande spesa.

ma come faccio a testare il condensatore per vedere se non va più bene?

VRista L'avatar di scacla1
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta,

infatti compro pure il condensatore. Oggi sono andato a prendere i pezzi e non è una grande spesa.

ciao,se il condensatore ha pochi km non credo sia da cambiare,comunque a motore acceso se vedi che i contatti delle puntine sfiammano parecchio è il condensatore,prima di regolarle pulisci i contatti con cartavetro fine

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da il picciotto Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta,

se il condensatore è andato te ne accorgi subito
    la vespa al salire di giri perde colpi e le puntine sfiammano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •